f4f
翠鸟科
E' un gioco nella migliore tradizione del cazzeggio dell'isola
però però però potrebbe scoprire cose che volete nascondere a voi stessi
Homepage - Voi siete qui - Openpolis
quon risbeddo, non gioco
per pigrizia soprattutto e per una questione logico-semantica:
il gioco fornisce il (supposto) posizionamento politico/ideologico del giocatore, non il suo voto
ammenoqquè il voto sia su basi solo ideologiche neturalmen't
mi dispiego:
con il voto si manda un rappresentante a discutere in parlamento (sempre che non si sia dei m5s: in tal caso, si scegli chi sa andare in bicicletta e beve da bicchieri in plastica, e tanto abbasta)
a discutere cosa ? beh si deve immaginare cosa siano le sfide UE dei prossimi 5 anni e quindi di quali leggi si doterà la UE per affrontarle
immagino si vada verso una più stretta unione
immagino si vada verso una soluzione più stabile delle diversità economiche intraUE
eccecc
su questa base, valuto i sondaggi attuali: un cambio da dx a sx, ma senza una maggioranza: una altra grossekoaliziòn
a questo punto, se volessi dare il mio parere, da che parte voglio che vada il mio futuro?
potrei dire:
ancora rigore: PPE
rigore ma anche solidarietà ( tutto da verificare) : PSE
rallentamento debole dei vincoli UE : EUD
parlare dei partiti italiani ha senso se viviamo un concetto globale in ottica locale: un errore di prospettiva enorme imho
per dire: FI è parte del PPE ma un voto a FI indebolirebbe il PPE perchè le posizioni di B sono in antitesi con quelle del partito a livello europeo

la battuta oscena di B sul m5s è cmq indicativa di quello che rischiamo tutti come italiani, qualunque cosa si voti, se non riusciamo a darci una ottica europea