Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (12 lettori)

FNAIOS

Mia personale opinione, tenendo conto che seguo solo le corte:
Il mercato è fatto da molte persone che entrano per guadagnare e uscire subito dopo, se il titolo non sale o vendono e vanno su altri lidi o vendono e ricomprano più in basso.
Alcuni titoli sono più indicativi di altri e si muovono prima, a volte in controtendenza.
L'at per i presupposti che reggono l'at non si può applicare su titoli del genere, non hanno nemmeno uno dei parametri per renderla valida. Tra l'altro a dire "vedo un doppio max o qualsiasi altra figura" occorrerebbe anche un timeframe, visto che cambiandolo cambia completamente il quadro.
Secondo me (e ripeto secondo me) la paura del Grexit non modifica di una virgola le scelte verso Atene, li hanno portati anni fa ad un default fregandosene altamente dell'unità europea, lo rifarebbero oggi. Voglio dire che secondo me il problema potrebbe essere se esce UK non certo se esce la Grecia, tanto sempre secondo me un'unione così si sfalderà comunque.


Il mercato non è un fenomeno naturale e l'unica validità di qualsiasi metodo di valutazione "statistico", ivi compresa la AT è utile solo se i segnali che genera tu li interpreti come quelli che muovono i capitali (che sono in 4-5 al massimo) e non è che lo vanno a dire a tutti COSA stanno guardando in quel momento (o come hanno programmato il proprio trading automatico, anche per generare segnali AT fasulli sul mercato). Insomma la differenza non la fa ciò che "è" ma come al solito solo le persone, perché il valore di qualsiasi pezzo di carta, ivi incluso quello che hai nel portafoglio si basa solo sulla fiducia di un "grosso" rispetto ad un altro "grosso": se la popolazione mondiale fosse una SpA di cui ognuno ha una azione alla forse il mercato si potrebbe prevedere meglio, ma finché esistono gli azionisti di maggioranza non c'è verso di comprenderlo a fondo a meno di non sposarsi con la figlia di qualche magnate anche se è scarsa in termini di igiene personale. Quindi è inutile perdere tempo a fare modelli di mercato, che siano econometrico-statistici o il siderografo di Bradley perché se turandoti il naso con una scopata risolvi significa che non c'è alcun "sistema" da modellizzare.
 

Bzt

Forumer storico
...
Quindi è inutile perdere tempo a fare modelli di mercato, che siano econometrico-statistici o il siderografo di Bradley perché se turandoti il naso con una scopata risolvi significa che non c'è alcun "sistema" da modellizzare.
Concordo.
Però mi intriga il fatto che i prezzi rifletterebbero gli esiti della scopata (anche se non si saprebbe che è stata una scopata a muovere i prezzi), ma qui il ragionamento diventerebbe un loop nel quale sarebbe malsano infilarsi. :)

Scusate l'OT
 

tommy271

Forumer storico
Situazione Eurospread:



Grecia 742 pb. (728)
Portogallo 307 pb. (312)
Spagna 142 pb. (144)
Italia 129 pb. (131)
Irlanda 69 pb. (70)
Francia 36 pb. (37)
Austria 21 pb. (20)

Bund Vs Bond -166 (-164)
 

Users who are viewing this thread

Alto