alan1
Forumer storico
Ho provato ad immaginare cosa dovrei scrivere per rendere chiaro il tutto, un libro, ma i libri ci sono già, chi vuole approfondire li comprerà.
Pensavo allora di incollare dai miei precedenti post disseminati nei forum, scrivo su questo argomento da un bel po', ma verrebbe fuori un puzzle.
Butterò giù qualcosa di utile ma estremamente semplificato,
se davvero interesserà potremo approfondire in seguito.
Credo che l'interesse vada in 2 direzioni:
un'avvicinamento verso gli Hedge-Fund;
la conoscenza delle principali strategie utilizzate.
Le componenti principali che incidono su un asset di strumenti finanziari sono il mercato (chiamiamolo fattore Beta) e la qualità della gestione dell'asset (chiamiamolo fattore Alfa).
I fondi comuni in genere replicano il mercato, non incorporano quindi il fattore Alfa (qualità),
questo è un sistema per guadagnare senza rischio,
il guadagno delle SGR è ben maggiore della dichiarata commissione di gestione, èd è indipendente (quello si) dalle condizioni di mercato;
per l'investitore c'è solo da sperare che il mercato vada bene.
Un fondo hedge in teoria è composto solo dal fattore alfa, pertanto guadagna solo se è ben gestito, indipendentemente dal mercato.
Esistono però fondi hedge che utilizzano strategie di copertura (hedge) o di arbitraggio e che quindi si prefiggono una performance dignitosa con basso rischio, altri che utilizzano l'assoluta libertà di movimento per produrre performance elevate ma ad alto rischio.
Tra i primi abbiamo queste categorie:
(solo i principali)
Market Neutral:
-Long/Short Equity Market Neutral;
-Long/Short Equity;
-Convertible Arbitrage.
Event Driven:
Merger Arbitrage.
Tra i secondi:
Global/Macro;
Short Selling.
(in rosso i miei preferiti)
segue
Pensavo allora di incollare dai miei precedenti post disseminati nei forum, scrivo su questo argomento da un bel po', ma verrebbe fuori un puzzle.
Butterò giù qualcosa di utile ma estremamente semplificato,
se davvero interesserà potremo approfondire in seguito.
Credo che l'interesse vada in 2 direzioni:
un'avvicinamento verso gli Hedge-Fund;
la conoscenza delle principali strategie utilizzate.
Le componenti principali che incidono su un asset di strumenti finanziari sono il mercato (chiamiamolo fattore Beta) e la qualità della gestione dell'asset (chiamiamolo fattore Alfa).
I fondi comuni in genere replicano il mercato, non incorporano quindi il fattore Alfa (qualità),
questo è un sistema per guadagnare senza rischio,
il guadagno delle SGR è ben maggiore della dichiarata commissione di gestione, èd è indipendente (quello si) dalle condizioni di mercato;
per l'investitore c'è solo da sperare che il mercato vada bene.
Un fondo hedge in teoria è composto solo dal fattore alfa, pertanto guadagna solo se è ben gestito, indipendentemente dal mercato.
Esistono però fondi hedge che utilizzano strategie di copertura (hedge) o di arbitraggio e che quindi si prefiggono una performance dignitosa con basso rischio, altri che utilizzano l'assoluta libertà di movimento per produrre performance elevate ma ad alto rischio.
Tra i primi abbiamo queste categorie:
(solo i principali)
Market Neutral:
-Long/Short Equity Market Neutral;
-Long/Short Equity;
-Convertible Arbitrage.
Event Driven:
Merger Arbitrage.
Tra i secondi:
Global/Macro;
Short Selling.
(in rosso i miei preferiti)