Portafogli e Strategie (investimento) gestione portafoglio (1 Viewer)

doppiorhum

Nuovo forumer
Anzitutto buongiorno a tutto il forum

sono un nuovo utente che sino ad oggi ha solamente letto cercando di capire qualche cosa in questo mondo dei bonds e sfruttando a volte qualche consiglio.
Premetto che la mia disponibilità non ha mai superato i 5.000 euro mentre oggi.. mi ritrovo con un capitale ( derivante da una mia moglie ) di quasi 600.000 euro da gestire.

attualmente il capitale è cosi' investito:

efib. 13FXD REV SCAD 2013 EURO 35.000 CARICO 103.90
MEDIO CENTR 13 TF/TV SCAD 2013 EURO 15.000 CARICO A 101.6
S.PAOLO IMI 13STD SCAD 2013 EURO 15.000 CARICO A 96.80
CCT 2-09 TV EURO 30.000 CARICO 100.69
FIAT 2011 6.75 EURO 15.000 CARICO 107.28
BP LODI 00/10 TV SUB SCA 12.2010 EURO 20.000 CARICO 99.90
CCT 03 2010 EURO 15.000 CARICO 100
CCT 05 2010 EURO 35.000 CARICO 99.8
CCT 11-2011 EURO 35.000 CARICO 100.88
BTP 2015 3.75 SCAD 8.2015 EURO 25.000 CARICO 99.74
MEDIOB. 06/2011 TV SCAD 7.2011 EURO 35.000 CARICO 93.39
B IMI TV MIN FEB 2015 EURO 40.000 CARICO 101.69
ENI 4.65 2013 SCAD 4.2013 EURO 20.000 CARICO 104
GENER. ELEC. 5.25 SCAD 2013 LGS 30.000 CARICO 97.56 ( 0.814)
BEI 4.25 2010 SCAD 12.2010 LGS 10.000 CARICO 97.14 (0,687 )
ENEL 4.75 SCAD 6 2018 EURO 20.000 CARICO 103.7
KPN 4.5 SCAD 7/2011 EURO 20.000 CARICO 99.39
KPN 4 SCAD 6/2015 EURO 20.000 CARICO 93.09

GESTIONE PATRIMONIALE LINEA MODERATA ( MAX 30% IN AZIONI )SAN PAOLO IMI PER CIRCA180.000 EURO CHE SI STA RIPRENDENDO UN PO NEGLI ULTIMI MESI

VOI COME VI COMPORTERESTE??? Ad esempio nella mia ignoranza penso che oggi i CCTnon rendano quasi nulla .. ma nel caso di loro vendita cosa comprare????

dimenticavo, .. rischio abbastanza basso...( non proprio nullo ) e , possibilmente buon ritorno in cedole...

Grazie 1000 e :ciao:

doppiorhum
 
Ultima modifica di un moderatore:

mazzolo12

Nuovo forumer
Più che stravolgimenti io penserei, in futuro, ad alcuni aggiustamenti e ad una riflessione sul modo di lavorare di chi ti ha fatto consulenza.

Toglierei la gestione patrimoniale: in genere sono una delle tante porcherie del mondo bancario. Tanti titoli in odore di default sono stati girati all'ultimo momento dentro le G.P.
Inoltre vorrei anche capire il perchè ti abbiano proposto un prodotto bilanciato, hai già un buon capitale investito in bond ed è inutile farsi gestire un'altro 70% di obbligazioni da terzi. Per la parte azionaria potevano farti comprare direttamente i titoli (o un ETF) senza stare a pagare inutili commisioni di gestione.

Per il portafoglio obbligazionario vorrei capire bene il perchè di 4 CCT diversi, tanto valeva concentrare gli acquisti su un titolo solo
(NDR ma il CCT 2-2009 non è scaduto a febbraio?).
La cosa, comunque si risolverà da se, considerato che ben 3 CCT scadono entro un anno.

Riassumendo: sul breve non toccherei nulla perchè le offerte in giro sono veramente scarse, però comincia a pensare ad un exit-stategy :D, per le cose che ti ho scritto sopra.

