domanda: perché le donne (ma son tutte modelle?) facendosi fotografare in sì inequivoche pose alimentano codesto modo di far pubblicità?
possibili risposte:
1) non sono vetero-femministe
2) non sono nemmeno neo-femministe
3) sono stil-noviste
4) devono pur lavorare
5) traggono piacere nello stuzzicare gl'istinti primordiali
6) 2 risposte a scelta tra le precedenti
7) boh
Le donne sono tutte diverse. Ce ne saranno sicuramente alcune per ogni risposta possibile.
Ma soprattutto, ricordiamolo, la cultura dominante nella quale siamo immersi ci insegna che noi donne valiamo soprattutto in quanto avvenenti, e sessualmente interessanti (basta vedere alcuni spot e aluni giocattoli e l'intera produzione delle riviste "femminili").
Cresci una ragazza per 20/30 anni in un contesto culturale simile e vedi se plagi tutto il suo modo di vivere e vedere se stessa.
hai ragione
quello che non capisco è perché si usi uno stereotipo sessualmente coinvolgente per un uomo quando gli acquisti sono un attributo/competenza prevalentemente femminile
io di marketing non capisco una fava (ed evito sistematicamente tutte le pubblicità che non riguardino materiale alpinistico)
cosa scatta nella testa di una donna che vede una coogenere a quattro zampe , per spingerla ad acquistare quel detersivo ?
ne deduco altresì che se le pubblicità sono infarcite di tette e cùli significa che chi decide l'acquisto di determinati beni è l'uomo.
e anche questo non va bene, come se una donna non fosse in grado di decidere autonomamente qual è la migliore tariffa per il suo telefono o quale auto comprare.