La mappa dei salvataggi bancari dopo la crisi del 2008 che ricordiamoci sempre, fu una crisi di debito PRIVATO, il pubblico non c'entrava una mazza o meglio la beata fava.
AUSTRIA 33 ML
DANIMARCA 40.3 ML
FRANCIA 128 ML
GERMANIA 418 ML
L'ITALIA, paese in cui i suoi abitanti non hanno una cultura finanziaria solo 4.1 ml.
Adesso guardiamo ai due paesi anglosassoni, quelli si che hanno una vera cultura finanziaria.
REGNO UNITO 1148 ML
STATI UNITI 2330 ML
Dopo che i paesi core dell'europa hanno salvato le loro banche con l'intervento dello Stato Brutto sporco e cattivo, che va eliminato, e anche con i sodi del fondo ESM dove noi abbiamo tirato fuori 60 ml, dopo che ci hanno imposto l'austerità via governi Monti/Letta/Renzi, che inevitabilmente avrebbero deteriorato i crediti del sistema bancario, ci hanno imposto anche il Bail-in e i nostri governanti l'hanno subito in modo vergognoso, senza ritegno, senza più la più minima capacità di tutelare l'interesse di questo Paese che sarebbero stati chiamati a governare.
C'è poco da dire, i crediti inesigibili, che aumenteranno ancora di più se non usciamo da questa gabbia di matti, dovremmo in un modo o nell'altro pagarlo noi. Insomma invece di essere la Banca centrale che fa il prestatore di ultima istanza, lo facciamo noi risparmiatori. Zio vigliacco questa è la modernità Zio porco. Siamo il tacchino che si è messo da solo in forno pronto ad essere mangiato dalla brava Germania, Zio Lazzarone.