Alitalia: per accordo cordata Delta-EasyJet in pole (Messaggero)
ROMA (MF-DJ)--Il vicepremier Luigi Di Maio aveva annunciato novità a breve sul dossier Alitalia e forse già oggi, al termine del Cda delle Fs, potrebbero uscire indiscrezioni importanti su chi affiancherà il gruppo guidato da Gianfranco Battisti nell'avventura per il salvataggio della ex compagnia di bandiera.
Certamente domani, durante l'incontro al Mise, i sindacati si aspettano di saperne qualcosa di più. Più di una fonte ieri sera ha confermato al Messaggero che oggi potrebbe essere la giornata di annunci o quantomeno di dichiarazioni ufficiali che descrivano lo stato della trattativa tra i vari soggetti in campo per Alitalia.
Per Fs, la condizione per poter andare avanti nell'operazione di acquisizione e rilancio di Alitalia è l'ingresso nella newco di un partner internazionale industriale con la prospettiva, per il gruppo ferroviario, di arrivare a detenere una quota di minoranza intorno al 30%.
Caduto il tandem Delta Air Lines-Air France Klm, che avrebbero rilevato una quota del 20% ciascuna (la lettera inviata ai commissari dalla compagnia francese è inequivocabile), la compagnia americana avrebbe rimpiazzato l'uscita dei franco-olandesi con la low cost britannica easyJet, peraltro mai uscita dalla trattativa. I due, a loro volta, si dividerebbero una quota del 40% (20% ciascuno). Sembra invece
difficile a questo punto il ritorno in scena di Lufthansa.
(END) Dow Jones Newswires
February 13, 2019 03:12 ET (08:12 GMT)
Ecco, fuori dai cogl
no cioè volevo dire, accipicchia cheppeccato
