Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (1 Viewer)

tommy271

Forumer storico
Ministro degli Esteri: lo storico dovere della Turchia di riconoscere il genocidio dei pontiani

Mercoledì 22 maggio 2019 09:24




https://www.naftemporiki.gr/story/1478268
"Un ulteriore tentativo inesauribile di falsificare la storia" caratterizza la dichiarazione del ministero degli Esteri greco rilasciata dal ministro degli Esteri turco in cui ha parlato di "accuse ingiustificate" da parte dei politici greci sul genocidio pontiano e sulla "distorsione degli eventi storici".

Rispondendo al ministero degli Esteri turco, il ministero degli Esteri sottolinea che "è un compito storico per tutti noi - e in particolare per il vicino turco - riconoscere eventi come il genocidio dell'ellenismo pontiano per non ripetere i momenti più desolati del passato e per guarire le profonde ferite lasciato alle spalle. "

"Il riconoscimento della verità storica, l'autocritica e l'abbandono del revisionismo sono un segno di potere, non di incapacità" e "sono un prerequisito per il dialogo autentico e la lotta contro gli estremismi del nazionalismo, la riconciliazione di popoli e stati e la loro pacifica riconciliazione "nota il ministero degli Esteri.

Come ha osservato, "Eleftherios Venizelos ha scelto Eleftherios Venizelos quando ha proposto Mustafa Kemal Ataturk come Nobel Peacemaker e continua a far parte dell'importante negozio lasciato dal grande politico greco per il greco-turco relazioni - e non solo ".

È stato preceduto da un annuncio del ministero degli esteri turco sulle dichiarazioni in Grecia sul genocidio dei pontiani, in cui Ankara ha descritto "accuse infondate" riguardanti la storia turca ", attaccando" irresponsabili politici greci ".

Nello stesso annuncio, Ankara ha parlato di "atrocità" dell'esercito greco e ha sostenuto che la proposta dell'allora Primo Ministro della Grecia Eleftherios Venizelos per l'assegnazione del Premio Nobel per la pace a Mustafa Kemal Ataturk nel 1934 "è la prova più grande che non esiste tale storico tra i due paesi ".

naftemporiki.gr
 

tommy271

Forumer storico
"El Dorado" per i fondi l'acquisto di prestiti rossi

Eurosx ha ricevuto una licenza per il servizio di banca dalla Banca di Grecia e si è aggiunta alla lunga lista di gestori di esposizioni deteriorate concessi in licenza fino ad oggi dal supervisore.







Nel mercato greco della gestione in rosso, il manager internazionale StormHarbour si unisce alla società italiana Fire SpA, creando la società Eurosaxis. Eurosx ha ricevuto una licenza per il servizio di banca dalla Banca di Grecia e si è aggiunta alla lunga lista di gestori di esposizioni deteriorate concessi in licenza fino ad oggi dal supervisore.

Si tratta di 18 società, la maggior parte delle quali sono filiali di fondi di investimento specializzati in questo settore, ma anche la presenza di società greche che sono state associate a gruppi stranieri è significativa. Oltre alle 18 società, altre due società, Hypoges e Mounstreet, filiali di manager stranieri, hanno già archiviato il file con il BoG e sono in attesa di licenza aumentando il numero totale di società di gestione in Grecia a 20. Società che sono state autorizzate ad oggi sono: CEPAL, FPS, "Goddess Artemis" (controllata di Attica Bank), Pillarstone, UCI, Resolute Asset Management, Gestione del portafoglio indipendente, B2Kapital, QQuant, DV01 Asset Management, Soluzioni finanziarie speciali, Hoist, LPN Capital, MELFIN , APS, Cerved Credit Management, EOS Matrix Grecia e recentemente Europa.

Dopo FPS, una controllata di Eurobank, il più grande operatore nel mercato greco con 22 miliardi di prestiti rossi in gestione, la seconda più grande azienda è Cepal, che è una partnership tra Alpha Bank e il fondo americano Centerbridge e che fino ad oggi ha assunto la gestione dei prestiti rossi di 11 miliardi di euro. Si noti che il management di Eurobank ha lanciato la vendita di FPS a un investitore straniero e il processo è in pieno svolgimento, poiché tre offerte non vincolanti per l'acquisizione della società sono state presentate mercoledì, insieme alla cartolarizzazione dei portafogli Pillar e Cairo. Al completamento della transazione, il portafoglio gestito di FPS supererà circa 30 miliardi di euro, rendendolo il dominante assoluto nel mercato dei prestiti rossi in Grecia nei prossimi anni.

