Buongiorno,
Sul forex continua d esserci fermento, il cambio $/CNY e €/CNY e sui massimi, che hanno coinciso con le fo ti discese degli indici nel 2015 e inizio 2016. Quindi, essere a quel livello di cross ora, con mercati tutto sommato "tranquilli" e comunque a sconto, eccezion fatta per lo spoore, è completamente diverso rispetto ai periodi sopra citati, complicando ancora di più la lettura della situazione per quanto mi riguarda.
Ritengo che il 15 la FED alzi i tassi e per un certo verso lo spero, così avranno mantenuto le aspettative e non dovremmo subirci altri 3 mesi di incertezza, arrivando a settembre con un rialzo "obbligato" e troppo sotto elezioni presidenziali USA.
Come sostengo da più di un anno, FED e BCE si compensano a vicenda, concordando il timing delle rispettive decisioni, in modo tale da non sovrapporsi, rischiando di innescare ulteriormente i mercati.
Po, come va dicendo Gipa da tempo, da febbraio anche la PBOC "ha capito" che "concordare" quanto più possibile le proprie scelte monetarie con le altre banche centrali, può essere un vantaggio nel medio termine.
La Brexit rimane la vera incognita, attualmente.