Traduco.
I mercati finanziari, ormai è lampante, sono i peggiori parassiti dell'economia reale e si sono ridotti a una ristrettissima cerchia di zecche che bisognerebbe curare con dosi massive di ddt.
Purtroppo la consapevolezza di questo è assente quasi del tutto e quindi spero, speranza quasi vana, che si estinguano per dinamica propria, visto all'esservimento della politica e l'ignavia della società.
In verità i mercati sono vittima, non carnefici. Non c'è più nessuno sull'azionario, tutti sono sul debito oppure vanno direttamente alla fonte di interesse, senza contare che gli istituzionali hanno i loro mercati per scambiarsi tutto quello che vogliono, senza passare dai mercati regolamentati.
Allo stato attuale quindi, il mercato è la vera vittima di intromissioni esterne, di natura esclusivamente politica/ideologica. Si veda gli attacchi alla Grecia, Italia, Portogallo, Spagna, Irlanda, Russia, Turchia...
Se tu fai quello che hai sempre fatto e poi un giorno arriva uno che si mette a vendere per piagare un popolo o a comprare per far vedere che la strada è quella giusta bè, come per le valute, aspetti aspetti ma dopo un pò cerchi un'altra strada, come fatto appunto per le cripto, nate dalla necessità di liberarsi di banche centrali con scopi politici.
I nodi stanno venendo al pettine e ancora una volta per l'ingordigia di pochi che non sanno quando fermarsi...e perderanno tutto, come sempre.