Il covid è il detonatore dei bilanci degli Stati.
Dalla notte dei tempi, il criterio su cui si sono retti, anche algebricamente, i bilanci, da quello uti singuli, a quello familiare, a quelli societari, a quelli degli Stati, è sempre stato : R - C = U. Ricavi meno costi, uguale utile. Entrate meno spese, uguale risparmio. E la quota di risparmio era la componente destinata a coprire imprevisti, costi degli investimenti, sfizi.
Da oltre 10 anni, la leva del debito ha simulato fittiziamente la sostituzione della componente R. Per ricavi, da due lustri, si intendono le manovre finanziarie, il credito bancario illimitato, la stampa di moneta. Ed invece che ragionare sugli Utili, il mondo ha ragionato sui Ricavi, perchè fin tanto che le BC erogano, nessuno ha più messo il naso sull'utilità di queste erogazioni, che invece che manipolare gli utili (cioè il tasso di interesse) manipolano i Ricavi, cioè la massa monetaria.
A questo punto: se l'economia si ferma, e già gli utili erano fittizi perchè alterati dalla massa monetaria (qualcuno adesso si porrà il dubbio se era normale avere tassi negativi), il debito come si ripaga ? Fino a 20 anni fa, paradosso dei paradossi, il bilancio dello Stato Italiano stava impiedi con tassi molto più alti, perchè esisteva un avanzo primario (Entrate-Uscite non in conto capitale), e l'avanzo primario sosteneva il pagamento degli interessi.
Adesso da diversi anni, a tassi a zero o negativi, l'espansione della spesa a fronte di un gettito fiscale inalterato per invarianza di PIL, ha di fatto eroso anche l'avanzo primario. Ed è questo il punto su cui gioca adesso la speculazione: basterebbe un incremento dei tassi dell'1% per produrre un default.
Quindi i casi sono due: o si prendono i vincoli UE e si bruciano come carta straccia, salviamo il salvabile e poi si riesamina il tutto consapevoli che il mondo non si può reggere su una funzione matematica, oppure, si uniformano tutti i sistemi (TUTTI) a livello non solo europeo ma MONDIALE (stesse aliquote sui consumi, stessa tassazione sui redditi, stessa età pensionabile etc etc etc) per eliminare le asincronie ed allora avrebbe un senso anche tirare la cinghia, se si è tutti veramente sulla stessa barca.
Ma così NO.