Gli ingredienti per un thread memorabile

• Creatore Discussione Creatore Discussione Claire
  • Data di Inizio Data di Inizio
Shakespeare e Leopardi sono due ICONE SACRE per me. :-o
Come Alvaro Vitali e Renzo Montagnani per me, dunque! :)

Eppure... :eek: non ne sento la nostalgia. Non li ho conosciuti di persona. E li posso leggere quando voglio :up:
Quindi vorresti dire che:
1) se ipoteticamente potessero iscriversi a questo forum e ciattàr con te, o
2) se l'ipotesi (1) fosse irrealizzabile,
Ebbene, le due possibili opzioni ti sarebbero indifferenti?

Non sembri ch'io mi stia arrampicando sugli specchi, amici lettòri di InvestireOggi: sto seguitando ad irridere l'indifendibile posizione epistemologica assunta dalla mia sconosciuta interlocutrice virtuale, in attesa di approfittare di un lieve off-topic per chiederle quale posizione kamasutriana preferisca assumere.

si fa presto a dire scheckkesper

chè è lettura di primavera, imho

BASTARDO: Pazzo mondo! pazzi re! pazzo accordo! Giovanni, per togliere ad Arturo tutto il titolo, ne ha sacrificato volontariamente una parte. Il re di Francia aveva indossata l'armatura per scrupolo di coscienza e si era lasciato tirare in campo da zelo di carità come un soldato di Dio! ma poi si è lasciato sussurrare all'orecchio da quel guastapropositi, da quell'astuto diavolo, da quel mezzano che rompe la testa alla fede e ogni giorno spezza i voti, che la vince su tutti, sui re e sui mendicanti, sui vecchi, sui giovani e sulle ragazze, le quali, poverine, non avendo null'altro da perdere se non la parola "vergine" si lasciano ingannare da lui e perdono anche quella; quel signore dalla faccia contegnosa e adulatrice: l'Interesse, forza direttrice del mondo. E il nostro mondo così bene equilibrato, fatto per correre pari sul terreno liscio, da questo vantaggio, da questa brutta china, da questo Interesse, dominatore di ogni movimento, è fatto deviare dal senso dell'imparzialità dalla giusta direzione, da ogni retto proposito, corso e intenzione. E il medesimo Interesse che tutto travia, questo ruffiano, questo mezzano, questo emblema di instabilità, colpendo l'occhio del volubile re di Francia, lo ha fatto venir meno alla promessa di aiuto e lo ha rimosso da una guerra decisa in servizio dell'onore alla conclusione di una pace bassa e vile. Ma perché me la prendo così con l'Interesse? solo perché non mi ha ancora fatto la corte: non che io abbia il potere di stringere il pugno scontrosamente, quando belle monete d'oro mi toccassero la palma, ma perché la mia mano non ancor soggetta alle tentazioni fa come i mendicanti e se la prende coi ricchi. Bene; finché sarò pezzente, dirò schernendo che unico peccato è essere ricchi, e quando sarò ricco, dirò che la povertà sola è vizio. Giacché anche i re vengono meno alla fede per l'interesse, sii pure il mio padrone, o guadagno, e ti venererò.

Sei off-topic, e a cagion del tuo ardire verrai segnalato alle sanguinarie Forze di Occupazione Moderatoriale.

...

Sei off-topic, e a cagion del tuo ardire verrai segnalato alle sanguinarie Forze di Occupazione Moderatoriale.

ah?

le aspetto a piè fermo,

è più nobile per la mente patire i colpi e i dardi dell’atroce fortuna o prendere le armi contro un mare di guai e resistendovi terminarli?

e non solo affronterò il periglio, ma financo in condizioni di inferirità numerica !

Noi pochi. Noi felici, pochi. Noi manipolo di fratelli: poiché chi oggi verserà il suo sangue con me sarà mio fratello, e per quanto umile la sua condizione, sarà da questo giorno elevata, e tanti gentiluomini ora a letto in patria si sentiranno maledetti per non essersi trovati oggi qui, e menomati nella loro virilità sentendo parlare chi ha combattuto con noi questo giorno !

ah?

le aspetto a piè fermo,

è più nobile per la mente patire i colpi e i dardi dell’atroce fortuna o prendere le armi contro un mare di guai e resistendovi terminarli?

e non solo affronterò il periglio, ma financo in condizioni di inferirità numerica !

Noi pochi. Noi felici, pochi. Noi manipolo di fratelli: poiché chi oggi verserà il suo sangue con me sarà mio fratello, e per quanto umile la sua condizione, sarà da questo giorno elevata, e tanti gentiluomini ora a letto in patria si sentiranno maledetti per non essersi trovati oggi qui, e menomati nella loro virilità sentendo parlare chi ha combattuto con noi questo giorno !

Già mi figuro la sinistra voce dell'iniquo Saunders recitare il suo classico: "Sono venuto a seppellire f4f, non a lodarlo".

O forse egli è un pio ragazzo, più adatto a citazioni religiose?
Ezechiele, 25:17.
Il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi.
Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà, conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre, perché egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare, e infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore, quando farò calare la mia vendetta sopra di te!
Ezechiele 25:17 - Pulp Fiction - Ezechiele, 25:17. Il cammino dell'uomo timorato minacciato da ogni parte dalle iniquit degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi.

Nel frattempo, udite le news sulla illuminata giustizia moderatoriale, le borse s'impennano.

Già mi figuro la sinistra voce dell'iniquo Saunders recitare il suo classico: "Sono venuto a seppellire f4f, non a lodarlo".

Il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi.
Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà, conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre, perché egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare, e infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore, quando farò calare la mia vendetta sopra di te!
Ezechiele 25:17 - Pulp Fiction - Ezechiele, 25:17. Il cammino dell'uomo timorato minacciato da ogni parte dalle iniquit degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi.

Nel frattempo, udite le news sulla illuminata giustizia moderatoriale, le borse s'impennano.

nel caso, cito per plagio il buon Sauders e te per istigazione
l'indimeticabbile pezzo è stato, anni&anni fa , da me più volte utilizzato, e non sempre a sproposito

Bund, TBronx, il fiume giallo, una carryola di debiti (VM91) - Pagina 57 - I Forum di Investireoggi

http://www.investireoggi.it/forum/m...izione-di-f4f-vm18-post427365.html#post427365

e qui, Gnentepopodimmennocchè Argema in persona, il Supremissimo
http://www.investireoggi.it/forum/383901-post15.html

Ultima modifica:
Sta diventanto un thread memorabile:up::lol: :clapclap:

Igno, se si iscrivessero Leopardi e Shakespeare sarebbero LORO a non voler chattare con me...:D

Poi quel giornalista Arabo divenuto cristiano l'altro giorno s'affannava nel di che Maometto era n'assassino e il Corano un manuale per serial killer.
Acciderba al meglio. Il più pulito c'ha la rogna.:cool:

[ame=http://www.youtube.com/watch?v=Pk4QnMIsVkU]Pulp Fiction - "Ezechiele 25,17" - YouTube[/ame]

Poi quel giornalista Arabo divenuto cristiano l'altro giorno s'affannava nel di che Maometto era n'assassino e il Corano un manuale per serial killer.
Acciderba al meglio. Il più pulito c'ha la rogna.:cool:

Se vuoi sparare sulla Bibbia, ne hai pienamente diritto, e io sono co te.
E non mi riferisco solo al sanguinario Antico Testamento: un libro odifreddiano che lessi qualche tempo fa, ad esempio, ricordava che Gesù parla degli schiavi come se fosse naturale poter essere "oggetto" di proprietà di qualcun altro, e che solo nel diciannovesimo secolo il Vaticano ha dichiarato che la schiavitù era immorale (smentendo Gesù, ma fa niente). Appena qualche minuto dopo i laici illuministi francesi e quei rivoluzionari senza Dio degli statunitensi, verrebbe da dire.

Però, per quanto sia assolutamente credibile e verosimile nella sua sanguinarietà apparentemente biblica, il pezzo di Ezechiele è solo un falso cinematografico.

Ezechiele 25:17 - Wikipedia

Personalmente ritengo un errore di analisi storica abbastanza grave giudicare eventi e persone vissuti a così grande distanza da noi con la testa dell'uomo attuale.
E non lo dico solo io ma anche storici famosi come William Urban.

Personalmente ritengo un errore di analisi storica abbastanza grave giudicare eventi e persone vissuti a così grande distanza da noi con la testa dell'uomo attuale.
E non lo dico solo io ma anche storici famosi come William Urban.

Hai ragione, ma è proprio questo il paradosso intricato in cui si caccia (da sola) la Religione: ad esempio, parlando della Bibbia, dal punto di vista razionale hai due opzioni:
1) La applichi alla lettera, in quanto la consideri "parola di Dio", e ripristini l'istituto della schiavitù (anche se i credenti attuali negheranno, ci sono anche frasi come "la donna deve essere sottomessa all'uomo"), oppure
2) la consideri un insieme di precetti validi solo in quel contesto storico, e quindi ti si aprono tre ulteriori sub-opzioni:
2a) smetti di applicare quanto scritto nella Bibbia, in quanto obsoleto;
2b) la applichi in base alla tua interpretazione contestualizzata nel presente (ma quindi ognuno ha la "sua" religione: magari, ad esempio, un credente vieta la contraccezione, un altro la consente ma vieta l'aborto, e un terzo consente l'aborto ma fino ad un certo mese o solo in casi di pericolo per la madre e così via)
2c) stabilisci che esiste un'autorità ufficiale investita da Dio in persona di interpretarla e contestualizzarla (il Papa, ad esempio), con il limite, in questo caso, che a contestualizzare la Bibbia nel presente è una persona che vive fuori dal contesto (ovvero: a stabilire dei precetti sull'attività economica e sui comportamenti sessuali, per esempio, è una persona che non esercita attività economiche e pratica la castità).

Vabbé. Wiwa Karl Popper.

Users who are viewing this thread

Back
Alto