Solito aggiornamento sul nostrano (quanto dirò vale al millimetro anche per estoxx50, immagino che la cosa vi commuoverà fino alle lacrime

).
Qui iniziamo dal
weekly.
Come scritto qualche gg fa, il livello
17000 di fib si conferma quale Maginot ad argine di ribassi forieri di scenari poco simpatici.
Nella speranza che il suddetto tdst non faccia appunto la fine della Maginot, riscontriamo come il livello sia comunque attrattivo, come dimostrano i prezzi del derivato, appesi al livello malgrado apparente rottura infraweek con annessa aria di tregenda.
Scherzi a parte, la situazione resta precaria e pericolante: il demarker, in questo caso, autorizza qualunque cosa, mentre il vpci starebbe ad indicare una fase liquidatoria già alle spalle.
Tuttavia, attenzione alle doti divinatorie degli indicatori volumetrici, in merito ai quali condivido il pensiero del DDuca: sbagliano di rado, ma anticipano di frequente; quindi, il movimento dei corsi può subire altri scossoni e non di poco conto prima di riallinearsi alle predizioni degli oscillatori basati sui volumi di scambio.
Il
daily, invece, a mio parere è, al momento, poco significativo, nel senso che la configurazione attuale può autorizzare qualsiasi cosa, dal punto di vista demarkiano.
L'elemento più significativo resta la
resistenza a 18493 per i rialzi, quello rimane lo scoglio principe da superare. Per i ribassi, invece, non ci sono problemi


, salvo quanto già detto nell'analisi del time frame settimanale...
Infine, una chiosa personale: le mie presenze sul 3d si sono ultimamente un po' rarefatte perchè ai soliti problemi se ne sono aggiunti di personali: prox sett. dovrò subire un piccolo intervento che mi metterà mezzo fuori uso un occhio per qualche tempo.
Non è assolutamente niente di particolare perciò non festeggiate perchè non vi siete affatto liberati di me


, però dovrò limitare parecchio l' uso del computer per qualche tempo e la maggior quota sarà dedicata giocoforza a cercare di non farmi scuoiare dai mercati, quindi per un po' ci sarò di rado.
Per me molti dei partecipanti a questo 3d sono amiche/i, a prescindere dalla frequentazione più o meno rara o anche mai avvenuta (e meno male, visto che qui potrebbero girarci "L'isola delle rekkie" 
), ritengo quindi due parole di spiegazione il minimo sindacale
Vedi l'allegato 371488
Vedi l'allegato 371489
Vedi l'allegato 371490