Detto questo, lascio la parola a chi ne sà più di me.:ciao:
 
Esatto.. eviterei le gestioni patrimoniali anche io, difficile capire se valgono davvero i (tanti) soldi che costano.... con un po' di informazione e buon senso, spesso si possono ottenere risultati migliori degli "esperti"..
 

doppiorhum

Nuovo forumer
Esatto.. eviterei le gestioni patrimoniali anche io, difficile capire se valgono davvero i (tanti) soldi che costano.... con un po' di informazione e buon senso, spesso si possono ottenere risultati migliori degli "esperti"..

grazie x le risposte.. chiarisco che io non ho partecipato minimamente alla composizione del portfoglio che mi sono ritrovato così a causa di una eredità di mia moglie compresa la gestione patrimoniale

E riguardo ai cct che ne dite?? è vero che ora non rendono quasi nulla?? come li potrei sostituire nell'ipotesi di loro vendita??

doppiorhum
 

doppiorhum

Nuovo forumer
Più che stravolgimenti io penserei, in futuro, ad alcuni aggiustamenti e ad una riflessione sul modo di lavorare di chi ti ha fatto consulenza.

Toglierei la gestione patrimoniale: in genere sono una delle tante porcherie del mondo bancario. Tanti titoli in odore di default sono stati girati all'ultimo momento dentro le G.P.
Inoltre vorrei anche capire il perchè ti abbiano proposto un prodotto bilanciato, hai già un buon capitale investito in bond ed è inutile farsi gestire un'altro 70% di obbligazioni da terzi. Per la parte azionaria potevano farti comprare direttamente i titoli (o un ETF) senza stare a pagare inutili commisioni di gestione.

Per il portafoglio obbligazionario vorrei capire bene il perchè di 4 CCT diversi, tanto valeva concentrare gli acquisti su un titolo solo
(NDR ma il CCT 2-2009 non è scaduto a febbraio?).
La cosa, comunque si risolverà da se, considerato che ben 3 CCT scadono entro un anno.

Riassumendo: sul breve non toccherei nulla perchè le offerte in giro sono veramente scarse, però comincia a pensare ad un exit-stategy :D, per le cose che ti ho scritto sopra.

Detto questo, lascio la parola a chi ne sà più di me.:ciao:

mi daresti qualche suggerimento per il reinvestimento della gestione patrimoniale ?? io pensavo di toglierla quando arriva a 200.000 .. ho pureuna mezza idea di acquistare un bilocale al mare..( io sono di Genova ) ..è l momento di investire nel mattone??

doppiorhum
 

lucalore

Nuovo forumer
mi daresti qualche suggerimento per il reinvestimento della gestione patrimoniale ?? io pensavo di toglierla quando arriva a 200.000 .. ho pureuna mezza idea di acquistare un bilocale al mare..( io sono di Genova ) ..è l momento di investire nel mattone??

doppiorhum
Toglimi una curiosità, quanto ti costa all'anno al gestione patrimoniale? (tra spese e commissioni)
 

mazzolo12

Nuovo forumer
E riguardo ai cct che ne dite?? è vero che ora non rendono quasi nulla?? come li potrei sostituire nell'ipotesi di loro vendita??

Non li vendere, tanto scadono tra pochi mesi.
Sicuramente ci rimetti in conto capitale, ti accolli delle belle commissioni e le occasioni per inverstirli meglio sono scarse.
 

mazzolo12

Nuovo forumer
mi daresti qualche suggerimento per il reinvestimento della gestione patrimoniale ?? io pensavo di toglierla quando arriva a 200.000 .. ho pureuna mezza idea di acquistare un bilocale al mare..( io sono di Genova ) ..è l momento di investire nel mattone??

Se è il momento di investire nel mattone? Secondo me NO, perchè i prezzi stanno calando, ma è un mercato opaco e quindi il concetto di caro/occasione diventa labile e dipende da immobile ad immobile.

Per quanto riguarda la gestione patrimoniale più che fissare un prezzo ideale, dovresti indagare sulla sua composizione.
Se ci sono fondi obbligazionari è sicuramente un ottimo momento per vendere, se invece ci sono delle azioni potrebbe essere interessante mantenerle in portafoglio.
Indaga un pò e poi ne riparliamo.
 

Users who are viewing this thread

Alto