Coin (GCN) GRUPPO COIN: Delisting a 2.42? Voglio proprio vedere... (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

WOLFANG

Forumer storico
Quindi mi par di capire che se fallisse l'opa perchè pochi aderirebbero o per lo meno non il 90% ma neanche il 70% il titolo ne dovrebbe beneficiare.
Intanto sono entrato con a 2,4225 vediamo quello che accadrà. :eek: :eek:
 

gusman

Nuovo forumer
un'opa all'italiana?

Un’altra OPA in corso su cui iniziamo a porre la nostra attenzione riguarda il Gruppo Coin, controllato dall’omonima famiglia veneta e proprietario delle catene Coin e Oviesse.

La famiglia Coin negli ultimi anni, dopo alcuni pessimi investimenti all’estero, ha più volte cercato partners finanziari di minoranza tra i fondi di private equity. Alla fine i due fratelli Vittorio e Piergiorgio Coin si sono rassegnati a cedere il controllo della società, mantenendo però una quota di minoranza. Inizialmente il prezzo richiesto era più alto, ma il fondo PAI, che si è aggiudicato la gara, ha spuntato una somma inferiore al previsto. Per i piccoli azionisti, tutto questo si traduce in un’OPA obbligatoria al prezzo fissato dalla Consob a 2,42 euro.

Tralasciamo in questa sede i discorsi, pur interessanti, sul futuro di Coin e sulle prospettive del settore della grande distribuzione in Italia. L’OPA avviene ad un prezzo certamente basso rispetto alle possibilità di valorizzazione della società e di solito la prospettiva di questi fondi specializzati è quella di risistemare l’azienda nell’arco di 2-3 anni e poi rivenderla. Ci limitiamo ad alcune considerazioni meramente tecniche per chi intendesse ottenere qualcosa dall’OPA in corso (è iniziata ieri, 20 giugno).

L’offerta del fondo PAI ha come obiettivo il cosiddetto “delisting”, cioè l’eliminazione dal listino del titolo. Questo potrà avvenire attraverso un’OPA residuale se PAI supererà il 90 % delle quote azionarie, la qual cosa appare del tutto improbabile al momento, in assenza di un aumento del prezzo offerto. Se invece il 90 per cento non venisse raggiunto, il titolo rimarrebbe quotato.

A nostro avviso, il prezzo offerto non è congruo e quindi si può tentare un acquisto ai 2,42 euro dell’OPA, evitando poi di consegnare i titoli a PAI e attendendo gli sviluppi, magari un ritocco del prezzo. La stampa specializzata in questo periodo farà il suo dovere come sempre, consigliando di aderire senza porsi domande, ma la minaccia della revoca dal listino è ormai un classico che accompagna ogni “OPA all’italiana” e abbiamo smesso di crederci già da qualche anno.

In ogni caso, Coin è un titolo a bassa capitalizzazione e non è il caso di investire grandi somme nell’operazione.

Milano, 21 giugno 2005

l'ho preso qui http://www.corrieredeititoli.com/index.php?page=COIN
Spero che nessuno le dia in opa.....
 

gastone

Forumer storico
Ahhh gusman cosa c'entra la bassa capitalizzazione con le grosse cifre da non investire nell'operazione??

piccole o grosse la percentuale di rischio mi sembra bassissima, io direi il contrario...
 

quello del parco buoi

Nuovo forumer
gastone ha scritto:
Ahhh gusman cosa c'entra la bassa capitalizzazione con le grosse cifre da non investire nell'operazione??

piccole o grosse la percentuale di rischio mi sembra bassissima, io direi il contrario...

Credo che le "piccole cifre" si riferissero ad OPA conclusa.
Finché i 2,42 sono garantiti è facile stare dentro, ma dopo?
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
WOLFANG ha scritto:
Quindi mi par di capire che se fallisse l'opa perchè pochi aderirebbero o per lo meno non il 90% ma neanche il 70% il titolo ne dovrebbe beneficiare.


Esatto. Ma con queste premesse credo che l'opa non andrà in porto se non con un rilancio.
 

candido

Nuovo forumer
quello del parco buoi ha scritto:
gastone ha scritto:
Ahhh gusman cosa c'entra la bassa capitalizzazione con le grosse cifre da non investire nell'operazione??

piccole o grosse la percentuale di rischio mi sembra bassissima, io direi il contrario...

Credo che le "piccole cifre" si riferissero ad OPA conclusa.
Finché i 2,42 sono garantiti è facile stare dentro, ma dopo?

Infatti, dentro pure io, ma con questo ragionevole dubbio: se l'opa fallisce, x quale motivi Pai dovrebbe cmq rilanciare? Non potrebbe tornare sui suoi passi e decidare di lasciar stare così le cose? Certo, il suo obiettivo era un altro, ma si può sempre cambiar idea. Il rilancio è probabile, ma non scontato e se non avvenisse? Che succede all'azione?
 

quello del parco buoi

Nuovo forumer
candido ha scritto:
Infatti, dentro pure io, ma con questo ragionevole dubbio: se l'opa fallisce, x quale motivi Pai dovrebbe cmq rilanciare? Non potrebbe tornare sui suoi passi e decidare di lasciar stare così le cose? Certo, il suo obiettivo era un altro, ma si può sempre cambiar idea. Il rilancio è probabile, ma non scontato e se non avvenisse? Che succede all'azione?

Personalmente starò alla finestra fino agli ultimi giorni dell'OPA in attesa di sviluppi. Tra l'altro sembra che non vi sia unicità d'intenti tra i soci di maggioranza reletivamente al delisting, cui -almeno secondo F&M- i Coin si opporrebbero. :-? :-?
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Nel prospetto di opa c'è scritto chiaro e tondo che sopra il 90% del capitale fanno la residuale e delistano.

Quindi se davvero vogliono delistare devono alzare il prezzo di opa. Il prezzo sul mercato potrebbe salire anche prima della fine dell'opa per via delle trattative tra Coin e Rinascente.

Segnalo che oggi è apparsa un'analisi di Websim che suggerisce di comprare e non consegnare all'opa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto