Gloria ai Bastardi - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
In questo caso specifico, trovo giusto al 100% il Bail-in...io cittadino contribuente non devo essere chiamato a ripianare con le mie tasse al risanamento (vano) di banche private, dove vengono condivise solo perdite e non i profitti...tralascio volutamente il discorso del "sistema Paese e management"...un'azienda privata deve poter fallire senza che lo Stato, ergo tutti noi, siamo chiamati a contribuire al suo risanamento.
Benissimo, allora se la crisi è causata da scelte economiche di terzi Stato, UE ecc...devono essere loro a pagare e non i risparmiatori contribuenti che spesso ci si scorda che son la stessa cosa.

Sei convinto che il B.I sia giusto, allora applicalo sempre anche in crisi economica e poi vedi dove vanno a finire i tuoi soldi.

PAre che alcune navi turche non siano tornate in patria e visto che la Marina non ha partecipato al colpo di Stato....allora la cosa pende ancor di più per il finto colpo di Stato !

Benissimo, allora se la crisi è causata da scelte economiche di terzi Stato, UE ecc...devono essere loro a pagare e non i risparmiatori contribuenti che spesso ci si scorda che son la stessa cosa.

Sei convinto che il B.I sia giusto, allora applicalo sempre anche in crisi economica e poi vedi dove vanno a finire i tuoi soldi.

DD, la faccio semplice semplice: MPS, tecnicamente fallita da anni, non vedo perchè io, cittadino contribuente e NON cliente MPS debba contribuire con i soldi pubblici all'ennesimo tentativo di tenere in vita cioò che normalmente sarebbe fallito, come ogni azienda di capitale privata e sottolineo privata.

Non si può risolvere tutto, ma almeno il lato privato, ovvero il rischio d'impresa deve essere ben demarcato.

DD, la faccio semplice semplice: MPS, tecnicamente fallita da anni, non vedo perchè io, cittadino contribuente e NON cliente MPS debba contribuire con i soldi pubblici all'ennesimo tentativo di tenere in vita cioò che normalmente sarebbe fallito, come ogni azienda di capitale privata e sottolineo privata.

Non si può risolvere tutto, ma almeno il lato privato, ovvero il rischio d'impresa deve essere ben demarcato.

...anche perchè a me con il "too big to fail etc..."...mi hanno già rotto i coglioni.

Se parliamo di azionisti è un conto, ma se parliamo di obbligazionisti e di correntisti la questione è ben differente (parere mio).

L' attività bancaria è soggetta a vigilanza: c'è una ragione perchè solo le banche e non altre imprese private sono assoggettate a tale regime.
Prendono a prestito e reimpiegano il pubblico risparmio: come si può pensare che una persona che apre un c/c sia in grado di valutare il bilancio di una banca??

Prova a immaginare le implicazioni psicologiche collettive che potrebbe avere il fallimento in regime di bail-in di una banca delle dimensioni di Mps, che ha fuori miliardi di obbligazioni :eek: Non ci voglio nemmeno pensare :help:

E mica sto dicendo di salvare anche gli azionisti, per carità (anche perchè la cosa sarebbe tecnicamente impossibile)

MPS non c'entra un fico secco, qui si parla di sistema e tutte le banche, pure Intesa, sono in difficoltà con gli incagli. Cade una, cadono tutte. Non puoi trattare le banche come aziende qualsiasi e come gli ospedali mal gestiti, non puoi chiuderle il perchè ovvio.

Devi fare come fanno fuori dai pazzi della UE, sbattono in carcere i responsabili, lo Stato entra, risana e rivende e tutto questo nel caso non si dovesse trovare un'altra banca che assorbe la prima.

Invece così Vi hanno infinocchiato ancora una volta, i dirigenti non pagheranno mai, vedi Mussari & C, e i soldi li rimettono sempre gli stessi, i contribuenti ovvero i risparmiatori.

Ottimo, creo il problema e fornisco la soluzione...come sempre !

Se parliamo di azionisti è un conto, ma se parliamo di obbligazionisti e di correntisti la questione è ben differente (parere mio).

L' attività bancaria è soggetta a vigilanza: c'è una ragione perchè solo le banche e non altre imprese private sono assoggettate a tale regime.
Prendono a prestito e reimpiegano il pubblico risparmio: come si può pensare che una persona che apre un c/c sia in grado di valutare il bilancio di una banca??

Prova a immaginare le implicazioni psicologiche collettive che potrebbe avere il fallimento in regime di bail-in di una banca delle dimensioni di Mps, che ha fuori miliardi di obbligazioni :eek: Non ci voglio nemmeno pensare :help:

E mica sto dicendo di salvare anche gli azionisti, per carità (anche perchè la cosa sarebbe tecnicamente impossibile)

Esatto, se la raccolta e la concessione di credito fosse una attività qualsiasi che tutti possono fare, magari avrebbe anche un senso, ma se solo pochi possono esercitare ed in più questi sono sottoposti a controlli...non si capisce il perchè la gente debba diventare un analista per capire dove porre i risparmi ma non per non subire delle fluttazioni, ma almeno per non essere truffati che, ricordo, è REATO.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto