Bond euro negativi in mattinata, aumenta avversione al rischio
Reuters - 26/05/2011 08:45:55
LONDRA, 26 maggio (Reuters) - Apertura con il segno meno per l'obbligazionario europeo, penalizzato dal leggero recupero di appeal degli asset a rischio più elevato legato alla notizia che Pechino sarebbe pronta ad acquistare bond Efsf a favore del Portogallo.
I derivati sul decennale tedesco non si discostano però significativamente dai record da gennaio scorso, a riflesso del clima di pesante incertezza che riguarda le evoluzioni della crisi debitoria greca.
In contrasto al sindacato e all'opposizione Atene sta cercando di far passare un nuovo pacchetto di austerità per assicurarsi le venga elargita la prossima tranche del pacchetto Ue/Fmi da 110 miliardi senza cui rischia l'insolvenza.
"Sappiamo che le banche centrali stanno acquaistando molta carta di questo tipo... si tratta soltanto di qualche buona notizia nel clima generalizzato di timore sulla Grecia" commenta un operatore.
"Sui prossimi pacchetti di salvataggio a favore di paesi della zona euro sta nel frattempo aumentando il dissenso politico... spetta alla Grecia di rimettere ordine nei conti pubblici" aggiunge.
Dal punto di vista tecnico il futures sul decennale tedesco a giugno trova sui grafici un supporto sul minimo della settimana di 124,71 mentre la resistenza va situata a 125,33, record di lunedì scorso