Grafici, idee & co. (2 lettori)

Jolly Roger

L'eretico
Una pausa dal trading in questo periodo mi ha portato a leggere alcuni classici dell'AT.

L'attenzione verso l'RSI mi ha spinto alla lettura del libro di Welles Wilder, New concepts in technical trading systems.

Ci sono spiegazioni esaurienti su diversi oscillatori creati dallo stesso Welles Wilder.

In particolare ha attirato la mia attenzione l'ultima sezione Capital Management. Una parte che ho letto più volte in tanti testi di AT.

Volendo semplificare al massimo W.W. sottolinea che per portare avanti un buon piano di trading basato sull'analisi tecnica occorre

1) usare un buon sistema tecnico
2) usare il sistema al momento giusto

3) usare una buona tecnica di money management ...

Delle tre, la più importante, ma anche la meno presa in considerazione è la terza e la più difficile da seguire.

1) non operare con piuù del 15% dell'intero capitale su un'azione o un indice
2) non operare con più del 60% del capitale alla volta

...

ci sono tante altre regolette che dietro un'apparente banalità si rivelano molto interessanti.

Ciao


p.s. le mie operazioni più disastrose sono derivate, tra l'altro, da un totale disinteresse per le tecniche di money management ...

Penso sia proprio il management che distingue il trader dallo scommettitore.
 

wildman

Forumer storico
ciao black, sempre quando e se ti va daresti un occhio a pirelli

mi sa che è tempo di scendere provvisoriamente dal carro
 

wildman

Forumer storico
E' anche la mia impressione sul breve.
Necessità di una correzione prima di salire.
Poi magari arriva a 1 euro domani ... :D

Ciao

il mio dubbio è se tenere e appesantire sulla correzione oppure vendere ora e poi rientrare
sono long da a 0,169 non è poco

guarda caso dove ha rallentato ...

pirelli.JPG
 

ceni

In cima c'è sempre spazio
Ciao a tutti,
volevo chiedere un parere su ISP (ma vale per qualsiasi altro titolo):
mio fratello, cassettista ha questa posizione su Isp:
1000 pz a 4,79
1000 pz a 3,89
1000 pz a 3,05
1000 pz a 2,93
1000 pz a 2,19
3000 pz a 2,07
pmc 2,88
che consiglio posso dare, considerando che dispone di 10 k liquidità e sarebbe intenzionato a continuare con la sua opera di mediazione?
Personalmente non la reputo una strategia, ma considero che non segue i mercati costantemente e ke i suddetti acquisti sono stati consigliati da qualche "furbo" operatore bancario:wall:
Ringrazio chiunque mi darà un consiglio, ovviamente senza nessuna responsabilità

 

Jolly Roger

L'eretico
Oh....vedo che si inizia a contare 5 il movimento chiusosi il 9 marzo.......il 9 marzo tutti scrivevano (non nello specifico Black Swan...è un discorso generico) che la 5 era da fare.....

Elliott geniale......spiega tutto a posteriori....


bah, io conosco poco elliott mi sono limitato a usare quattro regolette che avevo letto nel libro di Frost e Prechter, probabilmente nella mia analisi ci sono tanti errori. Il confronto con altre tesi è sempre aperto http://www.investireoggi.it/forum/showpost.php?p=836771&postcount=467.

Ad ogni modo nulla vieta che la B del movimento ABC che segue vada sotto la 5. Per quel poco che ho capito.

Ciao
 

Users who are viewing this thread

Alto