Brexit: Fox, no-deal è una possibilità remota
MILANO(MF-DJ)--"In caso di accordo, si potrà negoziare sulle relazioni future tra Uk e Ue". Tuttavia, "il no-deal è una possibilità e nonostante sia remota è necessario prepararsi per questa eventualità".
Lo ha detto il ministro di Stato per il Commercio Internazionale britannico, Liam Fox, intervistato da Bloomberg. Fox, affermando di non essere totalmente contrario all'estensione dell'Articolo 50, ha sottolineato che "se un ritardo di un paio di mesi aiutasse effettivamente a migliorare la posizione del Regno Unito per l'implementazione dell'intesa entro il 29 marzo, accetterei questa condizione, tuttavia ottenere un accordo per quella data è impossibile".
In caso di no-deal, "i trattati europei non si applicheranno al Regno Unito, a meno che non ci sarà un cambio nella legge, che si rivelerebbe complesso dal punto di vista delle tempistiche o un accordo, che sarebbe la soluzione migliore", ha insistito Fox.
Il ministro ha affermato che "esistono sette leggi relative alla Brexit che si stanno facendo strada nel parlamento, e secondo il primo ministro britannico, Theresa May, il tempo stringe per farle entrare tutte in vigore. Per questo motivo, una breve estensione dell'Articolo 50 potrebbe essere necessaria", ha sottolineato Fox.
Fox ha aggiunto che in caso di non accordo, per i mercati potrebbero aumentare i regolamenti sul traffico commerciale e ha concluso che "la maggior parte del commercio del Regno Unito non è all'interno dell'Europa ma al di fuori, infatti circa 56% delle esportazioni sono con i Paesi non-Ue".
(END) Dow Jones Newswires
January 23, 2019 08:09 ET (13:09 GMT)