Una carissima amica che vive e lavora a Londra e che in questi gg è in Italia mi si è sbilanciata in favore del brexit. Però va detto che lei vota ed è pro brexit, quindi può non essere perfettamente imparziale nelle previsioni.
I catalizzatori del malcontento lì sono i temi della sanità e dell' immigrazione (non solo extra, ma anche e soprattutto intra-UE, specie dall' est europa), quelli di politica economica sono in subordine e del resto non potrebbe essere altrimenti, essendo i britons estranei ai deliri delle varie eurocrazie in materia e godendo di statuti specialissimi in molti altri campi.
Personalmente, premesso che in caso di vittoria del brexit potrei tuffarmi in costume zebrato nella fontana di piazza S. Babila

, credo che vincerà il remain.
Le quote degli allibratori danno il remain a 68 e il brexit a 32, difficile uno sbilancio così ampio senza presupposti concreti.
Quello che valgono i sondaggi lo si è visto l' anno scorso proprio in Inghilterra, quando Cameron ha stravinto in barba a tutti i surveys che pronosticavano il testa a testa con il democratico