Ciao a tutti...
Vi faccio un lungo e palloso scritto riassuntivo di tutte le cose che non ho fin qui avuto tempo di scrivere...
Devo dire che faccio veramente fatica a trovarmi (completamente) in accordo su come vedete voi la crisi. Parto dalla conclusione: io sono in lutto perché ieri si è certificato quello che tutto il sistema voleva, ovvero la distruzione di asse politico accordatosi su un programma e un posizionamento inedito al di là della destra e della sinistra e pro italiani e non pro UE. L’inedita unione di due soggetti politici che da soli non sono idonei e portarci fuori dalla mèrda. Da soli falliranno miseramente. E la separazione era il sogno del sistema: poter ricondurre tutto alle solite divisioni di destra vs sinistra che hanno rovinato e rovinano il mondo nella sola funzione di controllo dei popoli. Così Salvini abbandona una posizione neutra e ambigua e torna decisamente a destra con Fratelli d’Italia e chiedendo l’accordo e la confluenza di forzaitalia nella lega (per aspirare a tutti gli scambisti mafiosi del centro-sud, motivo vero del rifiuto del nano); e così il movimento 5 stelle prepara il terreno, tra lo stupore generale e l’incredulità dei suoi parlamentari, a un approdo a sinistra. Chi ha sparigliato la dicotomia che tutto distrugge? Il movimento! Perciò andava distrutto o incanalato. Il compito è stato di una facilità estrema perché in pochi mesi qualcuno li ha convinti a suicidarsi da soli!!
Quindi si torna alla solita dicotomia...
La destra della Lega, fideisticamente neoliberista, ambiguamente sovranista e anti Ue (cosa vogliono fare veramente nessuno lo sa, e chi dice di saperlo mente. Chi sta ammirando il posizionamento Salviniano contro UE mi pare come un serpente che esce dalla cesta al suono dell’incantatore. Ovvero potenzialmente sono tutte puttanate)
La sinistra del PD, fideisticamente neoliberista, fideisticamente europeista, eurista e globalista. Il peggio della mèrda.
Il 32% del movimento alle politiche era figlio dell’ostilità ad euro, europa e globalizzazione…e allo stesso tempo basato su idee economiche di origine keynesiana (per quanto mi riguarda, rapportata ai tempi attuali, rivoluzione pura). Tutto abbandonato! Un suicidio continuo per cui fattori non secondari sono stati i ministri che nulla c’entravano con m5s e Lega, autentici cavalli di troia del sistema a cui i 5s hanno abboccato come cogliony. Mi direte: “Ma allora ha ragione Salvini a rompere”. No, perché per una qazzo di volta c’era un contratto e quello era. Se il m5s ha cambiato via via atteggiamento su UE, Salvini non ha fatto praticamente un qazzo per 14 mesi se non campagna elettorale tramite post su fb e twitter (e lo sapete tutti benissimo) per poter arrivare a questo punto e far saltare il contratto. Ma sto benedetto contratto c’era, la flat tax era compresa….quindi?
Il discorso di Conte da questo punto di vista è secondo me perfetto per la sua trasparenza e sincerità, praticamente una confessione che spiega parecchie cose (e di cui io non posso in alcun modo condividere il posizionamento politico che ne risulta): quando dice che Salvini è stato sleale e ha fatto il qazzo che gli pareva per 14 mesi in barba alle istituzioni non parla da “Salviano qualsiasi”, ma da collega di lavoro (e mi dispiace, ma non potete non cogliere la differenza!!) e l’accusa di Conte mi pare sia perfettamente coniugabile con quel che abbiamo visto tutti per mesi. Ciò che non posso condividere è invece il posizionamento su un europeismo critico, ma non scettico che è ciò che tutti noi su questo 3d abbiamo criticato aspramente e abbiamo attribuito alla componente 5s del governo. E’ proprio questo passaggio il presunto ponte costruito per una (secondo me ancora improbabile) convergenza m5s pd.
Il discorso di Salvini io lo trovo imbarazzante. Non sapeva che cosa dire. Non è entrato nel merito di una sola critica mossagli, di fatto confermando che era tutto vero. Ha sfruttato tutte le interruzioni per riempire i tempi facendo il grosso (fa ridere, sembra un grande, ma vi assicuro che dietro c’è il nulla). Ha ripetuto anche 3 o 4 volte le stesse cose, che sono le stesse che dice in piazza una volta al giorno (perché è sempre in qualche piazza tutti i giorni). Unica cosa degna di nota, e infatti l’unica segnalata sul forum, il posizionamento anti-UE, Macron, etc per cui vado ad inserirlo nel solco del sovranismo neoliberista. Che purtroppo, al momento, è solo fuffa.
Unico discorso con un senso e una parvenza di spiegazione della crisi (il fatto che Salvini non abbia dato un vero perché -vi bevete la troiata dei "no"?- per me è solo una prova che sia una mossa opportunistica e niente più) quello di Bagnai, ovviamente, anche se vederlo gongolare alle puttanate di un Salvini che non sa cosa dire mi è dispiaciuto.
Infine non dovrei essere io a ricordarvi che quello che dice governo dura 5 anni e poi lo fa cadere il 14 mesi, teniamo fede al contratto e poi lo straccia, mette mozione di fiducia e poi la toglie, più tante altre giravolte… è un pallonaro!! Proprio come lo zio Silvio. E tra le tante stronzate che dice e non dice potrebbe esserci proprio l’uscita da EU ed euro
Sui 5s, capisco il cagarsi addosso di fronte alle minacce di olocausto della UE, capisco la tentazione di stendere un altro contratto, per cambiare cose che verosimilmente a breve torneranno tristemente in mano ai soliti partiti di sistema…. ma se si avvicineranno al PD, anche solo con un contratto, saranno definitivamente morti. Se qualcuno del movimento ha a cuore il movimento deve fermare questo processo di allontanamento dai valori fondativi e recuperarli con fermezza, anche chiedendo scusa per gli errori suicidi fin qui fatti e finalmente tornando a chiedere alla base (che non vota un qazzo da anni ormai). Non vedo altre strade.
Per quanto mi riguarda allo stato attuale cagherei nella scheda.