Ciao DDuke a dire il vero con il passato ci sarebbe un fortissimo elemento di discontinuità che viene totalmente ignorato.
Prima della seconda guerra mondiale la Sovranità era un potere illimitato al servizio delle Elites e dei loro interessi. Dopo la devastazione della seconda guerra mondiale con le Costituzioni Democratiche Pluriclasse, la Sovranità era diventata un potere al servizio dei diritti sostanziali dei cittadini.
Questo è lo snodo di tutto, e se non si comprende questo passaggio sostanziale, se non si comprende la differenza tra Costituzione flessibile e Costituzione rigida, non si hanno gli strumenti culturali per capire la storia della costruzione europea così come l'hanno fatta.
Il primo compito di un popolo occidentale è quello di riprendersi la Sovranità, che altro non è che il potere di decidere all'interno del proprio territorio, che gli è stata sottratta attraverso il processo di globalizzazione, di cui l'Unione europea non è altro che un appendice funzionale a questo progetto.
Su questo si potrebbe scrivere un enciclopedia.