Ryanair: Enac, prosegue monitoraggio su compagnia
ROMA (MF-DJ)--L'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile continua l'attività di monitoraggio sulla compagnia Ryanair per verificare la corretta applicazione del Regolamento Comunitario n. 261 del 2004,
a tutela delle migliaia di passeggeri coinvolti nelle recenti cancellazioni programmate dal vettore irlandese.
Nell'interesse dell'utenza, informa una nota, l'Enac ha pubblicato sul proprio portale, un'informativa contenente quanto comunicato da Ryanair nel corso della teleconferenza che si è svolta ieri tra i responsabili della Direzione competente in materia di diritti dei passeggeri dell'Enac e i responsabili del Customer Services di Ryanair, riguardo alle procedure di rimborso, riprotezione e corresponsione della compensazione pecuniaria, ove dovuta.
"Nel caso in cui il passeggero chieda il rimborso del biglietto - si legge nell'informativa rivolta ai passeggeri Ryanair - le somme pagate vengono restituite per intero, senza alcuna decurtazione o costi per spese di gestione della pratica; nel caso di biglietti per voli di andata e ritorno per i quali solo una delle due tratte sia stata cancellata, è possibile la modifica senza costi aggiuntivi anche della tratta non cancellata; per il volo di riprotezione (cioè per il volo sostitutivo di quello cancellato) non sono richieste integrazioni tariffarie (differenza tra il prezzo pagato al momento dell'acquisto per il biglietto del volo cancellato e il costo attuale del biglietto. "La compensazione - sottolinea inoltre la compagnia - ove dovuta, deve essere direttamente richiesta on-line utilizzando il modulo disponibile on line e i rimborsi al passeggero sono corrisposti entro 7 giorni dalla richiesta. Nel caso di bonifico bancario i tempi necessari per l'esecuzione da parte degli istituti bancari non possono essere inferiori a 7 giorni lavorativi". Inoltre, il vettore si è impegnato a "modificare il testo dell'avviso contenente le regole per la corretta procedura di reclamo".
L'Enac - conclude la nota - continuerà il monitoraggio sulla compagnia e in caso di accertamento di violazioni del Regolamento 261/04, erogherà le sanzioni previste dalla normativa di riferimento.
(END) Dow Jones Newswires
September 22, 2017 09:46 ET (13:46 GMT)
Rimborso del doppio del corrispettivo pagato a ogni passeggero lasciato a terra e multa di 1.000 euro a passeggero.
Questo è quanto andrebbe comminato a questi pagliacci da circo, altro che "monitoriamo"