GIACOMELLI: default sull'obbligazione

giuseppe.d'orta

Forumer storico
http://www.investireoggi.it/forum/viewtopic.php?t=3814&highlight=giacomelli

Era il 7 ottobre 2002.....

Voltaire ha scritto:
A proposito: un po' di mesi fa, Giacomelli lanciò un'obbligazione ben venduta presso il pubblico (che non riesce a valutare il grado di rischio delle emissioni obbligazionarie). Al posto loro, se fossi preoccupato dai dati, valuterei seriamente l'ipotesi di uscire dal bond, che quota comunque sopra il valore che dovrebbe avere per prezzare, tramite un maggior rendimento, un giusto rischio (più scende il prezzo, maggiore è il rendimento per l'acquirente). Come in numerosi altri casi (es. bond Tiscali), infatti, i sottoscrittori si comportano da cassettisti, e puntano a portare a scadenza il bond.

Ed eccoci ad un nuovo default che provocherà serissimi danni agli acquirenti del titolo, quasi tutti incoscienti riguardo il reale rischio che correvano in cambio di qualche punto percentuale in più di rendimento.

18:00 MILANO (ANSA) (ANSA) - MILANO, 11 GIU - L'ammissione all'amministrazione controllata delle società di Giacomelli Sport Group è motivo di insolvenza per il bond da 100 mln di euro emesso dalla lussemburghese Giacomelli Sport Finance, con rimborso al 7 marzo 2007.

Giacomelli, come previsto, chiede l'amministrazione controllata.

Credo che gli effetti sull'obbligazione siano più pesanti, per gli investitori al dettaglio, rispetto a quelli sull'azione.

ciao peppeVOLT : bentornato.. :)
sai, io mi sono sempre chiesto come cavolo siano possbili certi default in un mercato regolamentato come il nostro, e sopratutto in una s.p.a., nella quale la stessa ha l'obbligo di celermente avvertire il mercato nel caso in cui il capitale sociale scenda sotto la soglia critica (corregimi se sbaglio). Ed aggiungo: come gli si puo' consentire di fare certi "acquisti" che portano inesorabilemte ad una erosione di tale capitale e quindi al default ? Ma di chi e' la colpa di tanta irresponsabilita'??
boh!
resto sempre piu' stordito da come si verificano certe dannose situazioni, sopratutto per gli ignari piccoli investitori che ne restano coinvolti loro malgrado.
Una buona giornata.
:)

Users who are viewing this thread

Back
Alto