FTSE Mib Futures Gli amici di Fibonacci - Cap. 1 (36 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Montero

Nuovo forumer
Buongiorno a tutti. aggiornamento S&P 500 day.
sp 500 day  future.png
 
Buongiorno a tutti. aggiornamento S&P 500 day.Vedi l'allegato 554268

...l'ultima candela ha tutta l'aria di essere un HANGING MAN.... ed i volumi sono in divergenza con i prezzi......con l'aggravante che e' molto vicino sul 61.8 di fibo.
....In passato (non sempre) a fronte di discese importanti il livello di cui sopra ha rappresentato il punto di partenza per una discesa che spesso ha portato a rivedere i minimi.
***Ovviamente mia personale opinione***

S&P500.png
 

shybrazen

Cialtrone perditempo
anche se per chi fa trading sul breve non serve a nulla, ma ritengo che dal passato possiamo avere delle possibili indicazioni per il futuro, non solo da questo grafico ma da altri inseriti sempre sui frame maggiori è alta la possibilità di fare nuovi minimi più in là nel tempo ;)

Mi permetto di dire la mia in merito all'assunto che hai appena scritto.
Tutti i metodi che prendono dati passati per avere "indicazioni" future vengono alimentati da errori di giudizio e portano alle cosiddette scorciatoie mentali, ovvero alle euristiche che altro non sono che procedimenti mentali rapidi ed intuitivi. A questo punto, dopo che ti sei creato "l'idea" entrano in gioco i bias cognitivi che, appunto, come la statistica applicata al trading, l'analisi tecnica/ciclica, gli oscillatori, le medie mobili e quant'altro legge dati passati, altro non sono che vicoli ciechi che non portano mai da nessuna parte.
Il trading è solo gestione dell'incertezza, cadere nei bias cognitivi è la fine, e gli errori che commettiamo sono sempre i soliti.
Come ha scritto qualcuno, le previsioni possono dirti molto sul passato, ma non possono dirti niente sul futuro. E spesso chi cade vittima di questo circolo vizioso è costretto ad appoggiarsi al postulato di Einstein: Se i fatti non concordano con le teorie, cambia i fatti.
Buon Week End a tutti.
 

luigileo

Forumer storico
Mi permetto di dire la mia in merito all'assunto che hai appena scritto.
Tutti i metodi che prendono dati passati per avere "indicazioni" future vengono alimentati da errori di giudizio e portano alle cosiddette scorciatoie mentali, ovvero alle euristiche che altro non sono che procedimenti mentali rapidi ed intuitivi. A questo punto, dopo che ti sei creato "l'idea" entrano in gioco i bias cognitivi che, appunto, come la statistica applicata al trading, l'analisi tecnica/ciclica, gli oscillatori, le medie mobili e quant'altro legge dati passati, altro non sono che vicoli ciechi che non portano mai da nessuna parte.
Il trading è solo gestione dell'incertezza, cadere nei bias cognitivi è la fine, e gli errori che commettiamo sono sempre i soliti.
Come ha scritto qualcuno, le previsioni possono dirti molto sul passato, ma non possono dirti niente sul futuro. E spesso chi cade vittima di questo circolo vizioso è costretto ad appoggiarsi al postulato di Einstein: Se i fatti non concordano con le teorie, cambia i fatti.
Buon Week End a tutti.


esatto.....pero' c'e' anche chi si butta nei mercati senza nessuna bussola....ecco secondo me almeno l'analisi tecnica fatta con intelligenza ti fa capire dove siamo piu' o meno.... almeno e non vai allo sbaraglio....non prenderai mai il massimo o il minimo ma all'incirca ci vai vicino
 

Spada

se l italia e' alla deriva ci sara' un perche'
...l'ultima candela ha tutta l'aria di essere un HANGING MAN.... ed i volumi sono in divergenza con i prezzi......con l'aggravante che e' molto vicino sul 61.8 di fibo.
....In passato (non sempre) a fronte di discese importanti il livello di cui sopra ha rappresentato il punto di partenza per una discesa che spesso ha portato a rivedere i minimi.
***Ovviamente mia personale opinione***

Vedi l'allegato 554298
per caso avresti un qualche esempio accompagnato da grafico
su crudo vediamo a che punto siamo
OIL - The next big thing. Again. for TVC:USOIL by chartwatchers
 
Ultima modifica:

Bip 74

Forumer attivo
per caso avresti un qualche esempio accompagnato da grafico
su crudo vediamo a che punto siamo
OIL - The next big thing. Again. for TVC:USOIL by chartwatchers

OIL senz’altro altro interessante per un buy nei prox gg, segnalo molti titoli legati all’Oil in controtendenza ( come se avessero già fatto i minimi) il dilemma è che strumento usare per fare il buy(non sono molto preparato, ma ho letto di grandi inefficienze in diversi strumenti con sottostante Wti...)qualcuno del forum, sa di strumenti efficienti in un momento così delicato per il sottostante?
grazie
 

Coramina

out of this world
Mi permetto di dire la mia in merito all'assunto che hai appena scritto.
Tutti i metodi che prendono dati passati per avere "indicazioni" future vengono alimentati da errori di giudizio e portano alle cosiddette scorciatoie mentali, ovvero alle euristiche che altro non sono che procedimenti mentali rapidi ed intuitivi. A questo punto, dopo che ti sei creato "l'idea" entrano in gioco i bias cognitivi che, appunto, come la statistica applicata al trading, l'analisi tecnica/ciclica, gli oscillatori, le medie mobili e quant'altro legge dati passati, altro non sono che vicoli ciechi che non portano mai da nessuna parte.
Il trading è solo gestione dell'incertezza, cadere nei bias cognitivi è la fine, e gli errori che commettiamo sono sempre i soliti.
Come ha scritto qualcuno, le previsioni possono dirti molto sul passato, ma non possono dirti niente sul futuro. E spesso chi cade vittima di questo circolo vizioso è costretto ad appoggiarsi al postulato di Einstein: Se i fatti non concordano con le teorie, cambia i fatti.
Buon Week End a tutti.


Buongiorno

Altro commento interessante grazie.
Ritengo ci siano più realtà, più approcci differenti per fare analisi ed ottenere dei risultati. I risultati comprendono 2 tipi di risposte. Una positiva ed una negativa, guadagno o perdita.

Mi ricollego al post di Iron, la ripetizione di frattali nel tempo. A mio parere Iron ha espresso un pensiero su basi teoriche di applicazione di una analisi. Nel post citato invece di espone un pensiero su base pratica di applicazione di una analisi. Due cose molte differenti.

Il trading è solo gestione dell'incertezza. Questo è un concetto fondamentale e dovrebbero scriverlo in caratteri cubitali su ogni strumento TOL ;)
Gli errori che commettiamo sono sempre i soliti. In breve tempo si imparerebbe ad evitarli, ma le varianti sono molte. Anche gli "errori" si ripetono, come i frattali, e allora qualche certezza si può considerare. Non è la certezza di sbagliare :D:D ma che ogni analisi DEVE considerare delle varianti X per non cadere nella risposta negativa = perdita.

Utilizzando dei TS, inserire queste varianti X, è complesso ma fattibilie.
Seguire i mercati personalmente, ci riporta al rischio di bias cognitivi.
La soluzione, come spesso succede è una via di mezzo, utilizzare un TS con parametri operativi flessibili come il bambù... che fa molto zen :) oppure operare personalmente con parametri molto rigidi :clava:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto