Economia
PBOC pronto con la politica prudente per la recessione globale lunga, dice Yi
Notizie di Bloomberg
1 dicembre 2019, 06:10 CET
Fotografo di Yi Gang : Qilai Shen / Bloomberg
https://www.facebook.com/sharer/sha...udent-policy-for-long-global-downturn-yi-says
La politica monetaria cinese dovrebbe rimanere prudente con margini di adattamento poiché è probabile una prolungata recessione dell'economia globale, ha dichiarato il governatore della banca centrale Yi Gang.
La Banca popolare cinese dovrebbe essere preparata per una "corsa a media e lunga distanza" e attenersi alla politica convenzionale il più a lungo possibile, Yi ha scritto in un
articolo pubblicato domenica sul conto WeChat di Qiushi, la rivista principale del Partito Comunista.
"La recessione economica mondiale probabilmente rimarrà a lungo", ha scritto. "Dovremmo rimanere concentrati e mirati, senza abbassare in modo competitivo i tassi di interesse a zero o impegnarci in un allentamento quantitativo".
Lo sviluppo economico "non dovrebbe essere semplicemente giudicato dalla crescita del prodotto interno lordo", ha affermato Yi, aggiungendo che la missione della politica monetaria è di mantenere i prezzi stabili e proteggere il denaro delle persone dall'inflazione. Ha inoltre ribadito l'impegno a mantenere flessibile lo yuan e a non impegnarsi in un deprezzamento competitivo.
I commenti di Yi anticipano una riunione economica di alto livello prevista per questo mese in cui i massimi leader e alti funzionari definiranno gli obiettivi di crescita per il 2020. Gli economisti prevedono che l'economia potrebbe scivolare verso una crescita inferiore al 6%, una situazione che Pechino potrebbe stare bene finché occupazione e rischi sono sotto controllo.