Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (2 lettori)

ficodindia

Forumer storico
Alla luce degli ultimi eventi e rumors mi pare di capire che:
1) la decisione ormai solo da ufficializzare sia - come da tempo pronosticato dal sottoscritto - la riduzione degli interessi troika senza danno per i Ggb. Ciò consentirà di non mettere a rischio l'eurozona, di non alterare il contribuente tedesco e soprattutto di tenere la Grecia sotto tutela a tempo indeterminato, dato che tale soluzione garantirà la sostenibilità del debito ma non il suo rimborso nel breve o medio termine
2) la Bce, oltre a lasciare i tassi bassi finche' sara' necessario, sta per lanciare una nuova LTRO, perché in caso contrario metterebbe in difficoltà l'Italia, le cui banche dovrebbero vendere btp per restituire la LTRO precedente (altrove hanno già restituito). Purtroppo quando inizi a drogarti smettere diventa molto difficile, e va fatto con estrema cautela (vedi tapering, realizzato in modalità soft e quindi innocuo)
3) il governo greco e altri sono sempre un po' traballanti, ma poco importa, perche' tanto siamo in una fase di evoluzione, in cui la contrapposizione fondamentale non e' piu' tra destra e sinistra ma tra pro euro (o, se vogliamo, pro sistema...globalizzato) e anti euro (detti "populisti"...ma non si offendano...anni fa i nemici del sistema li chiamavano "briganti"...e prima ancora "barbari") ed evidentemente i primi hanno gli strumenti (evidentemente finanziari...ma siamo nell'epoca della finanza...non lamentiamoci, in fin dei conti in Corea del Nord usano strumenti più rudi per colpire i nemici del governo) per coercire i secondi (che si lamentano che la troika non è democraticamente legittimata...il che è vero...ma il sistema partitocratico della seconda metà del Novecento non lo era più di quello tecnocratico attuale)
4) la ripresa economica effettiva non esiste...come è ovvio che sia, in un mondo occidentale in cui i governi fanno politiche di appiattimento sociale...ma di questo alla finanza non importa nulla...anzi, questo è proprio l'obiettivo più o meno evidente della classe dirigente attuale (perché le mandrie si controllano più facilmente? Però questo non è scritto nel programma del Bilderberg...beh, d'altronde è una riunione segreta)
5) a dispetto di quanto dicono gli analisti, l'euro e' sottovalutato, perché il dollaro è svalutato dagli sperperi di Obama, che sta facendo pil spendendo soldi che non ha, come i nostri governanti degli anni Ottanta, con le conseguenze che noi stiamo vivendo ora (però la gente non ci pensa, e dice che lui è buono perché cura tutti mentre Bush era cattivo perché faceva le guerre...se poi nel frattempo la Cina diventa la prima economia mondiale e l'Iran una potenza nucleare pazienza). Su una cosa però gli americani hanno ragione: l'Eurozona per sopravvivere deve mutualizzare il debito. Ma questo lo sanno anche i tedeschi. Solo che, rinviando la creazione degli euro bond di qualche anno, intanto si sono finanziati a costo zero (bund decennale 1% l'anno scorso) e hanno rilanciato le proprie imprese svalutando l'euro (1,60 nel 2008) grazie alla crisi. Ora l'operazione è finita, e quindi la crisi sta volgendo al termine. Per fortuna che almeno ho trovato il modo di guadagnarci qualcosa

Mi pare che la decisione del governo greco di ritornare sul mercato nella seconda parte del 2014 con un emissioni di bond a 5 anni escluda la possibilità di un PSI2.
Stournaras: Greece may issue 5-year bond in second half of 2014- Capital.gr
 

vongoethe

Nuovo forumer
Mi pare che la decisione del governo greco di ritornare sul mercato nella seconda parte del 2014 con un emissioni di bond a 5 anni escluda la possibilità di un PSI2.
Stournaras: Greece may issue 5-year bond in second half of 2014- Capital.gr

Se così fosse veramente, ipotizzando una emissione a tasso fisso del 5,5%, dovremmo attenderci una ulteriore risalita delle quotazioni su tutta la curva di almeno 12-15 figure... roba da all-in istantaneo! :hua:

Poi l'ETF ci stà veramente dando vive e vibbranti soddisfazioni! :D
 

tommy271

Forumer storico
Steinmeier in un cordiale incontro con Papoulias







Cordialità e atmosfera amichevole prevalso durante la riunione del presidente della Repubblica Karolos Papoulias e il ministro degli Esteri tedesco Frank-Walter Steinmeier.

"Siamo lieti benvenuti. Un buon amico che viene dalla mia seconda casa ", ha detto Papoulias accogliendo il ministro tedesco nel suo ufficio.

"E 'mio grande onore e il piacere di dare il benvenuto al Presidente della Repubblica in questo paese e di avere l'opportunità di proseguire le discussioni che ho avuto con i rappresentanti del governo greco e del parlamento. Sono felice di parlare non solo un rappresentante della politica greca, ma anche un vero amico della Germania », rispose il signor Steinmeier.

Il Presidente della Repubblica ha dichiarato che ha vissuto quindici anni in Germania, in un periodo difficile per la Grecia, e che è stata sostenuta da tutti i tedeschi lottare contro la giunta dei colonnelli, guidata da Willy Brandt, e tutto il partiti democratici di tedeschi.

Il ministro tedesco ha osservato che hanno cose difficili in tutto il mondo, fin da quando era ancora ministro degli esteri. "Vedo la situazione così com'è in Estremo Oriente e nel Vicino Oriente, il Medio Oriente, i paesi vicini alla Grecia, e devo dire che io tocco questo, toccare il mondo e noi siamo qui per prendere le nostre responsabilità. Per migliorare la situazione, "ha detto.

Inoltre, il signor Papoulias ha sottolineato il ruolo della stabilità greca nella regione. "Devo dirvi che la Grecia è un posto stabile nella regione. Ha una forte presenza nei paesi balcanici, rivestiti con capitale greca, che si colloca tra i tre paesi che investono in questi paesi si riferiscono a Bulgaria, Romania e Albania. Anche durante la crisi la Grecia ospita un milione di lavoratori lavoratori albanesi, che con le loro rimesse costituiscono il 75% del budget di Albania ", ha detto Papoulias.


Fonte: ANA-MPA
 

tommy271

Forumer storico
Steinmeier: Se la Grecia continua nello sviluppo della politica sarà presto uscire dalla crisi







AGGIORNAMENTO 15:50






Perseguire politiche di sviluppo e non tornare sulla strada di prestito, ha invitato la Grecia, il ministro degli Esteri tedesco della Germania Frank-Walter Steinmeier ha espresso la sua convinzione che in questo modo sarà presto ottenere il Paese fuori dalla crisi.

Invece, il segretario del gruppo parlamentare di Syriza Nick Voutsis sottolineato la soppressione necessità della maggior parte del debito, come ha detto, di programmi di armi inutili, con tangenti e transazioni sospette, e ha parlato di riforme che l'odore del sangue e la Grecia che sono i limiti della catastrofe umanitaria.

In particolare, la riunione del Comitato di Amicizia tra la Grecia, la Germania, dove è stato invitato a parlare il ministro degli Esteri tedesco Mr. Voutsis sottolineato la necessità di una diversa architettura in Europa, "non causare deficit nel Sud al Nord ha eccedenze."

Inoltre, il signor Voutsis sottolineato che Syriza cercano la soppressione della maggior parte del debito, che considera "gravoso", "inutile perché è venuto dai programmi di armamento, le operazioni sospette e tangenti, che coinvolge molti paesi, tra di loro e il vostro ", ha detto, rivolgendosi al ministro tedesco.

"Le cose vanno male in Grecia. Noi siamo i limiti della catastrofe umanitaria ed è assurdo sublimare una prescrizione sbagliata quando la maggior parte delle riforme si odore del sangue ", ha detto il sig Voutsis.

"Io sono contro la segregazione Nord-Sud. Che ci dovrebbe essere equilibrio in Europa ", ha detto il lato del ministro degli Esteri tedesco. "I programmi che seguono mostrano esempi di successo. Se non ci fosse l'aiuto dell'UE non potrebbe ora essere qui a discutere ", ha aggiunto, indicando la necessità per il paese a proseguire le riforme. "Dobbiamo seguire il cammino di speranza e di sviluppo delle politiche, e non sulla strada di tornare al prestito. Perché si sceglie questo percorso, non li avvantaggerà. Soluzioni semplici non sono vitali ", ha detto.

Steinmeier ha anche detto che è sbagliato concentrarsi dei partiti politici sulla critica esercitata alla Troika, e ha concluso: "Io rispetto il modo in cui avete seguito e sono sicuro che presto uscire dalla crisi".

Dal lato, ND vice Dora Bakoyannis si sostiene che altri cambiamenti strutturali e altre troika, e ha sottolineato che "nessun altro per dare al popolo greco."

Fonte ANA-MPA


 

tommy271

Forumer storico
Samaras: La maggior parte del surplus per le vittime della crisi





Il primo ministro greco Antonis Samaras ha detto oggi in una conversazione con giornalisti stranieri che due terzi della avanzo primario del pubblico greco, ovvero qualche centinaio di milioni, saranno utilizzati per "i cittadini che sono stati più colpiti dalla crisi", mentre il resto terzo saranno destinati al "debito pubblico", come trasmette AFP.

"Durante i negoziati con la troika, abbiamo sollevato la questione di come realizzare l'avanzo primario: Metterà a frutto (al servizio) il debito o il popolo greco?", ha detto Samaras parlando con i giornalisti stranieri. "La decisione è stata presa di destinare il 70% dei cittadini della Grecia", ha aggiunto, precisando che l'importo andrà verso le persone colpite dalla crisi, vale a dire soprattutto i disoccupati e quelli in basso.

Bilancio della Grecia per il 2014 prevede per la prima volta dopo anni surplus di bilancio primario (prima del servizio del debito) 812 milioni nel 2013 e circa 3 miliardi nel 2014 a causa di tagli e risparmi misure su tutti i fronti .

Samaras oggi ha registrato un avanzo di bilancio «grosso modo 500 milioni" nel 2013, il 30% dei quali andrà il servizio del debito, che rimane al 175% del PIL.

Inoltre, il Primo Ministro ha ribadito parlando con i giornalisti stranieri sulla posizione del governo greco a favore di una nuova riduzione del debito ", dopo che abbiamo fatto il nostro lavoro, e hanno bisogno di fare il proprio", ha detto riferendosi all'impegno della troika internazionale dei creditori (Commissione europea, Banca Centrale Europea, Fondo Monetario Internazionale) per prendere in considerazione ulteriori misure per rendere il debito sostenibile nel caso greco è stato registrato avanzo di bilancio primario.

Fonte: ANA-MPA
 

tommy271

Forumer storico
SYRIZA: G. Stournaras "negozia" a seconda degli appetiti di Schauble







La pubblicazione del Financial Times, secondo cui il signor Stournaras ha rifiutato di discutere la proposta FMI per taglio debito, a causa del dissenso del governo tedesco, lascia completamente esporre il governo greco, ma lui personalmente, dice in una dichiarazione Syriza.

E sottolinea che è impensabile continuare a tenere la posizione di MoF qualcuno che "negozia", ​​a seconda delle appetiti di Schäuble.

E 'inaudito per il governo non mettere sul tavolo negoziale ogni potenziale ristrutturazione del debito, in nome di completa sottomissione ai dettami Merkel dice.

"Non si sfrutta tutte le opportunità offerte nel paese per disposizione del debito e l'uscita dalla crisi e di optare per misure brutali contro la società. Governo e il Ministro delle Finanze invitati a dare spiegazioni dirette" conclude Syriza.

 

tommy271

Forumer storico
Chiusura positiva alla Borsa di Atene, l'ASE si attesta a 1296 punti + 0,50%.

Lo spread è positivo a 594 pb.

Prezzi con variazioni decimali, intorno ai max del periodo. Il 2023 a Francoforte bid/ask 70,89 - 71,75 mentre sul MOT 71,10 - 71,40. Il 2041 a Francoforte bid/ask 54,15 - 54,95 sul MOT 54,29 - 54,90.

Club Med: nel pomeriggio cresce l'onda di rientro su Italia 205 pb. e Spagna 196 pb.
In oscillazione stabile, come la Grecia, il Portogallo 350 pb. e la Slovenia 291 pb.
Rumors di un possibile aggiornamento positivo dell'outlook di Lisbona da parte di Moody's.
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Dijsselbloem (Eurogruppo) - necessarie ma difficile, mercati di uscita della Grecia - nella seconda sei mesi del 2014 le decisioni critiche

2014/10/01 - 16:45

Il governo greco ha fatto molto







I "mercati uscita è il prossimo passo per la Grecia, un passo necessario, ma difficile," dice presidente dell'Eurogruppo, J. Dijsselbloem.

"Il governo greco ha fatto molto e ha fatto un sacco" ha sottolineato il presidente dell'Eurogruppo, in un'intervista con CNBC, pur sottolineando che "l'obiettivo di bilancio è sulla buona strada."

Più specificamente, il Dijsselbloem ha osservato che "in termini di politica fiscale, il governo greco ha fatto molto e ha fatto molto, e ha raggiunto un avanzo primario per la prima volta in molti, molti anni."

Poi il presidente dell'Eurogruppo ha caratterizzato "come una condizione necessaria, anche se difficile, il passo successivo per ritornare in Grecia e ai mercati esteri, ma anche modificare la struttura economica del paese." E ha aggiunto: "l'obiettivo di bilancio è sulla buona strada, quello che serve è una riforma strutturale".

Infine, egli ha osservato che "alcuni di loro saranno discussi nei primi mesi del 2014, mentre il problema principale riguarda il modo in cui noi continuiamo il programma aggiornato sarà deciso durante la seconda metà del 2014."

Concentrandosi sul presidente percorso Eurozona dell'Eurogruppo ha tentato di placare i timori di pressioni deflazionistiche. Infatti bassa inflazione nell'area dell'euro è un'indicazione che l'economia della regione si riprende dalla crisi.

Come spiegato Dijsselbloem, bassa inflazione, è parte del periodo in cui ci troviamo.
Egli ha osservato: "Se lo costruisci la competitività e riuscita a ridurre il costo del lavoro, come alcuni paesi dell'eurozona lo fanno solo che questa volta, questo porta inevitabilmente ad abbassare l'inflazione."

L'eurozona ufficiale, con parte inevitabile del recupero bassa inflazione, e ha sottolineato che si è preoccupato di un ulteriore calo dell'inflazione.
Ricordiamo che nel mese di dicembre, l'inflazione nella zona euro è sceso al 0,8%, contro il 0,9% nel mese di novembre.

Dopo che ieri il governatore della BCE, Mario Draghi, che ha sostenuto che la bassa inflazione nel mese di dicembre è dovuto in parte ad un cambiamento tecnico nella raccolta dei dati, in Germania, il capo dell'Eurogruppo divertito a sua volta preoccupazioni.

Nel frattempo, il ministro delle finanze olandese, è apparso ottimista sul superamento della crisi, sottolineando tuttavia che molto resta ancora da fare.

Dijsselbloem individuare possibilità di sviluppo, ma osserva che rafforzano ulteriormente la domanda interna e del credito.
Riferendosi al sindacato tanto atteso bancario, le tensioni dell'eurozona ufficiali che aiuteranno a stimolare il flusso di credito alle economie della zona euro in difficoltà.



?????? - bankingnews.gr - online ?????????? ?????????
 

tommy271

Forumer storico
FMI chiede haircut del 50% del debito greco totale, Schaeuble dice a Stornaras di dimenticare


Questo non è il coraggio politico, ma il ritiro, la timidezza - Grecia sopravvivere solo con taglio di capelli






FMI chiede haircut sul totale del debito greco del 50%, il ministro delle finanze tedesco Schaeuble dice a Stournara che ha chiesto "John ... cioè Stournara .... scordatelo."

Il crosstalk come regalo di Stournaras dichiarazioni del FT è il seguente
"Ho resistito alle pressioni del FMI.

Lagarde e Thomsen invitati a chiedere agli europei di accordarsi su un taglio di capelli.
Lagarde Thomsen e mi hanno chiesto di stare al loro fianco. Ho detto loro:
Se vi soffermate aiuterà la Grecia.

Ma Schaeuble mi ha detto ... Yannis dimenticare. "

Il paradosso è che il FMI ha investito oltre 35 miliardi dollari, che non avrebbe tagliato dagli statuti esorta la Grecia a chiedere taglio di capelli.

La Grecia accetta la proposta del FMI e cresciuto in Germania, e in questo caso il ministro delle Finanze che nega il senso che egli non vuole accettare una decisione che porterà un enorme fardello finanziatori cioè dei contribuenti europei.

Queste affermazioni dimostrano che la Grecia ha esaminato la questione del taglio di capelli ma la Germania respinge.

Ma la sfida resta che la Grecia appare sulla scacchiera dei negoziati con fobie, deboli, sottomessi.

Sollevato questioni taglio di capelli in Germania e in Germania rifiutato e successivamente abbandonato il taglio di capelli in Grecia.

Ha progettato di andare al mercato prima delle elezioni e dopo le pressioni soffocanti della Germania abbandona il progetto che prevede di andare nel 2014 per 1,5-2000000000

La Grecia sembra essere più sottomessi alla Germania.
Ovviamente la Grecia è l'anello più debole e la Germania sono forti ma che è l'argomento della Grecia, che è il piano B che è il contro-argomentazioni tedeschi?

La Grecia sembra incapace di negoziare, quando il FMI posa di un taglio di capelli.
Certo, nel caso di taglio di capelli non può parlare sul sicuro FMI, dovrebbe essere il primo che accetterà un taglio di capelli su prestiti concessi dal Fondo alla Grecia.


?????? - bankingnews.gr - online ?????????? ?????????
 

Users who are viewing this thread

Alto