Al di là della "fede" politica di ognuno e/o degli ideali in cui eventualmente qualcuno si riconosce, ammesso che ve ne siano ancora di validi, credo che alcuni aspetti siano talmente chiari e trasparenti da diventare oggettivi e quindi incontrovertibili:
1) da quando è stata sgominata la banda di Carminati & Co. a Roma, la quale foraggiava e controllava destra, sinistra, centro etc...dove tutto e tutti venivano oliati a dovere per far "funzionare" la macchina Roma Capitale nessuno diceva niente, nè ai tempi della sinistra/margherita, poi della destra, poi della sinistra e via così...poi d'incanto viene arrestato Carminati e i suoi compari, Roma passa ai ***** e toh si scopre che nella Capitale ci sono i topi, ci sono i buchi nelle strade, i frigoriferi, le mazzette, gli asini che volano e i politici incapaci...tutto adesso, come se prima invece che Roma fosse Oslo.
2) Da più di un anno i media non fanno che sfracassarci i maroni con ciò che succede a Roma, dove il più pulito c'ha la rogna...ma io dico, a me di cosa cazzo accade nel comune e nei municipi di Roma che cazzo me ne frega?!?!...Roma non è e non deve essere lo specchio del Paese e, non deve tenere in scacco il Paese, perchè altrimenti ecco che allora è tutto ancora più chiaro...denigrare chi cerca una strada diversa, forse non la migliore, ma non la solita, cioè quella piegata ai soliti poteri...ed ovviamente via con la macchina del fango, tutti i giorni, senza tregua, perchè solo così possono ristabilire lo status quo. Roma non è stata costruita in un giorno e sicuramente non la metti a posto in due anni, e forse neanche mai.
3) Ovviamente tutti i fari sono puntati su Roma, perchè su Torino, Parma etc...dove il "nuovo" avanza, seppur a stento, e dove qualche risultato inizia ad arrivare, con la soddisfazione dei cittadini...bèh shhhh
...non si può dire che dove prima governavano i paladini del popolo, oggi i "nuovi mostri" fanno meglio o se preferite, meno peggio. Chi lo dice è un populista, disfattista, ciarlatano e improvvisato della politica.
4) Il metodo è sempre quello: denigrare chi cerca una strada diversa, alternativa e che vada agli antipodi rispetto ai soliti partiti, privi di colore, ideali politici e gente seria. Quando non si hanno più argomenti validi e credibili, perchè la credibilità l'hanno persa da tempo, ecco che come cani rabbiosi si scagliano verso chi la pensa diversamente da loro e cerca un dialogo e un modo diverso di rapportarsi con i cittadini elettori. La storia si ripete da oltre 2.000 anni a Roma, i diversi vengono messi in croce, bruciati e tacciati per eretici, questa è la matrice del nostro Paese, da sempre...e si vede come ci siamo "evoluti".
Ecco, io preferisco tutta la vita uno poco esperto, che ci prova e sbaglia, piuttosto che un politico di mestiere, genoflesso al modus operandi degli ultimi 40 anni, dove da una base di incapacità assoluta, ci si vende al soldo dei soliti, per i soliti interesse, che non sono minimamente quelli della collettività.
L'ho già scritto tanto tempo fa: non posso votare per chi ha dimostrato negli ultimi 30/40 anni di fare sistematicamente i propri interessi, fregandosene dei propri elettori e dei propri cittadini, professando ipocrisia al più alto grado, per poi piegarsi alle logiche di potere più becere, vendendo le proprie non-scelte per opportune e necessarie, relegando il nostro Paese a quello che è diventato oggi.
Votare per questa gentaglia equivale a consegnare le chiavi di casa propria a dei ladri, per poi meravigliarsi se ci svaligiano la casa.
Io questo non lo concepisco e non lo faccio più, da tempo.