Uno sguardo al Btp decennale, sui soliti orizzonti di tempo...
Giornaliero: trend ribassista che potrebbe aver registrato un minimo di breve termine, probabilmente anche temporaneo, come vedremo oltre. Ma tant'è: il climax ribassista del 14 sarebbe stata, ad esserci, una ghiotta opportunità di trading a basso rischio, data dalla sommatoria di un 13 di combo e di una vola completamente fuori parametro, come mostra la candela daily del tutto fuoriuscita dalle bollinger, che genera occasioni di entrate veloci in controtrend ad alta % statistica di successo o, alla peggio, di risultato neutrale.
Ad ogni modo, abbiamo una possibile area di minimo segnalata, a breve distanza, da entrambi i countdowns e con oscillatori di momentum e volumetrici in forte eccesso negativo i primi e con possibile picco distributivo avvenuto i secondi. Rimane quindi la discreta probabilità di vedere un rimbalzo che potrebbe coprire ancora 4-5 figure, ad entrare in contatto con la resistenza a 138 e mezzo circa.
Settimanale: quadro grafico pessimo, poichè siamo in pieno movimento ribassista impulsivo di medio, grazie al combinato disposto di buy setup e prezzi bel al di sotto del supporto tdst a 137.50, che tuttavia, nel breve, potrebbe assecondare i segnali di breve per ragioni simili a quelle già esposte nel precedente paragrafo, ossia oscillatori in forte sofferenza ed eccessi di vola da ricomporre. Possibile quindi uno swing a riportare i corsi a contatto con il tdst da poco rotto al ribasso, come si vede distante una figura circa dalla resistenza di breve. Quali che siano gli sviluppi di breve, da monitorare comunque sempre con la max attenzione il tdst a 137.50, che è la diga che separa la neutralità dal rischio altissimo di approfondimento del ribasso verso obiettivi nettamente al di sotto dei recenti minimi.
Mensile: a proposito di obiettivi possibili del ribasso di medio periodo, il tdst supportivo di medio/lungo a 128.75 potrebbe rappresentare già una prima zona di prese di profitto per gli shortisti. Non c'è bisogno di dire che il suo sfondamento trasformerebbe in trend negativo anche quello che finora, su questo time fame, è ancora solo uno swing ribassista a smaltire un mostruoso (e innaturale) movimento rialzista.
Vedi l'allegato 404059
Vedi l'allegato 404060
Vedi l'allegato 404061