Ac Milan: conclusa cessione a cinesi (milanofinanza.it)
Di Andrea Montanari - milanofinanza.it
MILANO (MF-DJ)--Con il pagamento dell'ultima tranche di fondi si è conclusa la cessione del Milan al cinese Yonghong Li. Al trasferimento dei soldi, con passaggio in Lussemburgo, è seguita la firma davanti al notaio che ha chiuso l'atto pubblico di vendita, nello studio legale Gianni Origoni and partners a Palazzo Belgioioso a Milano.
L'operazione che riguarda la cessione del 99,93% del club rossonero, da 31 anni in mani alla holding della famiglia Berlusconi, ha un controvalore di 740 milioni: l'equity value della squadra è di 520 miloni. Il nuovo azionista cinese si è già impegnato all'accordo del prestito soci (70 milioni) e a una prima ricapitalizzazione da 100 milioni che servirà per garantire cash al Milan in vista della campagna acquisti estivi. Questa mattina sono stati versati i restati 270 milioni, dopo le tre caparre da complessivi 250 milioni versate dall'agosto scorso.
L'acquisizione del Milan da parte di Yonghong Li è stata possibile grazie al decisivo apporto di capitali da parte del fondo speculativo americano Elliott che ha concesso un finanziamento oneroso (tasso dell'11%) da 303 milioni alle holding e newco costitutite dall'imprenditore orientale e destinate al completamento del deal. Ma Li dovrà rimborsare gran parte del prestito nell'arco di 18 mesi. E questo sarà lo scoglio più grande da superare. Per tale ragione si ipotizza la quotazione del club rossonero su un listino orientale.
Sull'argomento è intervento questa mattina il governatore della Regione Lombardia, Roberto Maroni, noto tifoso del Milan. "Spero che non sia solo un'operazione di marketing. Se tengono Donnarumma il progetto è serio, in caso contrario sarebbe un dramma", ha commentato il politico della Lega Nord. "La nuova proprietà mi ha chiesto un incontro. Li vedrò dopo Pasqua. Spero ripensino allo stadio al Portello" ha aggiunto Maroni. "A loro chiederò di investire sulla squadra e di non usare il brand per fare solo cassa e vendere gadget in Cina".
Le parti, riunite da questa mattina in piazza Belgioioso a Milano, presso lo studio legale Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners, davanti al notaio Ridella, hanno firmato i documenti finalizzati al cambio di proprietà. All'incontro, oltre a Li stanno partecipando l'amministratore delegato di Fininvest Danilo Pellegrino (advisor Lazard) e il responsabile business development Alessandro Franzosi, i due manager della holding della famiglia Berlusconi che in questi due anni hanno gestito la trattativa per la cessione del club, il braccio destro di Mister Li, David Han Li, e l'ad designato di Rossoneri Lux, Marco Fassone, futuro dirigente rossonero. E' poi arrivato anche il vice presidente e amministratore delegato in uscita del Milan, Adriano Galliani che in tarda mattinata ha lasciato lo studio legale.
(END) Dow Jones Newswires
April 13, 2017 08:33 ET (12:33 GMT)
Non vorrei sembrare pessimista, eh...
Figuriamoci polemico, meno che mai...
![Che Tristezza :tristezza: :tristezza:](/images/smilies/menevo.gif)