Dogtown
Forever Ultras Ghetto
Ciao.
Il QE negli USA è stato ideato per fare passare il messaggio che il settore finanziario è TUTELATO e arriverà sempre la manina a comprare nel caso di storni importanti....in nome del ragionamento che se crollano i mercati a ruota crolla l'economia reale. Se ti vai a guardare il grafico di US500 vedrai che dal 2009 nei momenti di crollo verticale sono sempre intervenuti i banchieri centrali con dichiarazioni e promesse.
Il risultato è avere gonfiato una bolla sul settore obbligazionario e azionario che non sanno come sgonfiare in maniera controllata, mentre nell'economia reale qualcosa è arrivato in America.
In Europa è stato diverso e molto peggiore.
Quando la BCE si è mossa lha fatto solo per proteggere gli interessi dell'economia tedesca. E ci troviamo un bel bund sopra 170 che gode della garanzia della BCE
In Italia per me il QE è stato DELETERIO perchè il suo effetto ha prodotto un abbassamento dei tassi andando ad azzerare la rendita del risparmio che negli anni 90 e primi anni 2000 i risparmiatori potevano godere, spingendoli oggi ad investire su strumenti di rischio che quando avremo uno storno significativo si troveranno un bel -30% in conto capitale.
Analisi asciutta ed esaustiva
![Pollice su! :up: :up:](/images/smilies/thumbsup.gif)