Una presenza significativa nella gestione dei prestiti rossi in Grecia è B2Kapital, una controllata del gruppo norvegese B2 Holding, che ha rilevato la gestione dei portafogli non collateral (Alpha Bank e Eurobank) (Venus and Zenith) QQuant, che ha rilevato il portafoglio di Earth (valore totale 5,2 miliardi), che è stato trasferito nel 2018 dalla Banca nazionale.

Il sovraffollamento visto nel mercato dei servicers dimostra che il "Red Loans Market" greco, così come il mercato immobiliare che si sta sviluppando in parallelo, sono i fondi di private equity di El Dorado, in quanto il valore di quelli da gestire è superiore a 50 miliardi. Il modo in cui i servicer lavorano dipende principalmente dal proprietario del prestito e dal fatto che si tratti di un fondo di emergenza o di un investitore a lungo termine.

Contrariamente al ruolo limitato svolto finora dalle società di raccolta, che essenzialmente offrivano al mutuatario la soluzione che era stata stabilita dalla banca e applicato a tutti i mutuatari, le società di gestione, che agivano per conto del fondo che acquistava il prestito, autonomia e flessibilità nelle loro soluzioni, che possono essere personalizzate per ogni cliente. Le società di gestione aspirano ad essere svezzate dalle pratiche bancarie applicando nuovi metodi, molti dei quali sono stati implementati in paesi come la Spagna, l'Italia oi paesi scandinavi che hanno vissuto una crisi finanziaria, mentre la presenza di private equity americane fondi.

In Centerbridge - Elliott the Symbol

A fronte di un prezzo di 250 milioni di euro, National Bank trasferisce il portafoglio Symbol alla joint venture Centerbridge - Elliott Management, compresi i prestiti a piccole e micro imprese con garanzie. Il valore nominale del portafoglio, vale a dire il valore senza interessi, è di 950 milioni di EUR e il suo valore totale, unitamente agli interessi, raggiunge 1,6 miliardi di EUR. Tuttavia, dato che il valore della banca nei suoi libri è di 750 milioni di EUR, il prezzo al quale è trasferito rappresenta circa il 33% del suo valore contabile. Il pacchetto Symbol è il primo pacchetto di prestiti con garanzia per 8.000 proprietà trasferite dalla BEI.

(Kathimerini)
 

tommy271

Forumer storico
Prerequisiti gravitazionali per la valutazione dei creditori - L'immagine dell'economia si sta offuscando

Di Dimitra Kadda






La mancata attuazione da parte del governo dei prerequisiti non solo per questa valutazione, ma anche per quelli già avviati dagli interventi di debito da 973 milioni di euro, sarà segnalata nella valutazione della nuova istituzione. Sta appesantendo l '"immagine" dell'economia greca come si rifletterà nel rapporto diffuso pochi giorni dopo le elezioni europee (5 giugno).

La ragione della relazione della Commissione, che viene scritta in modo intenso.Comprenderà anche il "conto" dei benefici per i quali l'accordo continua. Questo perché le istituzioni continuano a vedere un "buco" fiscale.


Quello che hanno visto ad Atene


Secondo le informazioni, la visita delle fasi delle istituzioni ad Atene non ha portato ad un risultato positivo. Anche prima che fossero pubblicati gli annunci sul pacchetto di indennità, le denunce sul resto dei fronti, quelle delle riforme, avevano cominciato a essere registrate.

Ci sono state critiche sul processo di privatizzazione e sull'attivazione degli interventi sui prestiti rossi e sui fronti "strutturali".


"SOS" per i debiti di stato


Il malcontento è riferito dalla notizia che hanno continuato a salire a marzo come debiti dello Stato ai privati . Questo perché questo criterio è un prerequisito costante per una maggiore vigilanza, con il governo impegnato (dopo aver perso il suo obiettivo di azzeramento) per il loro deprezzamento senza intoppi.

I dati del primo trimestre hanno mostrato che i debiti lordi sono saliti a 2,2 miliardi di euro.Resta da vedere (dopo le detrazioni che rendono gli istituti per debiti che hanno implicazioni legali o di altro tipo) l'importo dei debiti netti misurati come criterio di valutazione.


Il fronte finanziario


Ora il "conto" che include gli squilibri macroeconomici eccessivi per i quali viene giudicata anche la Grecia è gravato da un altro: quello fiscale.

