Macché francesi, Linglese deriva dal norvegese antico, la lingua dei vikinghi.
Si é mescolato col Latino, ma poche parole derivano dal Latino. Poi se cerchi l'ago nel pagliaio 2 o 3 parole francesi le trovi
Au pair
Foo fighter
E non me ne vengono in mente altre
Una volta appresi che gli inglesi molto colti usano parecchie parole o modi di dire francesi.
Comunque una lingua facile non credo che esista: il tedesco ha una geometria meravigliosa, non ci sono ambiguità nella pronuncia, però ha i casi. E un po' di eccezioni.
L'inglese non ha i casi, ha i plurali facili, relativamente poche eccezioni, ma la pronuncia è un incubo.
Se ci fate caso, a scuola o nei compiti a casa, nei film inglesi vedete una cosa che qui non esiste: "fammi lo spelling".
Pioggia, rain, si dice Erre A I Enne. Devono imparare a fare lo spelling da piccoli perché, ad esempio, Erre E I Gi Enne, reign, si pronuncia come rain.
Nei forum fotografici anglofoni che frequento leggo spesso statunitensi che scrivono you're al posto di your, it's al posto di its... non so se sia il loro correttore ortografico o ignoranza di ritorno.
Io, in compenso, non ricordo la differenza di pronuncia tra una botte di vino e le botte che si dànno nelle risse. Credo che i piemontesi siano avvantaggiati dalla vicinanza coi francesi per distinguere queste sottigliezze.