Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Schäuble: Non sono testardo, nè ostinato

Il ministro delle Finanze tedesco parlato delle difficoltà che vengono con il secondo pacchetto di sostegno per la Grecia

PUBBLICAZIONE: prima del 16 '








Intervista a «Hannoversche Allgemeine Zeitung»

Domanda: Hai mai preso a pensare che forse si stava meglio senza l'euro in Grecia?

Risposta: Queste domande come "Che cosa accadrebbe, cit .." non andare oltre oggi. Anche se devo ammettere che a volte mi sorpresi a pensare che. Ma la questione è irrilevante per l'immagine dell'euro come moneta nazionale e con l'Europa come entità politica capace di agire. Dobbiamo dimostrare che siamo in grado di risolvere i nostri problemi attuali.

Domanda: E 'ora dovrebbe iniziare nel secondo pacchetto di aiuti. Si può rompere il circolo vizioso: un debito eccessivo, recessione, necessità di nuovi prestiti?

Risposta: Siamo d'accordo requisiti chiari per il nuovo programma. Il Parlamento greco ha votato, in generale, condizioni estremamente difficili. Ma si deve stare attenti troppo che ha accettato di incontrare anche loro. Per questo motivo è necessario prendere le dovute precauzioni. Negli ultimi mesi, tuttavia, ha osservato che per alcune cose che abbiamo ricevuto promesse più facile che poi la loro attuazione. Questo è un problema.

Domanda: E come dovrebbe essere risolto?

Risposta: L'accordo deve valere per avere un'esistenza indipendente delle elezioni presto svolgerà in Grecia. Il nostro aiuto deve a lungo termine e come dovrebbe essere e riforme. Questo è stato in Irlanda e Portogallo. Non siamo testardi e duri di cuore. Capisco le paure del popolo greco. Ma noi abbiamo una responsabilità - non solo contro il parlamento tedesco, ma anche ai nostri contribuenti.

Domanda: Cosa succede se i socialisti e conservatori, che è stato chiesto e ha dato un impegno scritto a rispettare il programma, a votare contro elezioni anticipate?

Risposta: In Irlanda e Portogallo sono stati in grado di sostenere e opposizione al programma concordato. Abbiamo bisogno di avere in Grecia e la certezza che dopo le elezioni continuerà il programma come concordato in anticipo tra di noi.

Domanda: Come spiegare ai tedeschi che lo Stato si impegnerà il salvataggio della Grecia?

Risposta: Non è solo per il salvataggio della Grecia. Questo è principalmente quello di stabilizzare la moneta comune. L'economia non è scienza naturale, si occupa di comportamento molto umano. I mercati non sempre reagiscono razionalmente. A volte reagisce con il panico, a volte lentamente, a volte esagerando di nuovo. Nessuno può prevedere le reazioni, se la Grecia non rispetta i propri obblighi nei confronti del debito. Questo ci minaccia più che aiutare la Grecia a rispettare gli obblighi di tagliare un debito più a lungo e di ritrovare un punto di vista economico. E 'forse la soluzione migliore. Ma io chiarire: non è sempre facile spiegare alla gente il processo di soppesare i vantaggi e danni.

Domanda: Avete capito le reazioni in Grecia, rivolte o confronti con i nazisti?

Risposta: Volentieri chi cerca capri espiatori. Non solo in Grecia e altrove. Naturalmente ci sono demagoghi in Grecia, dicendo: E 'la Germania, la colpa dell'Europa, la colpa tutti gli altri. Questo è irresponsabile e odio per sfruttare una protesta certo lecito impegnarsi nella violenza. Ma per le persone che sono tratti da tale demagogia, per le persone che si sentono molto insicuri, ho capito.

Domanda: E 'demagogica, quando in Germania il capo del Christianokoinoniston bavarese Iorst Zechofer referendum in Germania per chiedere aiuto alla Grecia?

Risposta: O Horst Zechofer non ha chiesto un referendum su un singolo argomento. Ti interessa qualcos'altro, qualcosa di molto intelligente e di destra. I giorni verrà a passare gran parte della sovranità come Stato-nazione nell'Unione europea in modo che possa avvenire solo sulla base di una libera decisione del popolo tedesco, come previsto dall'articolo 146 della nostra Costituzione. Questo giorno non è oggi né domani, né il giorno dopo, ma il treno europeo si sta muovendo in quella direzione. Sono assolutamente certo che il popolo tedesco, quando quel giorno arriverà, dominerà in favore dell'Europa. Perché, a prescindere di alcuni problemi o domande su decisioni individuali, la politica comunitaria in Germania è sostenuta da una larga maggioranza.

Domanda: In che misura dovrebbe raggiungere la solidarietà europea Dov'è il limite?

Risposta: Ha senso. E di procedere al trasferimento semplice: vi è alcun punto in utilizzando un barile senza fondo tiro. Io sono a favore della solidarietà e assistenza. L'Europa deve agire, è nel nostro interesse. Ma la canna dovrebbe avere un fondo. In Grecia, dobbiamo lavorare ancora, così in canna inferiore è sufficientemente stretto.

Domanda: Ci mancano strutture Grecia per fare un aiuto efficace?

Risposta: Questo è un problema centrale. Per questo motivo il secondo programma di assistenza prestito prevede molto più forte di consultazione europea, il monitoraggio e la sorveglianza. Insieme vogliamo contribuire al risanamento economico della Grecia e di essere in grado di recuperare. Per il governo greco è difficile e si deve mostrare comprensione. Concetti come tutela può essere facilmente sfruttata dagli avversari politici.

