FTSE Mib Futures Gli amici di Fibonacci - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
c.v.d.

image.png
 
Margin debt: arrivano le conferme
by RICCARDO FRACASSO on 29/03/2018 · LEAVE A COMMENT · in ANALISI INDICI BORSE, ANALISI TECNICA, DIDATTICA, S&P500
Circa un mese fa pubblicai un articolo con titolo eloquente: ‘E se fosse colpa del margin debt?‘.

Si avanzava la possibilità che il calo generalizzato di tutti gli asset avvenuto ad inizio Febbraio dipendesse da una consistente chiusura delle posizioni a leva.

Oggi, grazie alla pubblicazione della rilevazione di Febbraio del margin debt, abbiamo la conferma di questa ipotesi:

MARGIN-DEBT-1.jpg


A febbraio il margin debt è sceso di oltre 20 MLD di dollari.

Seppur il calo sia appena percettibile sul grafico, si tratta di una variazione significativa.

Ma, ciò che suggerisce di tenere le antenne ben dritte, è il fatto che entrambi i precedenti top di lungo termine del margin debt hanno preceduto una mensilità in forte calo:

MD-top.jpg


In buona sostanza, potremmo essere dinanzi ad una inversione ribassista di lungo termine della leva finanziaria, con inevitabili ripercussioni sul mercato finanziario.

Tale scenario non esclude in alcun modo singole mensilità al rialzo, ma significherebbe che i massimi (peraltro storici) toccati a Gennaio rimarranno inviolati per qualche anno.

Ovviamente, l’eventuale superamento di tali valori smentirebbe l’ipotesi dell’inversione.

Si ricorda come i precedenti TOP di lungo termine del margin debt (marzo 2000 e Luglio 2007) hanno coinciso con aree di TOP sul listino americano, ma ne hanno anticipato di qualche mese (rispettivamente 6 e 3 mesi) il vero crollo.

Se la storia dovesse ripetersi, il vero crollo avrebbe inizio tra Maggio e Luglio.

Considerata la particolare situazione s’è fatta un’eccezione ma, in futuro, si tornerà ad aggiornare la situazione della leva esclusivamente all’interno dei check up.

Riccardo Fracasso
 
Con tutto il rispetto, bisogna porre attenzione a questo movimento un quanto certi indicatori "indicano" un minimo importate e una conseguente ripresa rialzista che spiazzerà molti.....scritto da un ribassista come me' e' tutto dire....
questa affermazione è riferita espressamente alla posizione dell'indicatore sul grafico postato??? Oppure hai trovato altro in giro che avvalora questa tesi?? ;)
 
questa affermazione è riferita espressamente alla posizione dell'indicatore sul grafico postato??? Oppure hai trovato altro in giro che avvalora questa tesi?? ;)
Ciao non solo per quello se riesco li metto. In riferimento al tuo post mi riallaccio al margine dentro peso ad un rialzo che non vada oltre all'estate
 
trinity m30 ancora segnali long anche oggi quello di ieri deve ancora dare qualcosa

Vedi l'allegato 468680
trinity m30 è un dato di fatto che ormai va avanti da oltre 1 anno tutti i segnali proposti ampiamente in gain oggi anche se può sembrare il prezzo non è uscito fuori dalla bb per cui nessun segnale anzi vale sempre la condizione 1 di eccesso rialzista quindi sempre segnali long da prendere

1.png
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto