DDUKE
Viva i popoli, Viva le Nazioni europee, fanculo U€
A mio parere un tempo i grossi tendevano a mettersi daccordo ed a sviluppare un trend collettivamente, prima lo davano ai portafogli più importanti e poi mano a mano a scendere fino ai protafogli più modesti per terminare con l'uscita dei report di fine anno che benedicevano i trend per convincere quelli del fai da te a seguirli.
Ora, sia perchè i rendimenti sono molto piu bassi e quindi non ce n'è per tutti, sia perchè ci sono capitali con provenienza ed obiettivi piu svariati le strategie si diversificano abbondantemente e con gli strumenti potenti quantitativi a disposizione il cambiamento dei trand dei settori deboli/forti ancora più estremo.
Giusto per fare un esempio qualche settimana fa ho sentito uno strategist che stimo sostenere la fine del rally del dollaro, il top per capirci e quindi la necessità di andare long nuovamente sulle materie prime ecc..
In realtà i titoli del settore hanno effettivamente rimbalzato ma il dollaro nelle ultime sedute ha preso un altra strada ed al momento ha scongiurato questo scenario.
Questo per dire che le opinioni in circolazione sono molto diversificate anche se alcuni mantra complessivi ci sono come la forza del recupero dell'area euro che continua ad insistere da diverso tempo sebbene all'osservazione dei fondamentali la sovraperformance dei titoli USA è giustificata dalla sovraperformance degli earnings USA e la crescita derivante dall'espansione dei multipli è allineata sulle varie aree.
Come ho avuto modo di leggere il problema attuale è che è tutto sovraquotato sebbene non ci siano valutazioni similari a quelle di una bolla speculativa salvo qualche settore ma non significativa nel complessivo delle valutazioni.
Forse solo le commodities potrebbero considerarsi su valutazioni interessanti ma devono sfogare ancora un po gli eccessi produttivi precedenti, cosa che necessita di tempo e di abbattimento di capex.
Per il resto obbligazionario, nel suo complesso, e azionario non mostrano valore se non in singoli temi o occasioni che rendono difficile una strategia passiva ma anche una strategia attiva basata esclusivamente su analisi fondamentale visti i continui cambi di leadership a cui abbiamo assistito.
Io "mi limito" ad osservare ciò che i mie algo plottano, di più non faccio anche perchè lo ritengo inutile, uno spreco di energie che non ti porta da nessuna parte.
Oltretutto devo segnalare che metodi diversi portano al medesimo risultato nell'immediato e quindi le analisi stanno assumendo sempre meno valore probabilistico.
Onestamente son contento di non essere un gestore !!!