Gloria ai Bastardi - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
In rete ho trovato questo, io ve lo giro pari pari, con le sue riflessioni:

All’Italia manca solo circa il 3% del Pil per diventare un Paese creditore sull'estero. Con l’attuale surplus di partite correnti occorrerà un anno o poco più La domanda è: come può fallire un Paese con surplus di partite correnti e PNE>0 ?Sarebbe la prima volta nella storia.

0391D03D-B01D-491F-A432-FA9BFA50CFEE.png

e l'avanzo primario quindi prima di pagar il pizzo? lo siamo da quasi 30 anni, quasi + unico che raro,...siamo solo preda degli strozzini
visto che con interessi normali....saremmo solvibili alla grande...molto + della francia ecc...facciamoli sti interessi normali! oppure fuori dall'europa...via il dente via il dolore

Grazie Gipa.

Che Trump le stia cercando tutte per non farsi trovare con un’economia in recessione e i mercati al ribasso nei prox 2 anni, mi pare molto lampante, come lo è il fatto che ad oggi abbia finito le cartucce a sua disposizione e quindi "chiede" alla FED, con i suoi modi, di fare qualcosa.

Il nocciolo della questione sarà proprio la FED, la quale si gioca la propria credibilità nelle sue scelte future, avendo abituato i mercati a un trattamento di comodo e di lungo respiro.

Paradossalmente, qualora la FED dovesse rallentare o peggio, bloccare l’aumento tassi, credo che andrebbe ad innervosire non poco i mercati.

Diciamo che la FED ha un trilemma da risolvere che è l'impossibilità di avere un dollaro forte un economia forte e tassi al rialzo.
Deve scegliere e molto probabilmente sceglierà per un economia forte, tassi al rialzo e dollaro debole.
Questo è complessivamente positivo per l'economia USA, per la produzione industriale USA, per i lavoratori USA e meno positivo per la finanza.domestica, mentre potrebbe fare del bene a paesi emergenti commodities oriented...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto