Citigroup: pericolo crescente Grexit nei prossimi 1-3 anni
Come resta molto incerta sostanziale riduzione del debito greco,
Citigroup stima che le possibilità di Grexit crescere nel corso dei prossimi 1-3 anni, mentre i tavoli cita stima che la recessione del 2,7% quest'anno, 2018, l'economia greca affonderà a -7,2%.
Più in particolare, in un nuovo rapporto sulle prospettive economiche globali,
Citi lascia invariato al 0,7% le sue previsioni per la recessione in Grecia nel 2016, notando che il tasso di crescita nel primo trimestre è stato in linea con le stime ( -0.4% su base trimestrale) e sottolinea che si aspetta ancora per passare al negativo e il secondo trimestre.
Tuttavia, come l'erogazione di 10,3 miliardi Di euro nel breve termine fornirà la liquidità necessaria per l'economia e aumentare la fiducia e la domanda interna, eventualmente, nel terzo trimestre.
Citi è tuttavia avverte che
debole maggioranza di governo e l'incertezza che circonda la riduzione del debito rafforzeranno l'incertezza politica.
"A nostro avviso, gli obiettivi di bilancio del programma di salvataggio rimangono troppo ambizioso e senza rilievo significativo, il debito rimane non sostenibile, possibilmente aumentando il rischio di Grexit nei prossimi 1-3 anni", dice la banca americana.
Le tabelle citati nella relazione, le previsioni per i conti pubblici del nostro paese, i
l Citi "vede" la recessione a crescere nel 2017 al 2,7%, mentre per il 2018 (l'anno in cui il memorandum corrente termina) le previsioni raggiungerà il 7,2%, con un ritorno alla crescita nel 2019 e (sorprendentemente alto) + 5,6%. Vale la pena notare che se la banca degli Stati Uniti non specificamente precisa se queste previsioni per quanto riguarda la possibilità o meno Grexit pur non "giustificare" il lancio del PIL entro il forte calo nel 2018 a una crescita impressionante nel 2019.
Per quanto riguarda i rendimenti dei titoli a 10 anni, Citi vede alcun allentamento quest'anno per continuare (di nuovo senza chiarire se queste previsioni per quanto riguarda lo scenario Grexit), dopo le aspetta 7.63% aumenteranno al 8,28% nel 2017 e 8,79% nel 2018, che non fa i mercati uscita "show".
A proposito del
debito, la banca fornisce sparato al 202% del PIL nel 2017 dal 180% di quest'anno, e il 218% e 220% rispettivamente nel 2018 e nel 2019.
Per quanto riguarda le previsioni per l'economia globale, Citi continua a sostenere che la crescita diminuirà leggermente al di sotto del livello del 2015 (2,6%) e del 2,4% nel 2016, mentre il 2017 sarà a 2 , 8%. Come già detto, la crescita globale rimane insolitamente debole (per il 5 ° anno consecutivo è al di sotto della media a lungo termine del 3%).
Uno dei principali ostacoli alla crescita globale è l'incertezza sulle prospettive economiche, l'banconote. L'incertezza intorno alla politica è un fattore importante, con il risultato delle elezioni americane, il referendum nel Regno Unito l'UE, l'inasprimento della politica monetaria della Fed e la natura degli incentivi monetari in Cina costituiscono i maggiori rischi.
Per quanto riguarda la zona euro, Citi sta alzando le sue previsioni per la crescita e l'inflazione al 1,6% e 0,3% rispettivamente. Come notato, il graduale miglioramento delle condizioni di finanziamento dopo il pacchetto della BCE sosterrà l'attività economica nella regione.
(capital.gr)
***
Citigroup in acquisto ...
.