Ieri, il ministro delle finanze Euclid Tsakalotos ha difeso, ancora una volta, le scelte governative, affermando che non ci sarebbe stato un vuoto fiscale .


Tuttavia, si dice che le istituzioni insistano su un deficit fiscale dello 0,5% del PIL quest'anno, un'eccedenza primaria vicina al 3% del PIL, che si sta addirittura allargando nel 2020 con le nuove misure annunciate . Conduce, secondo Claus Regling, la necessità di correzioni finanziarie nel 2020 con la presentazione del nuovo budget all'Assemblea.

Il panorama è completato negli ultimi due giorni dalle dichiarazioni di Fitch, ma anche dall'OCSE, che parla dei rischi fiscali nel suo nuovo rapporto sull'economia .


i prerequisiti


Si noti che la terza valutazione non è legata a molti prerequisiti poiché controlla la performance dell'economia greca entro la fine di marzo. Il prossimo grande traguardo è il percorso fino alla fine di giugno (che è anche legato a un nuovo pacchetto di interventi sul debito). Le istituzioni vogliono vedere come vengono messi in atto gli impegni già assunti dal paese, ma qual è il percorso verso giugno a mano a mano che il tempo è finito.

Secondo il rapporto della Commissione, gli assi di intervento comprendono, tra le altre cose, un prerequisito costante per assicurare obiettivi completi per le eccedenze primarie al 3,5% del PIL, ma anche per eliminare i debiti scaduti dello Stato verso i singoli. Particolare enfasi è data alle riforme del mercato dell'energia (compreso lo smantellamento delle fotocopiatrici a carbone in lignite), ma anche all'autostrada Egnatia e alla strada ellenica.

Inoltre, i 9 prerequisiti da attuare entro la metà del 2019 in base all'Accordo originale sulla sorveglianza avanzata sono:

1. Una nuova revisione dei valori oggettivi.
2. Armonizzazione con la raccomandazione della Corte dei conti sulla creazione di nuovi debiti scaduti nei confronti dei singoli.
3. Completamento del clawback sui costi sanitari.
4. Riforma delle prestazioni sociali.

5. Accelerare gli interventi riguardanti il Catasto.
6. Attivare il modello Target nel mercato dell'energia.
7. Completamento della sostituzione dei membri della società di servizi pubblici appartenenti all '"Ipermercato" se ritenuto necessario.
8. Privatizzazioni in Alimos Marina e Hellenic Petroleum.
9. Esecuzione di una valutazione indipendente sul personale e sull'integrazione dei posizionamenti.

(capital.gr)

***
Stato della trattativa.
 

tommy271

Forumer storico
Prime aperture:


Borsa di Atene, ASE 737 punti + 0,62%.

Spread positivo a 346 pb. (Italia 272).
Rendimento stimato sul decennale a 3,385%.
 

tommy271

Forumer storico
A. Guria: la produttività è una priorità per la Grecia






"La Grecia ha visto una crescita notevole", ha affermato il segretario generale dell'OCSE, Anchel Guria, in un'intervista a "NEA".

"Il Financial Times ha riferito al primo ministro greco, dicendo che è diventato un grande riformatore, e questa è la percezione: la Grecia ha stabilizzato le sue finanze pubbliche e ha risposto alle richieste delle istituzioni, quindi il paese è percepito come muoversi nella giusta direzione. Ma ci sono sfide, che possono essere le stesse in molti stati, ma sono molto più rilevanti per la Grecia, perché il Paese dovrà percorrere una distanza maggiore, arrivando da un punto più basso ", dice.

Angel Gurria considera la produttività come una priorità, che, dice, "comporta investimenti e competenze, che dovrebbero essere migliorate in particolare in vista della digitalizzazione economica, da un lato, perché i lavoratori greci devono essere preparati ad essere meno vulnerabili alla trasformazione digitale dall'altro, consentire alla Grecia di sfruttare le opportunità per la trasformazione digitale. L'aggiornamento delle competenze riguarda l'istruzione e le imprese, che dovrebbero aiutare i lavoratori beneficio entrambi. "

In una domanda sulla segnalazione del rapporto dell'OCSE, l'intenzione del governo di ridurre l'eccedenza al 2,5%, l'ingranaggio dell'Agenzia, afferma: "Il fatto di avere un avanzo primario è sorprendente. Il 5% o il 3,5% è una questione tecnica: il fatto di avere un avanzo primario stabile e vitale indica che si è in una posizione migliore per ridurre il debito finale, e questo è un fattore importante. Il debito dovuto alla buona e ma anche se il debito nominale non è diminuito, hai delle condizioni che ti permetteranno di recuperare una crescita sostenibile a medio e lungo termine e infine di discutere la questione se ridurre il tuo debito nominale. abbastanza maturo, ma hai margini, lunghi periodi di grazia, un modo flessibile per pagare gli interessi ".

Riguardo a se c'è spazio per una riduzione delle eccedenze primarie che sono già state concordate, Guria stima che "è un prerequisito per vedere il debito, perché l'idea è che il debito smetta di crescere e poi inizi a scendere. che sono importanti {...} ma il contesto è positivo. "

Fonte: ANA-MPA
 

tommy271

Forumer storico
UBS: un cauto mercato per le banche greche, ma c'è spazio per sorprese positive

Eleftheria Kourtali





Dopo il forte rally delle banche greche dall'inizio dell'anno (+ 50% in media), UBS esamina se la psicologia del mercato nei confronti dell'industria è cambiata. Come si evince dalla sua analisi, la maggior parte degli investitori preferisce rimanere ai margini (neutro al 44%).Tuttavia, la psicologia del mercato si muove verso il positivo (18% di differenza tra posizioni rialziste e ribassiste) poiché gli investitori sembrano valutare potenziali sorprese positive dai piani di riduzione degli NPE. Ciò è supportato anche da UBS: è diventato neutrale nel settore, in quanto i catalizzatori principali (uno strumento rafforzato per ridurre le NPE, il panorama macroeconomico) sembrano essere stati attualizzati dal mercato dopo la recente rivalutazione delle azioni delle banche . Al fine di cambiare il suo atteggiamento verso più ottimistiche, deve esserci una migliore visibilità nei tempi e nei prezzi degli NPE, come sottolinea.

Le soluzioni sistemiche per le NPE e le condizioni economiche sono questioni centrate sul mercato, come notato. Gli strumenti per le NPE (compresi i piani SPV / APS) e la ripresa economica sono i prerequisiti per assicurare la pulizia del settore senza la necessità di un nuovo ciclo di ricapitalizzazione, che rimane la domanda chiave sulle banche greche nelle menti degli investitori. Vale la pena notare che gli investitori classificano il contesto normativo e affrontano i DTC come le ultime priorità, secondo un sondaggio bancario svizzero. Ciò implica che il mercato è probabilmente meno preoccupato per l'apparente aumento dei controlli della BCE e delle sfide normative.

Il punto di vista di UBS è che i principali attivi positivi attorno alle banche greche sono stati valutati dal mercato, ma c'è spazio per sorprese positive. I fondamentali dell'industria stanno migliorando mentre il governo sta lavorando a una serie di strumenti per sostenere gli sforzi delle banche per migliorare la qualità dei loro beni. Quindi UBS raccomanda un approccio difensivo nel contesto delle attuali incertezze sugli NPE, come segue:

(i) calendario e struttura dell'attuazione dei piani SPV / APS (attesi per il 2019/2020 secondo lo scenario di base UBS),
(ii) determinazione del prezzo degli NPE sul mercato (UBS stima il 29% di GBV per il trasporto di NPE in SPV),
(iii) valore della garanzia reale (sconto del 50% sul valore contabile in base alle stime di UBS).

La banca svizzera sottolinea che la ripresa delle entrate chiave può anche essere messa in discussione tra i rapidi incentivi a concorrere per i prestiti alle imprese (circa il 90% della nuova produzione) e il peso degli NPE.

In questo contesto, Eurobank rimane la quota privilegiata per UBS e il Piraeus Bank è il meno preferito. Considerare Eurobank (raccomandazione di acquisto) come la storia più attraente, poiché ci si aspetta che consolidi il proprio bilancio per essere il più veloce di tutti. Il Pireo (raccomandazione di vendita) è meno preferito a causa della mancanza di fondi. Alpha Bank ed Ethniki (neutrali) offrono un rapporto di ricompensa / rischio equilibrato per quanto riguarda ... i venti contrari ai ricavi e l'incertezza sul consolidamento dei bilanci.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Storicamente bassi i rendimenti dei titoli a medio termine - Stabilizzazione nel nuovo periodo di 10 anni al 3,38%





Storicamente, i rendimenti dei titoli a breve termine sono stabili e la stabilizzazione è registrata nel nuovo periodo di 10 anni nella banda del 3,38%.
Queste mosse sono legate sia alle tendenze delle obbligazioni dell'Europa meridionale che alle elezioni europee.
Si noti che a causa della ripresa, la performance teorica di 7 anni sarebbe del 2,85%, a cui il governo greco avrebbe preso in considerazione l'emissione, ma a causa delle elezioni europee è stata posticipata in seguito.
In Italia ci sono trend di recupero con 10 anni al 2,64%.
Il 19 ottobre, il decennio italiano ha raggiunto un miglioramento del 3,78% di circa 130 punti base.
Lo spread tra Grecia e Italia è sceso a 74 punti base.


L'immagine attuale del mercato obbligazionario greco


La vecchia scadenza a 5 anni 1 agosto 2022 ha una media di 108,76 punti base e un rendimento medio dell'1,54% con un rendimento di mercato dell'1,55% e un rendimento dell'1,52%.
Ricordiamo che il vecchio bond a 5 anni è stato emesso al 4,625%.

L'obbligazione a scadenza a 6 anni 30/1/2023 ha una media di 106,30 punti base e un rendimento dell'1,72%
La nuova obbligazione con scadenza a 5 anni 2/4/2024 ha una media di 106,40 punti base e un rendimento del 2,05% è stato emesso al 3,60%.
Il minimo storico è stato registrato il 22 maggio 2019 al 2,05%.
La scadenza a 7 anni del 15/2/2025 ha una media di 104,68 punti base e un rendimento del 2,49% a un minimo storico del 2,49% il 22 maggio 2019

L'obbligazione a 10 anni con scadenza 30/1/2028 ha una media di 104,01 punti base e restituisce il 3,21% con un rendimento di mercato del 3,22% e un rendimento di vendita del 3,20%.
La nuova data di scadenza a 10 anni 12/3/2029 ha una media di 104,16 punti base e restituisce il 3,37% con un rendimento di mercato del 3,38% e un rendimento di vendita del 3,36%.
Da notare è stato emesso il 5 marzo 2019 al 3,90%

L'obbligazione a 15 anni con scadenza 30/1/2033 ha una media di 100,94 punti base e restituisce il 3,81%
L'obbligazione a 20 anni con scadenza 30/1/2037 ha una media di 98,29 punti base e un rendimento del 4,14%
La scadenza a 25 anni del 30/1/2042 ha una media di 98,28 punti base e un rendimento del 4,32%.

Lo spread, lo spread di rendimento tra i titoli decennali greci e tedeschi, si attesta a 344 punti base da 348 punti base.

Il CDS greco nel benchmark a 5 anni è attualmente a 323 punti base da 325 punti base.

Ricordiamo che i livelli record dopo PSI + si sono verificati l'8 luglio 2015 a 8700 bps.
Il CDS funziona come segue :.
Per ogni esposizione al debito greco di 10 milioni di dollari, un investitore che vuole proteggere il rischio del paese acquista un derivato CDS e paga ad es. per la Grecia di oggi, i rendimenti 3,23% o $ 323 mila di premi per 10 milioni di posizioni di investimento in debito greco.


Stabilizzazione in titoli dell'Europa meridionale e italiana - Storica bassa in Portogallo


La stabilizzazione è attualmente registrata nelle obbligazioni dell'Europa meridionale, mentre in Italia è attualmente al 2,64%.
Va notato che il 19 ottobre aveva raggiunto il 3,78% del bond italiano a 10 anni.
Il bond tedesco a 10 anni si attesta attualmente al 22/5/2019 al -0,08% con un massimo recente dello 0,78% il 13/2/2018.
Ricordiamo che l'alto 1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015, mentre il minimo storico è stato registrato l'11 luglio 2016, a -0,1950%.

I rendimenti dei titoli europei sono i seguenti ....
La data di scadenza decennale irlandese 2028 mostra un rendimento dello 0,53%, con un minimo storico dello 0,46% il 17 maggio 2019.
La scadenza per il prestito obbligazionario portoghese a 10 anni, ottobre 2028, ha un rendimento dell'1,02% con il suo minimo storico dell'1,02% il 22 maggio 2019.
Lo spagnolo a 10 anni ha un rendimento dello 0,86% con il minimo storico dello 0,85% il 17 maggio 2019.
In Italia, la data di scadenza delle obbligazioni decennali del 1 ° agosto 2029 ha un rendimento del 2,64% e un minimo storico dell'1,042% l'11 agosto 2016.

Vale la pena ricordare che Cipro ha emesso un'obbligazione a 10 anni ad un tasso d'interesse del 2,40% e il suo rendimento attuale è dell'1,35%.

www.bankingnews.gr
 

Users who are viewing this thread

Alto