fino a due giorni fà visto il movimento poderoso di recupero della media mensile di cui ho parlato, ho ritenuto che il rialzo fosse partito già da dicembre è li che ho avuto la prima dinamica rialzista, a volte il mercato confonde le idee con ddmin o minimi di poco inferiori, in ciclica la chiamano lingua generalmente...... lo sai

ora potresti per favore considerare se da ottobre a questi recenti minimi è possibile trovare un appiglio di questo genere sui grafici di lungo parliamo di quasi 6 mesi. Grazie
Ciao, ben volentieri provo di dare un'interpretazione ciclica del movimento attuale.
Il grafico week parte dal minimo del 12/2016. da quel minimo dovrebbe essere partito un ciclo di lungo periodo 2-4 anni (... non so mai quando parte se sarà di 2 o 4 anni e graficamente visibile)
In questo momento ci troviamo esattamente a 4 anni dal minimo iniziale e mi aspetto per quest'anno un minimo finale del ciclo a 4 anni.
I minimi dei cicli annuali, partendo dal minimo del 2016 a mio avviso sono:
Novembre 2017
Agosto o novembre 2018 (... non so bene quale dei due minimi sia quello esatto)
Ottobre 2019
Adesso ci trovaimo nel 4. ciclo annuale dal minimo del 2016, iniziato ad ottobre 2019.
I cicli che compongono l'annuale dovrebbero essere 4 (... poi a volte fa quello che gli pare

).
Al momento considero conclusi i cicli trimestrali sui minimi del:
Novembre 2019
Febbraio 2020
Ed ora ci troviamo nel 3. ciclo trimestrale e ne mancherebbe almeno un'altro prima della conclusione del ciclo a 4 anni.
Ci troviamo alla 4. barra week ed in genere per concludere un trimestrale almeno a 8-9 barre week deve arrivare (8 barre per eventuali troncamenti).
Dopo la conclusione di questo trimestrale, ne mancherebbe un'altro all'appello, e dovrà fare un minimo inferiore a quello di questo trimestrale.
Purtroppo non riesco a calcolare eventuali date per il minimo finale, in quanto il ganntrader, con valori di prezzo bassi, sbarella, fa dei casini ... nel caso ci riuscissi, posterò le date per il minimo finale, giusto per avere un'idea.
Questo è quello che penso, poi posso benissimo sbagliare.
Grazie ancora per il grande lavoro che fai
Byee