Coin (GCN) GRUPPO COIN: Delisting a 2.42? Voglio proprio vedere... (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Inizia domani, lunedi 20 giugno, l'opa di PAI (tramite la società-veicolo Bellini Investimenti) sulle azioni Coin al prezzo di 2.42 (hanno arrotondato il 2.41975 risultante dai parametri di legge), A differenza di quanto PAI aveva lasciato intendere all'inizio, l'opa è finalizzata al delisting del titolo. Nel caso in cui PAI superasse il 90% del capitale Coin, infatti, procederà ad un'opa residuale. Opa che vedrà il prezzo di 2.42 nel caso in cui le adesioni superassero il 70% dei titoli oggetto di offerta, altrimenti il prezzo sarà stabilito dalla Consob.

Quota 90% è però parecchio difficile da raggiungere: il prezzo di offerta, infatti, è molto basso ed inferiore all'andamento del titolo nei dodici mesi precedenti l'annuncio della cessione dell'azienda. Ciò è accaduto in quanto il prezzo di vendita per il pacchetto di maggioranza è stato particolarmente sacrificato, appena 2.17.

Le azioni oggetto di opa sono davvero tante: 48.669.808, pari a circa il 37% del totale. Le azioni Coin esistenti sono 132.668.656, di cui 529.344 possedute dalla società stessa.

Di certo, PAI utilizzerà i soliti metodi terroristici tramite compiacenti articoli su MF ed affini: "Consegnate le azioni altrimenti vi ritroverete in mano titoli non quotati ed invendibili!"...come se non esistesse l'opa residuale. Ma con noi queste cose non attaccano e non ci lasciamo spaventare.

Se davvero PAI desidera ritirare Coin dal listino dovrà offrire un prezzo maggiore, e ricordiamo che un rilancio può avvenire fino alla fine del terz'ultimo giorno di offerta, vale a dire entro imartedi 5 luglio.

Si può quindi comprare Coin nella previsione di un rilancio del prezzo di opa o comunque di eventi che ostacolino le intenzioni di PAI facendo salire il prezzo del titolo sul mercato. Chi è dentro da prima, ovviamente, può mantenere.
 

calmau

Forumer attivo
sono dentro da tempo guidato dalle solite indiscrezioni di mf (che non compro +) ....ti chiedo quale % dai a dei rialzi...? io personalmente poche....conoscendo pai....certo che se vogliono fondersi con rinascente le azioni gli servono.....
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Può essere il motivo per cui, a differenza di quanto fatto sapere all'inizio, vogliono ritirare il titolo dal listino. PAI non rilancerebbe di certo senza un motivo valido per giustificare un maggiore esborso, ma il motivo a quel punto ci sarebbe.

A 2.42 si possono scordare il 90% del capitale, questo è abbastanza chiaro. Troppe sono le azioni in giro e la media dei prezzi dell'ultimo anno antecedente l'acquisto era ben 2.67, quindi vedo molto difficile una corsa a consegnare i titoli se non con un rilancio vero, nemmeno con un semplice ritocco.

Senza rilancio, poi, l'opa fallirebbe, ed a quel punto la reazione del mercato credo sia positiva.
 

sentex

Nuovo forumer
Hanno dichiarato a chiare lettere che lo scopo dell'Opa è il delisting, qualcosa dovrà pur succedere.
 

Run the Park

Forumer storico
Fernando'S ha scritto:
.....lo 0,4% piu' le commissioni a fronte di almeno un buon 10% molto probabile

Ricordando le porcherie che combinò PAI con l'OPA Saeco io mi sono limitato ad una quota piccola del capitale :)
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
PAI non può combinare più niente: l'opa è iniziata ed i soldi per pagare le azioni sono già su un apposito conto. Male non può andare, quindi, può solo andare meglio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto