FTSE Mib Futures Gli amici di Fibonacci - Cap. 1 (9 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

luigileo

Forumer storico
chiude li nell'incertezza....poi anche la media daily tiene anche oggi

Vedi l'allegato 551275

Vedi l'allegato 551276


sembrano aver scelto da che parte andare

it40cash-h1-trading-point-of.png
 

eusebio

Forumer storico
l'indice dovrebbe avere ancora spazio di salita, ma ho preferito monetizzare le Eni che avevo preso poco sopra 8
Tanto le occasioni in futuro non dovrebbero mancare vista la battaglia sul crudo
 

giovanniriboldi2

Forumer attivo
Buongiorno
sarà io fissato ma se uso i grafici per fare una analisi sul MIB i prezzi dei grafici della mia piatta devono essere uguali a quelli ufficiali
Ora così non è nè sulla mia piatta ne sulle vostre
Esempio mib ore 10.16: nivesting ha battuto sul mib un prezzo tra 17327 e 17319
Borsa Italiana dato ufficiale alle 10.16 ha battuto 17270

Sono 50 punti di differenza
Ripeto c'è qualcosa che non quadra

Cattura2.JPG


Cattura3.JPG
 

ironclad

Pitchfork + Harmonic patterns
The Next Leg Down: Sta arrivando un altro declino massiccio
29 marzo 2020 13:51 ET
|
1425 commenti


James A. Kostohryz


La prossima tappa verso il basso dell'attuale ciclo del mercato degli orsi è presto a portata di mano.

L'imminente crisi economica e finanziaria sarà di gran lunga più grave di qualsiasi altra nella storia economica degli Stati Uniti dopo la Grande Depressione.

Durante la prossima tappa in ribasso nel mercato ribassista in corso, è probabile che il valore dell'indice S&P 500 diminuisca di almeno il 26% dal livello di chiusura di venerdì.

Cali estremamente gravi, che superano quelli sperimentati durante la crisi finanziaria del 2008-2009, sono una possibilità distinta.

Alla ricerca di una mano nel mercato? I membri di Successful Portfolio Strategy ottengono idee e indicazioni esclusive per navigare in qualsiasi clima. Inizia oggi »

I miei lettori abituali sono consapevoli del fatto che ho messo in guardia da gravi recessioni statunitensi e globali - e dalle massicce diminuzioni del mercato azionario - dovute alle ricadute della crisi pandemica globale COVID-19. Dopo aver avvisato i miei lettori e abbonati con largo anticipo del declino iniziale del mercato ribassista, in seguito ho fornito ai miei lettori e abbonati una previsione del crollo della borsa verificatosi durante la settimana dal 16 marzo al 20 marzo. tutta la scorsa settimana su un'imminente manifestazione del mercato degli orsi, ora sto nuovamente avvertendo i miei lettori e abbonati di un'imminente seconda tappa importante dell'attuale ciclo del mercato degli orsi.

In questo articolo spiegherò perché è molto probabile che, dopo che l'attuale rally del mercato ribassista avrà preso il suo corso (probabilmente entro i prossimi giorni), le azioni statunitensi si invertiranno al ribasso e avvieranno una seconda tappa importante verso il basso nell'attuale ciclo del mercato orso , con conseguente crollo del valore dell'indice S&P 500 che si estende molto al di sotto dei recenti minimi stabiliti venerdì 20 marzo. In questo articolo descriverò solo una metodologia che ho impiegato per arrivare a questa previsione.

Il metodo
Il metodo che descrivo in questo articolo è relativamente semplice. Fornisco un elenco di mercati orso storici dal 1929 e li classifico in base alla loro gravità. Rivedo quindi brevemente alcune delle crisi economiche e delle recessioni associate a quei mercati ribassisti e le paragono in termini di gravità all'attuale e imminente crisi economica e recessione associata allo scoppio globale di COVID-19.


Spiegherà brevemente perché la crisi economica attuale e imminente e la recessione saranno probabilmente molto più gravi di qualsiasi altra crisi economica e / o recessione dopo la Grande Depressione. In questo contesto, mostrerò che sarà abbastanza fortunato, anzi, se durante l'attuale ciclo del mercato al ribasso, l'indice S&P 500 riuscirà a stabilire un fondo da qualche parte nell'intervallo dal 1876 al 1463.

Mercati storici dell'orso
Definisco un mercato ribassista come un declino del valore dell'indice S&P 500 che dura almeno due mesi e comporta un calo del 20,0% o più da picco a minimo. Di conseguenza, un mercato rialzista è definito come un aumento del valore dell'indice S&P 500 della durata di almeno due mesi e che comporta un guadagno del 25% o più dalla depressione al picco.

Nella tabella seguente fornisco un elenco di tutti i mercati storici dell'orso dal 1929. Inoltre, questi mercati storici dell'orso sono stati classificati in base alla gravità: lieve, moderato, grave, estremamente grave.

472182-15855021860093815.jpg


I lettori dovrebbero prendere nota delle figure a destra, sotto la colonna intitolata "Scenario analogo". Questo è l'ipotetico valore minimo dell'S & P 500 durante l'attuale ciclo del mercato al ribasso che corrisponderebbe al massimo consumo di ciascuno dei singoli mercati storici al ribasso riportati in questo elenco.

In quale intervallo è probabile che l'attuale mercato degli orsi sia in rovina?
Si noterà chi ha familiarità con la storia economica che le recessioni economiche associate alla categoria "mite" dei mercati al ribasso sono state recessioni relativamente lievi - o in alcuni casi sono stati solo rallentamenti economici. La categoria "moderata" dei mercati orso è stata generalmente associata a un moderato deterioramento delle condizioni economiche generali. La categoria "severa" dei mercati orso è stata associata a cinque delle più gravi contrazioni economiche nella storia economica americana dal 1929. Infine, la categoria "estremamente severa" dei mercati orso finora contiene solo un esempio storico (aprile 1930 - giugno 1932) - un mercato orso che è stato associato a una crisi economica di tale gravità che non ha rivali tra le altre crisi della storia economica americana dal 1929.


Il mio attuale "caso ottimista" è che l'attuale mercato ribassista alla fine sarà classificato semplicemente nella categoria "moderata". In base a questa particolare analisi, ciò implicherebbe una depressione dell'attuale ciclo del mercato al ribasso nell'intervallo (indice S&P 500) dal 2313 al 1955. Per motivi che continuerò a spiegare più avanti in questo articolo, credo che sia relativamente improbabile che l'S & P 500 raggiungerà il fondo in questo intervallo durante l'attuale ciclo del mercato orso.

Il mio attuale scenario di "caso base" (la mia ipotesi di lavoro) è che l'attuale mercato degli orsi cadrà alla fine nella categoria "grave". In questa particolare analisi, ciò implicherebbe una depressione dell'attuale ciclo del mercato al ribasso nell'intervallo (indice S&P 500) dal 1876 al 1463.

Mentre si contempla l'attuale e futura crisi economica, diventa abbastanza chiaro che il suo grado di gravità è significativamente maggiore di quello delle cinque crisi e recessioni economiche associate ai mercati al ribasso classificati nella categoria "grave". Rivediamo alcune importanti considerazioni al riguardo.

1. Perdita di picco dell'uscita. Ora è generalmente accettato dagli economisti che il PIL degli Stati Uniti si contrarrà con un tasso annuo compreso tra il 15% e il 25% nel secondo trimestre del 2020 (alcuni economisti hanno stimato che la contrazione nel 2 ° trimestre 2020 potrebbe essere tanto grave quanto -50%). Ciò rappresenterebbe di gran lunga la più grande contrazione trimestrale nella storia economica degli Stati Uniti.

2. Perdita cumulativa della produzione. Anche se l'economia statunitense potrebbe riprendere la crescita economica sequenziale trimestrale nel terzo trimestre, l'economia statunitense probabilmente rimarrà in una profonda modalità di contrazione su base annuale.(vale a dire relativamente allo stesso periodo nel 2019) per tutto il 2020. Ciò è dovuto al fatto che il distanziamento sociale continuerà a essere praticato (obbligatorio e / o volontario) - in misura minore o maggiore - per 12-18 mesi ( o fino a quando non sarà ampiamente disponibile un vaccino e / o una cura per COVID-19), devastando così gran parte dell'economia americana durante questo periodo. Ad esempio, ristoranti, eventi sportivi, viaggi aerei, concerti, convegni, centri commerciali e turismo saranno devastati (rispetto ai livelli del 2019) fintanto che verrà praticata la distanza sociale. In questo contesto, si può stimare con sicurezza l' accumulola perdita di produzione associata alla prossima recessione, relativa al livello di base della produzione (in questo caso il 2019), sarà di gran lunga la più grave dopo la Grande Depressione. Nessun'altra recessione dal 1929 si avvicina nemmeno.


3. Picco di disoccupazione. Il picco di disoccupazione dovrebbe superare il 20% e potrebbe essere sostanzialmente più elevato. Si tratta di un tasso di disoccupazione più elevato rispetto a qualsiasi crisi economica degli Stati Uniti dalla Grande Depressione.

4. Perdita cumulativa di ore di produzione. La perdita cumulativa di lavoro produttivo associata all'imminente recessione supererà tali perdite dopo la grande depressione. Nessun'altra recessione oltre alla Grande Depressione ha prodotto una perdita di ore di lavoro che è persino vicina, al confronto.

5. Massiccia crisi finanziaria.L'imminente crisi finanziaria farà sembrare la crisi finanziaria del 2007-2009 un gioco da ragazzi. Nessuna crisi finanziaria dalla Grande Depressione sarà lontanamente paragonabile a quella che si verificherà nei prossimi mesi e anni. La crisi finanziaria del 2007-2009 - che era stata la crisi finanziaria più grave dopo la Grande Depressione - è stata causata principalmente da insolvenze in un solo segmento del mercato del credito, vale a dire i mutui residenziali. L'imminente crisi finanziaria comporterà ingenti inadempienze sugli obblighi di debito di praticamente ogni singolo settore dell'economia statunitense. Inoltre, enormi inadempienze sui contratti di locazione commerciale avranno un impatto devastante sul settore immobiliare ad alta leva e sulle entità finanziarie che li finanziano. Nel corso della prossima crisi finanziaria, ille azioni ordinarie di molte banche e società finanziarie diventeranno prive di valore, mentre praticamente tutti gli azionisti comuni delle società finanziarie che forniscono credito saranno soggetti a una diluizione massiccia nelle imminenti ristrutturazioni e ricapitalizzazioni.

6. Perdita di ricchezza. Il valore intrinseco aggregato delle azioni ordinarie nell'economia statunitense subirà un precipizio precipitoso. Molte società dovranno affrontare il fallimento e il valore delle azioni ordinarie per la maggior parte di queste società andrà a zero. E nel caso della maggior parte delle società che riescono a sfuggire al fallimento, gli azionisti più comuni (pubblici o privati) dovranno affrontare una drastica riduzione del valore intrinseco delle loro azioni a causa di una combinazione di aumento del debito (generato per coprire le perdite) e diluizione degli azionisti tramite ricapitalizzazioni . Inoltre, i multipli di valutazione basati sugli utili o su altre metriche fondamentali crolleranno a causa dell'applicazione di tassi di crescita a lungo termine più bassi e tassi di sconto più elevati (vale a dire premi di rischio più elevati).


In breve, la gravità dell'attuale e imminente crisi economica e recessione sarà molto più grande di quella di qualsiasi altro dopo la Grande Depressione. Pertanto, è ragionevole dedurre che il mercato orso associato all'attuale e prossima crisi economica sarà più grave di qualsiasi mercato orso dopo la Grande Depressione. Sicuramente, su questa base, sarà abbastanza fortunato se l'attuale ciclo del mercato ribassista riuscirà a stabilire un fondo da qualche parte nella gamma dei cinque principali ribassi dei mercati azionari statunitensi classificati come mercati orso “severi”.

Che dire degli effetti dello stimolo monetario e fiscale?
In risposta alla tesi di cui sopra, si potrebbe sostenere che l'analisi non tiene conto dell'entità dello stimolo monetario e fiscale anticiclico del governo per contrastare la crisi. Nelle mie stime, prendo certamente in considerazione un massiccio stimolo monetario e fiscale. Sebbene questo argomento non possa essere approfondito in questo articolo, sottolineerò brevemente quanto segue:

1. Nessun proiettile d'argento. Lo stimolo fiscale e monetario non sarà in alcun modo in grado di compensare completamente la perdita di produzione e la perdita di reddito (aziendale e personale) che deriverà da questa crisi. Si verificheranno ingenti perdite di produzione e reddito (sia personali che aziendali) nonostante gli sforzi di stimolo.

2. False aspettative sui salvataggi. Sebbene molte industrie statunitensi saranno senza dubbio "salvate", è improbabile che gli azionisti di azioni ordinarie di società di capitali siano completamente "salvati" - e alcuni non saranno affatto salvati. C'è scarso appetito politico negli Stati Uniti nel fornire salvataggi agli azionisti comuni delle grandi società. Gli attuali pacchetti di salvataggio che sono stati approvati dal Congresso sono progettati principalmente per aiutare le piccole e medie imprese. Qualsiasi salvataggio imminente di grandi società quotate in borsa (come quelle che compongono l'S & P 500) molto probabilmente comporterà ristrutturazioni e / o ricapitalizzazioniin cui il valore del patrimonio netto comune sarà completamente cancellato o almeno diluito in maniera massiccia. È importante che gli investitori non confondano i salvataggi delle piccole e medie imprese con i salvataggi delle società pubbliche quotate in borsa. Inoltre, è importante che gli investitori comprendano la differenza tra "salvare" una società come una preoccupazione (preservando così l'occupazione e la produzione) e salvare gli azionisti comuni. È probabile che si verifichi il primo, ma è probabile che il secondo si verifichi in misura molto minore.


3. Non c'è pranzo libero. Il massiccio aumento del debito pubblico e privato, più il declassamento monetario associato ai salvataggi e ai pacchetti di salvataggio attuali e futuri (e il loro finanziamento monetario) non avrà precedenti - e questo avrà enormi costi economici che comprometteranno notevolmente la crescita economica degli Stati Uniti in futuro. La crescita degli utili a lungo termine sarà compromessa e aumenteranno i premi di rischio utilizzati per attualizzare gli utili futuri. Pertanto, questa crisi comporterà una perdita a lungo termine di valore economico e / o ricchezza. Di conseguenza, ci sarà un forte calo delle valutazioni delle azioni statunitensi in futuro.

In sintesi, anche se lo stimolo fiscale e monetario del governo migliorerà sicuramente parte della perdita di valore per gli azionisti comuni che si verificherà a seguito dell'attuale e futura crisi economica, è molto probabile che la probabile perdita di valore aggregato per gli azionisti comuni sia enorme. In effetti, la perdita aggregata del valore intrinseco degli azionisti (non solo il valore di mercato) è probabilmente molto maggiore di quella subita in qualsiasi crisi dopo la Grande Depressione.

Rischio di un'altra depressione?
Esiste un rischio in rapido aumento che la situazione possa trasformarsi in qualcosa di più simile a uno scenario simile al mercato orso "Estremamente grave" associato alla Grande Depressione. Studiando le flessioni del mercato azionario associate alla Grande Depressione, noterai che il declino del mercato azionario da picco a minimo associato alla Grande Depressione è passato attraverso dueprincipali cicli di prezzo prima di raggiungere il minimo finale. La prima fase del ciclo del mercato degli orsi iniziò nel settembre del 1929, accelerò con lo schianto dell'ottobre 1929 e infine stabilì una depressione nel dicembre del 1929. Si noti che, fino a quel momento, il mercato degli orsi associato al crollo dell'ottobre 1929 era "semplicemente "classificato come" grave ". Infatti, a partire dal dicembre del 1929, si sviluppò un sostanziale mercato rialzista, poiché gli investitori in quel momento si aspettavano che la crisi fosse di breve durata. Tuttavia, nell'aprile del 1930, divenne chiaro che la crisi economica e finanziaria si sarebbe prolungata e sarebbe iniziata una seconda - e molto più terribile - fase del mercato orso, che avrebbe portato a un calo del mercato azionario statunitense di oltre l'80%. Questa seconda fase del mercato degli orsi associata alla Grande Depressione ebbe luogo tra aprile del 1930 e giugno del 1932.


Previsione dello scenario del mio caso base corrente
La mia attuale aspettativa è che nei prossimi due mesi il mercato azionario statunitense stabilirà un minimo intermedio che sarà situato nella gamma "grave". Questa situazione sarebbe analoga alla prima tappa importante (da settembre 1929 ad aprile 1930) delle massicce flessioni del mercato azionario associate alla Grande Depressione.

Tuttavia, (tenendo presente l'analogia della Grande Depressione) se non è possibile ideare e attuare efficaci soluzioni epidemiologiche, economiche e finanziarie entro agosto 2020 (o se i partecipanti al mercato prevedono che le soluzioni non saranno disponibili), mi aspetto che l'attuale mercato ribassista si trasformi in la categoria "estremamente severa" (come avvenne dopo l'aprile del 1930). Una transizione nella categoria "grave" implicherebbe che il declino del mercato azionario statunitense associato alla crisi economica COVID-19 sarebbe in definitiva significativamente più grave di quello del mercato orso 2007-2009 (il più grave dei mercati al ribasso classificati nella Categoria "grave"). In uno scenario del genere, mi aspetto che l'S & P 500 raggiunga un minimo inferiore a 1000.

Tuttavia, il mio "caso base" attualmente presuppone che entro agosto 2020 possano essere messe in atto soluzioni epidemiologiche, economiche e finanziarie efficaci. In questo scenario, mi aspetto che l'attuale ciclo del mercato degli orsi possa attraversare un intervallo "grave", ovvero tra il 1876 e 1464. Ciò implica un calo minimo del 26% rispetto al valore di chiusura di venerdì sull'indice S&P 500. Tuttavia, va notato che, per i motivi sopra descritti, questo scenario può essere probabilmente considerato un po 'ottimista.

Infine, va notato che questo metodo di analisi è solo una delle numerose analisi di scenari che ho eseguito. Tuttavia, tutte le altre metodologie producono risultati simili. Ad esempio, le analisi degli scenari basate su metriche di valutazione producono risultati simili.
 

eusebio

Forumer storico
iron io direi che almeno in Italia siamo nella ...... ( negli altri paesi quasi ) per i prossimi mesi la vedo grigia.
Magari come spesso accade arrivano dei soldi pubblici ci sarà un sussulto, ma poi i soldi c'è li chiederanno indietro con gli interessi e lì la partita si farà durissima.
Non nego però che come ci han sorpreso in questi ultimi anni potrebbero inventarsi qualcosa o usando ancora la leva o facendo partire una iperinflazione ( aumentando per bene i salari ) in modo da rendere i debiti sostenibili.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto