FTSE Mib Futures Gli amici di Fibonacci - Cap. 1 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jolli joker

Forumer storico

eusebio

Forumer storico
su investing oggi leggo questo

Locomotiva tedesca ancora ferma mentre eurolandia rallenta

Si ok l'economia rallenta ma le borse salgono: come diceva Caruso "chi ha ragione il consumatore o l'investitore?"

Per me l'investitore...

la borsa è speculazione, ma fino ad un certo punto.
La borsa solitamente anticipa di 6 mesi quanto poi succede realmente.
Ora diamo per scontati che questi dati la borsa tedesca li scontasse a giugno/luglio,
ora dico.... se virus no virus, dazi non dazi il PIL tedesco fosse anche nel 2020 negativo qui i rialzi che fanno sono tutti da prendere per aumentare posizione short.
A livello italico da più campane ho sentito dati ben peggiori di gennaio 2019.
Mettiamoci crisi governo possibile, autostrade, ilva, dati pessimi se vogliono in 6 mesi o meno ci fan andare a 18.000 resta da capire il quando.
 

eusebio

Forumer storico
Anche meno se è per quello...già è difficile predire l'andamento figurarsi anche fissare dei valori.

si ho messo un dato tanto per metterlo.....
se confrontiamo il momento in cui han fatto dimettere Berlusconi, con spread a 600 e indici a 12/13mila etcc,etcc oggi volendo siamo sullo stesso piano. Eppure sembra tutto ok! e nessun rischio all'orizzonte.
 

leosoier

Forumer storico
Quando un ciclo di 3 gradi inferiore (annuale) rompe al ribasso il suo minimo di partenza nel secondo 50% della durata del T+8 (appunto siamo nel 2020 partendo dal 2012) si decreta la fase ribassita del T+8, che è il minino sindacale per chiudere il T+8. Ne consegue...
 

cicca

Forumer attivo
Io mi sto facendo l'idea che la borsa italiana sta iniziando o già l'ha fatto, a scontare Draghi al governo.
Per arrivare a quel punto, ci sarà chi ribalta il tavolo di comune (nemmeno tanto silenzioso ne sotterrane) accordo con l'UE.
L'attuale salita è servita per affondare da più sopra e poi risalire con un governo Draghi.
 

eusebio

Forumer storico
Io mi sto facendo l'idea che la borsa italiana sta iniziando o già l'ha fatto, a scontare Draghi al governo.
Per arrivare a quel punto, ci sarà chi ribalta il tavolo di comune (nemmeno tanto silenzioso ne sotterrane) accordo con l'UE.
L'attuale salita è servita per affondare da più sopra e poi risalire con un governo Draghi.

siccome negli ultimi 30 anni i politici non han fatto altro che danni il buon Draghi non è da meno....
Basta vedere da dove veniva per capire che interessi aveva
 

dimaraz

Forumer storico
Si ok l'economia rallenta ma le borse salgono: come diceva Caruso "chi ha ragione il consumatore o l'investitore?"

Per me l'investitore...

E' una questione di quale "ottica" installi....i mercati sono saliti a inesorabilmente dopo il 1996 fino ad inizi 2000 ma ciò in controtendenza all'andamento dell'economia reale.
Trascurando le diverse realtà nazionali io farei a cambio con 1/10 di quello che il mercato produttivo chiedeva nel 1993.
Non è stato la previsione sull'andamento economico a far salire le borse...ma l'effetto dell'andamento dei tassi d interesse.
Credi che anche il "straccivendolo" si mettesse ad acquistare azioni perchè sapeva che l'azienda X avrebbe triplicato i profitti ed elargito dividendi via via migliori?
Non c'era banca che non avesse un monitor in vetrina con i dati in diretta sulle quotazioni...e gente davanti con "chiacchere da bar".

La gente comprava perchè con l'entrata nell'Euro (1996 ci hanno inclusi) i nostri tassi di interesse sono crollati di svariati punti percentuali e più gente comprava più i merati salivano.
Ma queste "gigantesche catene di sant' Antonio" altro non sono che un buon sistema per drenare risorse dai tanti per darle ai pochi.

Solo che ora i tassi sono già praticamente a zero.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto