Altre ipotesi….di Lukas
Le movimentazioni di quest’ultima ottava sono alquanto significative. Ci dicono infatti chela fase di rialzo in corso è trainata dalle Mani Forti. Ad acquistare sono infatti i soli Commercial Traders che hanno assunto una posizione di copertura davvero esigua, ben al di sotto della loro media storica. E’ evidente che essi non intravvedono, in questo momento, particolari rischi sul mercato. Gli Small Traders, inoltre, seppur passati, dalla scorsa ottava, in posizione Net Long, non mostrano alcuna euforia, anzi tutt’altro. Rimangono in un’esigua posizione long, e potrebbero nuovamente invertire la loro posizione. Insomma un’estate che si prospetta ancora positiva per il mercato azionario, con buona pace dei sempre più sconcertati ribassisti. Un rialzo che potrebbe rivelarsi più lento nel ritmo ma, nel contempo, più costante lineare e senza particolari strappi. Oggi, a differenza degli anni passati, la politica monetaria accomodante è infatti accompagnata da una politica fiscale certamente meno rigorosa e più espansiva. Ciò potrebbe favorire una fuoriuscita definitiva da una fase economica deflattiva che dura ormai da tanti, troppi anni. A mio avviso se ne intravvedono già i primi segnali. Il processo sarà comunque molto difficile e sicuramente lento, e troverà, credo, ancora positivi riscontri nelle quotazioni dei mercati azionari.
Confermo pertanto la mia view moderatamente rialzista, anzi oggi la muto leggermente in meglio, mi attendo cioè nei prossimi 12 mesi un ulteriore rialzo dell’8-9 % delle quotazioni azionarie, ed un S&P 500 intorno a quota 3.250 punti.
Il motto è nn intestardirsi..Ciao