...se hai/avete
suggerimenti su cosa fare di altro per sbarcare il lunario vi ascolto molto volentieri...il mio è diventato proprio un mestieraccio
Innanzitutto grazie per avermi risposto, grazie, davvero

No trader per lavoro non ce la farei, ci ho provato ma non è il mio

.
Faccio il Consulente da oltre 20 anni e mai come oggi
sto cercando un eventuale piano "B"...in quanto
solo il 10% delle persone apprezza il valore del mio lavoro, che lo ribadisco ancora una volta, non è far guadagnare l'8% ai miei clienti (rendimento richiesto dai risparmiatori italiani, ovviamente senza voler rischiare; sondaggio Consob)...ma piuttosto eviarli rischi potenzialmente distruttivi per i loro risparmi.
Perchè se sei ignorante in materia finanziaria e investi, è altrettanto ovvio che non sei consapevole delle scelte di investimento e dei rischi che ne conseguono, ergo, se non sei consapevole non sei nemmeno preoccupato, perchè credi di essere immune a tutto, salvo poi svegliarti un giorno e...
Praticamente nessuno in oltre 20 anni di carriera mi ha mai ringraziato per aver evitato rischi e problemi finanziari tipo Lehman, obbl. subordinate o in lire turche, prestiti sociali in cooperative fallite, bitcoin, diamanti, etc...
Suggerimenti pratici su mestieri alternativi sono impossibili, ognuno di noi è diverso dall' altro per dna, esperienze vissute, formazione e situazione familiare.
Potresti però provare a vedere la cosa da un' angolazione diversa. Nel senso che il piano b potrebbe essere il continuare a fare quello che fai cambiando il tuo atteggiamento
nei riguardi del tuo lavoro.
Te la faccio breve senza girarci troppo intorno: si capisce che
hai una concezione alta della tua professione e questo ti fa onore. Il problema, però, è che ti rivolgi ad una massa
indistinta la cui maggioranza non capisce un qazzo e si fa soverchiare dall' avidità cercando non un consulente, ma il mago Oronzo che fa crescere nell' orto le piante delle pepite
d' oro.
La discrasìa fra la nobiltà del tuo approccio e il loro squallore non può che ingenerarti frustrazione, perciò il piano b dovrebbe consistere nel cambiare approccio. Vale a dire che
ti fai una bella selezione e
dedichi le tue energie migliori al 10% che le merita. Il resto va trattato per ciò che è, carne da cannone. Sprecaci poco tempo e non perderlo a cercare di instillare saggezza dentro a una testa di minkia. Disperderesti solo energie mentali e quelle vanno dedicate a
quei pochi che riconoscono il valore aggiunto che porti nelle loro vite.
Nella mia altra vita ho gestito una realtà il cui business comportava, disgraziatamente, un alto grado di contatto con il pubblico. Quindi, credimi sulla parola, so di cosa parli e ben
comprendo il tuo stato d' animo. Coi cialtroni devi essere cinico: blandiscili e maltrattali alternando il giusto dosaggio di comprensione fasulla e durezza in guisa da conservarteli come
clienti perchè ti servono. Ma usali. Altrimenti sono loro ad usare ed usurare te.
Dog, è il solito, vecchio, trito ma sempre validio concetto del parco buoi: ogni cretino deve essere giustamente separato dal suo denaro.
Non apprezzano chi agisce per il loro bene ? Si fottano. Hanno quello che meritano. L' importante per te è conservarteli come carne da fatturato, per loro è indifferente, i risultati
non cambierebbero con te, con un altro o da soli.