L'affluenza negli ultimi 25 anni è costantemente calata, quindi la gente non va a votare...è forse cambiato qualcosa?...il sistema ha prodotto nuove proposte migliori?...non mi pare.
Anzi, il mio parere è che sia il sistema stesso, cioè la casta, che voglia che tu non vada a votare, in modo tale da "vincere facile" avendo meno oppositori di turno...e per fare questo sono sate varate Leggi elettorali senza senso, che di fatto impediscono di governare.
Non ho dati certi per dirlo, quindi prendilo con beneficio di inventario...
l'affluenza per me cala con l'estinzione delle vecchie generazioni, quelli che il voto è stato conquistato con il sangue e che voterebbero anche se ci fosse il ballottaggio tra Hitler e Stalin perché comunque almeno uno è meglio dell'altro.
Si allarga quindi il bacino di quelli che non voteranno mai
I giovani non sentono questo obbligo morale/storico e in più esordiscono al voto in un panorama dove ben presto vedono la sinistra e la destra di cui i genitori gli hanno parlato sostenere governi insieme...Leggasi: mancano gli ideali dicotomici di una volta, quelli che infiammavano le vecchie generazioni.
Non a caso il sucesso è passato a formazioni che si dichiarano OLTRE la dicotomia (m5s), oppure nicchiano sullo schieramento vero e proprio magari accogliendo istanze ambigue (dicotomicamente parlando), vedi Lega
Provo a inalberami in una lettura campagnistica elettoralistica:
Il vero tocco magico della campagna elettorale è l'ambiguità, non sto ad entrare nei dettagli perché sono un po' stanco di scrivere oggi....
Ma l'ambiguità premia la formazione politica che la sa padroneggiare, perché l'elettorato sogna e crede di vedere cose, forse le sente proprio dire, ma non ha conferme vere e proprie...
tuttavia sogna e ci crede. E il consenso aumenta.
Tuttavia inevitabilmente la forza politica che ha costruito il suo consenso sull'ambiguità si troverà in situazioni in cui i nodi verrano al pettine. Sarà costretta a disambiguare e perderà una discreta fonte di consenso...
Forse anche da qui deriva la fluidità del consenso, perché in fondo tutto è fondato su ambiguità che funzionano finché non ti devi esporre.
E a me ha rotto davvero il qazzo