Concordo, ma non vedo ad oggi, una strada percorribile per uscire da questa situazione devastante.
Infatti ad oggi non c'è. perché il tema è TABU' e non ci può essere consenso pieno su un tema tabù
Anche se noi uscissimo, e per quanto lo strombazzino non vedo davvero nessuno disposto a farlo veramente, incorreremmo in rischi devastanti derivati dalle ritorsioni del sistema finanziario.
l'unico sistema possibile è una dissoluzione consensuale dell'euro, o un fronte di più stati (tanti) che ne escano insieme e i tempi sono ben lungi dall'essere maturi.
Ritengo più probabile una dissoluzione esplosiva dell'area euro che la nascita di un fronte di paesi intenzionati ad uscire. Il che è tutto dire!!
Finché il disastro economico/finanziario interesserà solo singoli paesi, uno alla volta, senza che gli altri gli siano solidali avverrà quel che è avvenuto in grecia.
La grecia è un esperimento, condotto da pazzi criminali, per valutare l'impatto di determinate misure economiche sulla società. Ebbene i pazzi stanno verificando che la popolazione non insorge, protesta blandamente, si arrende e utilizza in gran parte la valvola di sfogo concessa (l'emigrazione). Non si organizza in movimenti antagonisti e alla prova del nove, le elezioni, vota per lo più i suoi carnefici.
I risultati dell'esperimento fortificano i pazzi nei loro propositi di espandere le misure economiche repressive.