Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (5 lettori)

FNAIOS

ti interessano solo in euro o anche altre valute?

Solo € è meglio stare alla larga dai dollari oggi con il mercato che ha già scontato il rialzo dei tassi USA e via dicendo. Entrando oggi sul dollaro si rischia in un orizzonte temporale di qualche anno di perdere il 20-30% dell'investimento.
 

m.m.f

Forumer storico
Solo € è meglio stare alla larga dai dollari oggi con il mercato che ha già scontato il rialzo dei tassi USA e via dicendo. Entrando oggi sul dollaro si rischia in un orizzonte temporale di qualche anno di perdere il 20-30% dell'investimento.

se lo dici tu me ne sto io sono dell'esatto opposto parere.Non vedo un dollaro alla pari anche se molti analisti lo vedono ancora,ma non lo vedo nemmeno scendere contro euro in quanto non vedo nessun buon motivo per il quale dovrebbe rafforzarsi l'euro contro il dollaro dal momento che i tassi ancora non li hanno alzati di fatto,pertanto ritengo che il mercato non abbia scontato un bel nulla.
 

Ventodivino

מגן ולא יראה

Spero che la domanda non sia provocatoria.
Comunque su altro 3d del forum se scorri una decina di pagine trovi parecchi T2 assicurativi in euro con CY superiore al 4% netto.
Sono considerati meno rischiosi dal mercato (infatti l' YTC di questi assicurativi è minore di molto rispetto all' YTM dei GGB ), dalle agenzie di rating e dagli strumenti che l'econometria ci regala per comprendere la rischiosità di un titolo.

Non mi dire che attenzioni la Grecia per il succoso 4,1 netto e non per la possibilità che i titoli crescano.(al limite il discreto CY è un accessorio).
 
Ultima modifica:

nuvola nera

Forumer storico
Non esiste un percorso che vada bene per tutti, né esiste una definizione di "titoli sicuri" che possa essere definita tale.
Ognuno deve fare i conti con il valore del proprio portafoglio, con le proprie aspettative, con il grado di rischio che vuole sopportare.
Se me lo chiedete, io rispondo che vorrei il maggior flusso cedolare possibile insieme al minor rischio possibile. Su questo penso che siamo tutti d'accordo, ma è evidente che le due situazioni mal si conciliano tra loro.
ciao maratoneta , però qualche occasione c'è stata negli ultimi mesi ....tolta la Grecia che mi pare oramai in dirittura di arrivo come rendimenti ( mio parere personale ) ...con srlev9%e la Delta 9% si è avuta la possibilità di coniugare un calcolato rischio è un discreto flusso cedolare .....; attualmente le vicende di novò banco mi paiono molto interessanti da seguire , qui hai la possibilità di portare a casa una discreta cedola e un bel incremento del valore dei due bond scadenti nel 19 e 22 .....
 

FNAIOS

Spero che la domanda non sia provocatoria.
Comunque su altro 3d del forum se scorri una decina di pagine trovi parecchi T2 assicurativi in euro con CY superiore al 4% netto.
Sono considerati meno rischiosi dal mercato (infatti l' YTC di questi assicurativi è minore di molto rispetto all' YTM dei GGB ), dalle agenzie di rating e dagli strumenti che l'econometria ci regala per comprendere la rischiosità di un titolo.

Non mi dire che attenzioni la Grecia per il succoso 4,1 netto e non per la possibilità che i titoli crescano.(al limite il discreto CY è un accessorio).

Dell'econometria non mi sono mai fidato molto anche se non esistono attualmente altri strumenti per valutare un pt.

No e perché è provocatoria è che un pezzo di carta con meno rischio Grecia ed alto rendimento mi sembrava abbastanza impossibile e quindi se non li avevo trovati volevo darci una guardata.

Come dici giustamente i GGB li ho solo per il principal e non per le cedole. E ho anche in mente un prezzo di vendita ben preciso per le mie che sono 34-37 e che è ben lontano da 100.

Grazie per la segnalazione.
 

Ventodivino

מגן ולא יראה
Commento odierno di JPM sulla Grecia (secondo me troppo ottimista nelle ultime due righe)


Greece
We expect positive headline risk from Greece in the next
few weeks. The ECB deferred the reinstatement of rating
waiver for Greek government bonds until the completion
of the first review. The Greek Parliament has passed
most of the measures required to complete the review on
Thursday and few small technical details remain to be
pushed in laws over the next few days. The Euro
Working Group of deputy finance ministers will hold a
call on Monday with the aim of finalising the first
review, leading to a €7.5bn disbursement by mid-June.
We expect the review to be completed in coming weeks.
The ECB could reinstate the waiver the earliest at the 22
June or 6 July non-monetary policy meeting of the ECB
governing council or the latest at the 21 July ECB policy
meeting. On QE, we expect a decision to be made at the
21 July meeting.
 

Users who are viewing this thread

Alto