Ascolta esperti di pandemia vera nel mondo ce ne sono pochissimi perchè per fortuna le pandemie non ci sono tutti i giorni, ci sono degli specialisti che vengono sollecitati e danno delle risposte ma di minchiate ne abbiamo sentite di tutti i tipi.
Qualche giorno fa era uscito uno studio a mio avviso interessante che parlava di come un malato in cina saluto su un autobus aveva contagiato tutta una serie di persone ed aveva fatto tutta una serie di ipotesi che poi alcuni hanno messo in dubbio e quindi è stato ritirato.
Ad oggi non sappiamo ancora quanto sopravvive sulle superfici, quanto resta nell'aria, quanto sopravvive fuori dal corpo, quali cocktail sono adatti ad alleviarne gli effetti e gli esperti tendono a scannarsi su chi ha ragione.
Guarda le ipotesi sulla diffusione in Italia, anche gli epidemiologi ne dicono una al giorno.. io penso che anche in questo mostriamo una impazienza che mal si adatta ai tempi che dobbiamo vivere...
Abbiamo creato un mondo che prezza la perfezione e quando arriva un elemento più o meno grave a turbarlo andiamo nel panico e passiamo da sottostime a sovrastime nel giro di qualche ora perchè sappiamo che questo mondo fa fatica a reggere anche modesti scostamenti dallo scenario ideale creato...
Ora non possiamo che aspettare che passi e poi ci rimboccheremo le maniche come sempre abbiamo fatto ma secondo me con più consapevolezza di quello che va fatto.
IO non ho le competenze per capire ora..