Domanda: Alla fine del mese il parlamento tedesco dovrebbe approvare il secondo pacchetto di aiuti alla Grecia. Vi è un processo molto accelerato? Il Presidente Lamert tuttavia, ha riserve.

Risposta: Il tempo del voto è stato concordato tra il Cancelliere, i capi dei gruppi parlamentari ed io dopo l'ultima riunione dell'Eurogruppo. E il Presidente del Parlamento è stato aggiornato dopo la riunione dei gruppi parlamentari hanno partecipato Venerdì stesso. Naturalmente siamo sotto pressione di tempo. Beh, sarebbe le cose erano diverse. Tuttavia, è stato diverso, perché il voto di Atene era solo Domenica scorsa.

Domanda: Molti tedeschi temono di pagare i meccanismi di salvataggio della zona euro l'inflazione con un prezzo più elevato. È possibile godere di questa paura?

Risposta: Sì, posso. I tedeschi non doveva preoccuparsi. La Banca centrale europea è una buona politica e di successo di proteggere la stabilità dell'euro. Non c'è assolutamente alcun rischio di inflazione. Ci sono molti economisti che avvertono di deflazione piuttosto che dell'inflazione. E un avvertimento e l'altro non è giustificata.

(To Vima)
 

FNAIOS

la marzo ha rimborso previsto il 20

se il 23 non l'hanno rimborsata è chiaro che il rating è D

quei documenti potevo prepararli anche io..

da lì a dire cosa l'europa abbia deciso è cosa ben diversa..

ciao

Io no.
Si preparano anche il default dell'€, è prassi normale, anticipare gli imprevisti.
Per quello intendevo cazzata.
Il discorso è uno solo: quanto costa ancora salvarla e quanto danneggia farla fallire.
Siccome sono sicuro che i conti se li sono fatti con tutti gli scenari dal primo minuto, se avessero dovuto lasciar morire il paziente ormai era bello che morto.
Ci stanno solo mettendo un po' troppo.
 
Ultima modifica:

StockExchange

Forumer storico
Non dico che sia una cazzata...Però...Mi sembra una cazzata.
Indici atene positivi...Now.

Ma vedi... per assurdo se Atene fallisse dentro l'euro, se riuscisse cioè a pagare il meno possibile, caccando tutti, in realta l'ASE ne beneficerebbe grandemente.
A prescindere dal fatto che tale eventualità possa far bollare il debito greco come D o SD o che l'ISDA possa decidere che il triger event per i CDS è valido.
Chiaramente il terrore dell'ASE è l'uscita dall'euro.
Tra l'altro qui il concetto di bancarotta ormai è solo un fatto semantico.
Non so più neanche di cosa stiamo parlando.

Comunque sulla marzo (visto il prezzo relativamente alto) incombe anche un rischio soft, non solo una precipitazione drammatica degli eventi, magari in modo disordinato.
A far rientrare l'euforia specifica basterebbe un rinvio delle elezioni in Grecia. Non sarebbe più uno spartiacque così potente sulle quotazioni.
Cosa di cui la Grecia potrebbe aver bisogno quando si accorgerà che l'assenso preliminare al PSI viene parecchio compromesso nelle percentuali, da una simile spada di Damocle pendente, così imminente, che mette in forse l'intero bailout.
Come faceva notare l'interessante articolo del FT.
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Il calendario dice:

20 marzo martedì
21 mercoledì
22 giovedì
23 venerdì

26 marzo lunedì
27 marzo martedì.

I giorni lavorativi disponibili sono cinque.
 

FNAIOS

Ma vedi... per assurdo se Atene fallisse dentro l'euro, se riuscisse cioè a pagare il meno possibile, caccando tutti, in realta l'ASE ne beneficerebbe grandemente. A prescindere dal fatto che tale eventualità possa far bollare il debito greco come D o SD o che l'ISDA possa decidere che il triger event per i CDS è valido.
Chiaramente il terrore dell'ASE è l'uscita dall'euro.
Tra l'altro qui il concetto di bancarotta ormai è solo un fatto semantico.
Non so più neanche di cosa stiamo parlando.

Comunque sulla marzo (visto il prezzo relativamente alto) incombe anche un rischio soft, non solo una precipitazione dramnatica degli eventi, magari in modo disordinato.
A far rientrare l'euforia specifica basterebbe un rinvio delle elezioni in grecia. Non sarebbe più uno spartiacque così potente sulle quotazioni.
Cosa di cui la Grecia potrebbe aver bisogno quando si accorgerà che l'assenso preliminare al PSI viene parecchio compromesso nelle percentuali, da una simile spada di Damocle pendente, così imminente, che mette in forse l'intero bailout.
Come faceva notare l'interessante articolo del FT.

Secondo me qui non è che si deve discutere se la Grecia sia fallita o no.
E' fallita, punto.
Non ha i soldi per ripagare i prestiti.
Per questo motivo stanno cercando di tenerla a galla con ristrutturazioni e via dicendo.
Se la volevano affogare...
Rispetto quello che dici tu, comunque il tracollo dell'ASE accadrebbe in caso di ritorno alla dracma (lo escludo) o con la ricapitalizzazione delle banch, ma bisogna vedere da che valore indiciale partiranno le ricapitalizzazioni.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto