Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nobody's

Γένοιο οἷος εἷ
PSI POTREBBE DANNEGGIARE REPUTAZIONE INTERNAZIONALE EURO, AUMENTARE VOLATILITA' CAMBI - BCE
null.gif
Reuters - 13/10/2011 10:04:28
 

Nobody's

Γένοιο οἷος εἷ
BCE, PAESI VULNERABILI SIANO PRONTI A ATTUARE MISURE AGGIUNTIVE FINANZA PUBBLICA SE NECESSARIO
null.gif
Reuters - 13/10/2011 10:06:44
null.gif
 

Nobody's

Γένοιο οἷος εἷ
Deutsche Bank, haircut,aumenti potrebbero causare credit crunch
null.gif
Reuters - 13/10/2011 10:16:17
null.gif
null.gif
null.gif
FRANCOFORTE/BERLINO, 13 ottobre (Reuters) -


L'AD di Deutsche Bank (DBK.FRA) Josef Ackermann ha ammonito che gli haircut sul debito sovrano abbinati alla richiesta di rafforzamento patrimoniale potrebbero portare a un "credit crunch" (stretta al credito) nell'economia reale.

"Resta la questione se le banche saranno in grado di erogare finanziamenti o se i possibili haircut nella zona euro e il nuovo quadro regolamentare le costringeranno nella pratica a usare una politica più restrittiva", ha spiegato Ackermann a un convegno a Berlino, secondo il testo del discorso.

Prima di considerare ulteriori misure per stabilizzare la zona euro, i politici e le autorità di sorveglianza dovrebbero considerare l'impatto congiunto di proposte come una ricapitalizzazione forzata, una tassa sulle transazioni e le svalutazioni sui titoli di stato.

"Abbiamo bisogno di trovare il giusto equilibrio tra un regolamento più severo del settore finanziario e l'impatto che questo può avere sull'economia nel suo complesso" ha aggiunto Ackermann.

L'AD ha precisato che, considerata la buona crescita dell'economia tedesca fino ad ora, Deutsche Bank non vede il bisogno di restringere i requisiti per i prestiti alle società tedesche.

Ackermann, uno dei banchieri tedeschi di maggior prestigio, ha detto di avere dei dubbi sul fatto che la ricapitalizzazione obbligatoria delle banche europee - misura che sta venendo discussa dai politici francesi e tedeschi - possa aiutare a risolvere la crisi del debito.

"Non è la situazione del capitale il problema, ma il fatto che il debito sovrano come classe di asset ha perso il suo status di investimento sicuro" ha detto Ackermann.

"La chiave per una soluzione è quindi nelle mani dei governi, che devono recuperare la fiducia sulla solidità delle finanze pubbliche".

Ackermann, durante il convegno, ha aggiunto che il suo istituto farà tutto il possibile per evitare una ricapitalizzazione forzata, sottolineando che la banca ha abbastanza fondi propri per prepararsi a una crisi.

L'AD ha aggiunto che l'obbligo per la banca di mantenere l'esposizione sui titoli greci è costata 400 milioni di euro quest'anno.
 

Nobody's

Γένοιο οἷος εἷ
ECB warns govt bond writedowns could damage euro
null.gif
Reuters - 13/10/2011 10:00:00
null.gif
null.gif
null.gif
FRANKFURT, Oct 13 (Reuters) -


The European Central Bank said on Thursday that forcing private bondholders to accept losses on euro zone sovereign debt could damage the reputation of the euro, hurt the bloc's banks and encourage volatility on foreign exchange markets.

The ECB's warnings were directed at the broader concept of forcing investors to take losses on euro zone bonds. It made no specific reference to the current debate on increasing previously agreed plans for a 21 percent writedown for banks.

"Private sector involvement (forcing writedowns) could damage the reputation of the single currency internationally, possibly adding to volatility in foreign exchange markets," the ECB said in its monthly report.

"In particular, public and private international investors may be cautious about investing large portions of their wealth in assets denominated in a currency of sovereigns that may not fully honour their obligations."

The ECB comments highlight a division in the euro zone between the central bank and governments over the way to handle the sovereign debt crisis.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto