Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (4 lettori)

mv62

Forumer attivo
la cosa + tragica di questa storia iniziata 10 mesi fa è che tutto o quasi ha avuto inizio nel non volere accettare un terzo memorandum, ovvero dimissioni del precedente governo e in particolare tutta la campagna elettorale di Tsipras che era proprio basata su questo........ e alla fine.... il terzo memorandum sono loro a proporlo a tempo scaduto senza nemmeno completare (con soldi) il precedente ed in una prospettiva di buio pesto (mentre a fine 2014 si parlava già di ritorno sui mercati per fine 2015 e si cercava appunto di contrattare una supervisione della troika meno stringente di un nuovo memorandum... poi da lì nuove elezioni e caos)
:nnoo:

Facendo dietrologia, il problema, a detta di molti più qualificati di me, si poteva risolvere nel 2010 o 2012 con una manciata di Euro, diciamo 30MLD, meno della metà di quanto la BCE stampi attualmente per il QE.

Però si è fatto in modo che adesso il problema sia 10 volte di più, 300MLD.:down::down:
 

Mr.Noob

dove c'è default c'è casa
Tsipras va reso mansueto ma assolutamente non va "eliminato".
L'immagine di un Europa che decide a suo piacimento quale leader democraticamente eletto vada bene e quale no sarebbe un boomerang di proporzioni epocali.

L'errore, salvo colpi di scena, di Tsipras è stato quello di sopravvalutare il peso del suo paese.
Ma se il suo stesso giochino lo facesse uno Tsipras spagnolo o italiano dubito che un ricciolino o uno schauble qualsiasi potrebbero permettersi il lusso di comportarsi con l'asprezza dimostrata con la Grecia.

Tsipras ha combattuto una guerra a colpi di bluff. Qualcun'altro un domani potrebbe iniziarne una pesantemente "armato"

E l'Europa comq finisca esce dall'empasse greca fortemente indebolita.
 

junior63

Forumer storico
E' appunto un problema di coloro che non sono andati a votare.

Forse ci scordiamo, o forse sei troppo giovane per ricordarlo, che in Italia votare non è solo un diritto, ma ANCHE un dovere, anzi, fino a poco tempo fa il non voto era sanzionato.

Chi non va a votare delega di fatto il potere a coloro che sono stati eletti da chi è andato a votare, non è che poi si possa lamentare o mettere in discussione l'esito del voto, alzasse il kiulo dalla poltrona e votasse.:cool::cool:

Tieni presente che oltre ad aver votato poca gente, governano con il 36% dei voti, in un tweet del Varou dopo l'annuncio dell referendum diceva abbiamo il 36% vogliamo il 50+1%.
 

matteotosi1985

Forumer attivo
Trippas è palesemente fottuto...

O accetta, si cala le braghe e perde la faccia

O si dimette dopo il si al referendum

O si dimette prima del referendum

In tutti questi scenari ne esce sconfitto...

Nella sua testa forse pensava con questa mossa di ricompattare la maggioranza e forte del consenso popolare far calare le braghe alla Troika.....

Povero illuso
 

Magician

Forumer attivo
Il Fondo monetario internazionale il Martedì confermato la Grecia non aveva fatto il suo rimborso del prestito 1500000000 € al Fondo , che la rende la prima economia avanzata ad essere sempre in ritardo al Fondo . Il mancato pagamento , la più grande nella storia del Fondo , è equivalente a un default , in quanto entrambi implicano una violazione degli obblighi di Atene ' . Il portavoce del FMI Gerry Rice ha detto che la Grecia ora può ricevere solo un ulteriore finanziamento FMI una volta gli arretrati vengono cancellati. Rice ha confermato che la Grecia aveva chiesto una proroga di rimborso all'ultimo minuto prima di Martedì , che consiglio del Fondo prenderà in considerazione " a tempo debito ".
 

Magician

Forumer attivo
La Grecia non è il primo paese ad essere in ritardo al FMI , e certamente non sarà l'ultima .

Ma è la prima ' economia avanzate ' per essere in questo stato ( Argentina semplicemente buttato fuori il FMI) . E la maggior parte di altri paesi hanno preso solo un passo così drammatico perché sono stati lacerati da conflitti . Questi non sono tempi normali nella zona euro . Questo è veramente un momento .
 

Magician

Forumer attivo
CIx_kZ4WgAQNbSq.jpg
 

Magician

Forumer attivo
Il FMI ha rilasciato una breve dichiarazione , confermando che Gerry Rice ha detto ai giornalisti pochi minuti fa che: "Confermo che il DSP 1,2 miliardi di rimborso ( 1,5 miliardi di euro circa ) a causa dalla Grecia al Fondo monetario internazionale oggi non è stato ricevuto . Abbiamo informato il nostro consiglio di amministrazione che la Grecia è ora in ritardo e può ricevere solo il finanziamento del FMI volta gli arretrati vengono cancellati. "Posso anche confermare che il FMI ha ricevuto una richiesta oggi dalle autorità elleniche per un'estensione di obbligo di rimborso della Grecia che è caduta a causa di oggi , che andrà al Comitato esecutivo del FMI a tempo debito. "
 

Users who are viewing this thread

Alto