Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (31 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bosmeld

Forumer storico
Euro zone central banks to exchange Greek bonds for new ones–Reuters

By Jamie Coleman || February 16, 2012 at 16:35 GMT
|| 5 comments || Add comment

• ECB/ Greek debt swap to be completed over the weekend
  • ECB to profit from bond swap. according to Die Welt

FRANKFURT (MNI) - The Eurosystem is currently exchanging at least some of its Greek bonds against new bonds and is realizing a profit by getting face value for Greek bonds it bought at a heavily discounted price, Germany daily Die Welt reported Thursday, citing well-informed sources.

"The profit will be passed on via national central banks to governments," the report said. Governments then have the option to channel funds on to Greece. This appears to be how the European Central Bank has decided to contribute to Greek debt relief as part of the second bailout program.

The newspaper said that bonds with a nominal value of around E50 billion will be exchanged. That figure suggests that the Eurosystem is only exchanging Greek bonds held under the Eurosystem's government bond buy program (SMP) and that no bonds held in the regular investment portfolios of the national central banks are included.

According to the report, the swap is expected to be completed by Monday.

A number of ECB policy makers, including President Mario Draghi, have previously indicated that the central bank could forego some of the profits on Greek bonds in order to contribute to the debt reduction effort for Athens.

Draghi said during his last press conference that the ECB could redistribute parts of its profit to euro area member countries (via the euro area national banks), according to its capital key.

Ecco cosa ne dice a caldo Andreas:

Report by Die Welt that Greece buys ECB

According to unconfirmed reports the ECB would sell all of its SMP holdings back to Greece at par. You may ask were would Greece find the money to do so. Well it can always issue new Greek bonds in lieu of payment and do an exchange through the Euroclear accounts. This is a standard restructuring trick aiming to avoid compliance issues with off market transactions. But compliance is only for commercial banks not for central banks and governments. We do not know the nature of the new bonds but one has to assume that they would be under English law. The ECB may further distribute any profits to the NCB which can then do as they wish.
Some time ago we presented a proposal for improving the PSI (see, here, here and here,). It involved a two stages.

• Stage 1. Buy the ECB to reduce the hold out incentives
  • Stage 2. Offer the option to cash out bondholders alongside the bond swap.

We argued that this would reduce the debt to GDP for Greece to around 100% from day one making it sustainable. If the reports are right Stage 1. is completed. It remains to be seen if Stage 2 would be adopted.​

Andreas Koutras: Report by Die Welt that Greece buys ECB

Thinking this through…
By Jamie Coleman || February 16, 2012 at 17:15 GMT
|| 3 comments || Add comment
So the ECB exchanges EUR 50 bln in Greek debt bought on the markets to “transmit monetary policy” in exchange for bonds with similar characteristics, but the ECB avoids getting swept up in the PSI

The ECB “realizes a profit” because it bought the bonds at a discount to face value and it is getting replacement bonds at face value. It then distributes the “profit” on the bonds to the national governments, which are expected to use those funds to support Greece.

But riddle me this: How does the ECB distribute a profit that it has not, in fact, realized? It’s not like they have liquidated the portfolio at face value, they just got more Greek paper.

Perhaps I don’t have this figured out exactly but it looks pretty shady. But that’s the way the game is played in Europe…

Raga'...io spero di sbagliarmi ma non vorrei che con questo swap privato la BCE si trovi adesso in mano nuovi bonds DIVERSI dai nostri.

Questo vorrebbe dire che in caso di swap forzato la BCE resterebbe immune perche' lo scambio riguarderebbe solo i vecchi bonds.

se tutto ciò è vero direi che è chiaro che applicano applicano le Cac a tutti e la bce si salva.

personlmente ho dei bond greci (anche se è poco) ma devo dire francamente che se questi fanno quest'operazione sono dei veri GENI.

dispiace dirlo, ma non ci sono altre parole per definirli

molto positivo per il market

Andre_Sant

Forumer storico
questa news conferma quello che la bce si appresta a fare.
loro non possono cacare i bond che sono in mano a bce.. perchè altrimenti bce lossa come gli altri..

allora come fanno?
è semplice, prendono e scambiano i titoli grecia che hanno (in bce) con nuovi titoli (totalmente identici) creati ad hoc, ma con isin diversi

questi isin li hanno solo loro (ossia quelli della bce..)

a quel punto cosa accade?
accade che poi loro mettono le cac su tutti i bond che vedi in mot e tlx (e non sui bond con i nuovi isin)

così a swappare per forza son solo i privati (retail + hedge + banche..)

invece la bce NON prende alcun loss, come NON prende alcun gain, dato che ridaranno i gains derivanti alla grecia.( che è cmq positivo perchè almeno cala il debito greco.. e quindi sale il valore dei nuovi bond inglesi)

è cmq una porcata perchè bce è creditore come me e te, ha gli stessi bond..

e il suo mancato loss, è il mio loss

io per nn far perdere i soldi alla bce subisco una perdita io dato che altrimenti il recovery sarebbe stato uguale

pero' la cosa è avvallata dalla ue e quindi nn ti salvi

anche se domani vai in tribunale contro la bce loro ti diranno che se non facevi così il tuo recovery sarebbe stato 0 mentre in questo modo hai avuto cmq 30 che è meglio di niente (stile sub irlandesi insomma..)

la speranza resta che diano almeno un contentino al retail..

ciao
Andrea

tommy271

Forumer storico
temo che più che fare causa alla BCE si dovrà fare causa alla Grecia. E' lei la debitrice che truffa i creditori. Poi chiaramente...potrai chiedere l'annullamento delle operazioni che hanno danneggiato il compendio fallimentare....

I rumors sono un pò confusi.
Il "To Vima" dice che l'operazione include l'EFSF.

tommy271

Forumer storico
se tutto ciò è vero direi che è chiaro che applicano applicano le Cac a tutti e la bce si salva.

personlmente ho dei bond greci (anche se è poco) ma devo dire francamente che se questi fanno quest'operazione sono dei veri GENI.

dispiace dirlo, ma non ci sono altre parole per definirli

molto positivo per il market

Geni dell'imbroglio ... così son capaci tutti.
Cosa mi dice che non faranno la stessa cosa su altri titoli dell'Eurozona?

Abulico

Forumer storico
Occhio anche alle nuove "proposte"...

...si parla di abbassare da 15 a 10 il cash per gli swappati...

A questo punto la nostra speranza e' solamente che NON ci permettano di aderire allo swap e che lo stesso resti su base VOLONTARIA.

...ma abbiam perso lo "scudo" BCE...

...resta solo la considerazione che se lo swap diventa obbligatorio per la Grecia sarebbe "D"...speriamo vogliano evitarlo

bosmeld

Forumer storico
Geni dell'imbroglio ... così son capaci tutti.
Cosa mi dice che non faranno la stessa cosa su altri titoli dell'Eurozona?

è una truffa sottile.

legalmente la cosa è possibile, e di gran classe. (zittisce peraltro quello ceh sono contro lo SMP program perchè lo ritenevano rischioso)

penso sia un grande positivo per il mercato se la cosa sia vera.

beneficeranno molto btp e bonos

(mia idea)

ovviamente se la news è vera.

francamente penso che orami all'exchange faranno partecipare tutti.

dispiace ovviamente per chi li ha. ci sono anche io tra di voi anche se con un piccolo ammontare

Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
è una truffa sottile.

legalmente la cosa è possibile.

penso sia un grande positivo per il mercato se la cosa sia vera.

beneficeranno molto btp e bonos

(mia idea)

ovviamente se la news è vera.

francamente penso che orami all'exhange faranno partecipare tutti.

Qui mi sembra però che si travalica ... oltre che il "senso comune" ... quello del "diritto".
Cioè della parità di trattamento tra obbligazionisti con in mano lo stesso titolo "senior".
Vediamo un pò come va a finire e come lo studieranno.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto