Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (3 lettori)

m.m.f

Forumer storico
In linea di massima hanno già avuto un bell'up in questi mesi... i grafici parlano chiaro.

Resta da vedere quanto potranno salire ancora, in vista dell'LTRO.
Le banche greche potranno tornare a riacquistare un poco i TdS. Credo che qualche figura ci può stare.

Poi vedremo come andrà la stagione estiva e si faranno quattro conti con l'economia reale.
La Grecia ha sorpreso più di una volta, sui numeri... anche se non nascondo il fatto che l'azione recessiva seguita all'accordo non potrà sortire grandi effetti positivi sul PIL.


Se le previsioni che continuano ad apparire si dovessero materializzare credo possa esserci un bel rimbalzo il prossimo anno si parla (si parla) di crescite dal 1,9 al 2,7 a seconda di scrive .
 

tommy271

Forumer storico
Se le previsioni che continuano ad apparire si dovessero materializzare credo possa esserci un bel rimbalzo il prossimo anno si parla (si parla) di crescite dal 1,9 al 2,7 a seconda di scrive .

Quasi certamente il prossimo anno vedrà il PIL tornare a correre.
L'incognita resta il 2016.
 

Ventodivino

מגן ולא יראה
mi sono espresso male,perhè quel arco di tempo specifico ?se guardo ancora indietro appunto di soli 12 mesi non vedo nessun buon motivo per essere felice.

Ti ho risposto sopra .
Provo a ripeterlo (però è l'ultima volta, non voglio convincere nessuno ) : i due forumers lamentavano uno scarso up dopo le buone notizie arrivate, facevo notare con i numeri che il mercato aveva anticipato quanto avvenuto.
Il + 40% da Febbraio da cosa è dovuto ?
 

vitoandolini

Forumer attivo
In linea di massima hanno già avuto un bell'up in questi mesi... i grafici parlano chiaro.

Resta da vedere quanto potranno salire ancora, in vista dell'LTRO.
Le banche greche potranno tornare a riacquistare un poco i TdS. Credo che qualche figura ci può stare.

Poi vedremo come andrà la stagione estiva e si faranno quattro conti con l'economia reale.
La Grecia ha sorpreso più di una volta, sui numeri... anche se non nascondo il fatto che l'azione recessiva seguita all'accordo non potrà sortire grandi effetti positivi sul PIL.

Certamente. Ci saranno alcune figure di salita e prevedo anche altre di discesa, dovute a qualche cosa che i greci si inventeranno, ma come dicevi tu e ventodivino il grosso dell'up c'è già stato. Io non ho mai visto l'equivalenza "siccome il Porto ha fatto X allora anche la Grecia..." La Grecia non è il Porto, il qe non è più quello che è stato all'inizio e anche Draghi non è il mago Silvan che ha i conigli nel cilindro.
Tra l'altro a me questa situazione di semilaterale è quella che mi fa guadagnare di più.

Btw, la natura umana è strana. Io ho venduto e recuperato tutto con un buon gain ed ero dentro da novembre, quindi a prezzi abbastanza alti. Chi la scorsa estate si è trovato con le banche greche chiuse ed i bonds praticamente defaultati, ha avuto da allora un up assolutamente folle eppure ancora non basta per soddisfare.
 
Ultima modifica:

Ventodivino

מגן ולא יראה
Di quanto è migliorato il PIL e l'occupazione italiana da quando il decennale era al 7% ad ora che è al 1,34% ?
I numeri , i numeri....
Come mai ora è al 1,34 %
Per Cipro e il Portogallo il discorso è simile.

Vado a nuotare.

@vito : mi sono espresso male . Per me per salire serve altra ciccia. Se entra nel QE, imho, si cresce ancora non poco (ovviamente non sono un mago).
Non tanto e non solo per il QE in sè, ma per il fatto che viene riammessa nel "circolo buono".
 

vitoandolini

Forumer attivo
Per me di ciccia ce n'è poca, il panorama europeo è peggiorato, hanno perso credibilità la Grecia e l'Europa. Naturalmente non sono un mago neppure io e non sarebbe la prima volta che mi sbaglio.
 

tommy271

Forumer storico
Certamente. Ci saranno alcune figure di salita e prevedo anche altre di discesa, dovute a qualche cosa che i greci si inventeranno, ma come dicevi tu e ventodivino il grosso dell'up c'è già stato. Io non ho mai visto l'equivalenza "siccome il Porto ha fatto X allora anche la Grecia..." La Grecia non è il Porto, il qe non è più quello che è stato all'inizio e anche Draghi non è il mago Silvan che ha i conigli nel cilindro.
Tra l'altro a me questa situazione di semilaterale è quella che mi fa guadagnare di più.

Btw, la natura umana è strana. Io ho venduto e recuperato tutto con un buon gain ed ero dentro da novembre, quindi a prezzi abbastanza alti. Chi la scorsa estate si è trovato con le banche greche chiuse ed i bonds praticamente defaultati, ha avuto da allora un up assolutamente folle eppure ancora non basta per sodisfare.

Su questo son d'accordo... infatti, nei mesi scorsi, ho sempre ipotizzato uno stacco - non un allineamento - di circa 100/200 pb. sullo spread di Lisbona.

Però, devo dire, il possibile QE andrà ad impattare su un mercato molto illiquido ... qual'è quello greco. Difficile valutare gli effetti.
Certamente l'operazione LTRO è molto più importante per l'economia greca ... e se fanno alla svelta, magari quest'anno vedremo un primo segno + sul PIL... nonostante le previsioni indichino ancora recessione.
 

tommy271

Forumer storico
Per me di ciccia ce n'è poca, il panorama europeo è peggiorato, hanno perso credibilità la Grecia e l'Europa. Naturalmente non sono un mago neppure io e non sarebbe la prima volta che mi sbaglio.

Il prossimo giro di boa sarà la Brexit ... fortunatamente Tsipras è un ragazzo sveglio ed ha capito al volo che bisogna chiudere prima di quell'appuntamento.
 

Users who are viewing this thread

Alto